Ormai è passata una settimana, tuttavia ho voluto aspettare i primi commenti delle squadre partecipanti prima di postare un debriefing personale.
Come organizzatore e capo fazione delle truppe USA ringrazio tutti i partecipanti all'evento vicini e lontani. Che dire, Big Stone era un progetto ambizioso, un 20h Mil sim FTHR su un terreno ampio (3km quadrati) boschivo e collinare che riuniva differenti reparti operativi con competenze specifiche che si affrontavano con la contro parte per l'acquisizione e la difesa di punti strategici sul campo.
I reparti erano i seguenti:
HALO: Comando USA
SKY-EYE: Reparto SAD CIA (intelligence)
RHINO: Compagnia Fanteria (101°a sswg e 3/5 Marines)
FOX: Compagnia Recon ( Seal Team Milano)
SWORD: Compagnia Special Forces (Black Eagles Udine)
ARCHANGEL: Compagnia Pj (Strategic Games)
Per un totale di 49 Operatori.
La pianificazione per la fazione USA va avanti per più di un mese tramite mail,telefonate, scampio di olpan,foto satellitari ecc. Si decide a pochi giorni dall'evento di spostare l'HQ USA (Una Stazione posta al lato più estremo del campo) con un punto avanzato a 300m dal DMA e dalla Postazione Radio.
Alcuni come la 101°a e il trio "dell'ave o maria" (Tex,Stage e Sakko) arrivano dal Venerdì sera, che passiamo bivaccando all'ex hq trasformato in struttura ricettiva e di accoglienza. Il giorno seguente iniziano piano piano ad arrivare tutti i team nell'area parcheggio USA, tuttavia a causa di alcuni team arrivati in ritardo ci ritroviamo costretti a posticipare l'inizio dell'evento dalle 17:00 alle 18:00 (Nonostante vi erano squadre pronte fin dalle 16:00). Si decide di allestire le postazioni contestualmente all'inizio del game, ma qui si incappa nelle prime difficoltà dato che la strada brecciata individuata per scaricare il materiale agevolmente direttamente all'HQ si rivela troppo stretta per il passaggio dei mezzi, creando non poco sbattimento a tex e gli altri ragazzi degli Strategic e ad altri che si sono ritrovati a cambiarsi all'ultimo minuto. Si decide pertanto di eseguire un dispiegamento tattico sulle nostre linee a partire dalle 18:00. Con Sword che sarebbe sbarcata per prima in avanguardia, tenendo sotto controllo la strada lungo lago, Rhino che a più ondate avrebbe messo in sicurezza il ponte sulla prima linea (Code name: "Kennedy") e avrebbe allestito il DMA e la postazione radio, Archangel che avrebbe seguito il resto delle forze seguendo la ferrovia, mentre il buon Tex trasportava la compagnia FOX con il sottoscritto nel punto d'infiltrazione indicato.
Alle ore 19:00/19:30 Tutte le unità sono posizionate e pronte a muovere ed il comando "Halo" e "Sky eye" divengono operative.
Venuto il momento di muovere le unità, ci rendiamo conto che le comunicazioni nell'AO sono insolitamente disturbate, e non si riesce a comunicare via radio con le unità dispiegate neanche tramite ponte radio (Nonostante avessimo fatto come organizzazione delle prove nelle settimane precedenti) pertanto la comunicazione viene affidata a staffette e al cellulare che pare prendere in tutta la AO. A causa della carenza di organico di Sword e della sua incapacità a navigare in territorio nemico autonomamente, il comando si vede costretto ad aggregare Archangel a Sword per compiere un operazione di DA notturna su l'OBJ Mortai ("Amba Lagi" per gli europei, "London" per noi USA). Nel frattempo Rhino continua il presidio delle nostre posizioni e Fox inizia a dare le prime info da dietro le linee nemiche. Archangel si ritrova a navigare per ore a vuoto in cerca dei mortai (Un pò per le pessime comunicazioni radio, un pò per degli errori o di impostazioni dei GPS o di comunicazione delle coordinate) e come comando decido di staccare l'unità SAD "Sky eye" dal comando con il compito di recuperare Archangel e Sword al fine di indirizzarli verso l'OBJ ed evitare qualsiasi scontro. Passa un pò di tempo, e vengo a sapere dall'organizzazione dell'episodio del Silent Kill... Purtroppo l'accaduto ha bloccato una grande offensiva europea nei pressi delle nostre prime linee, provocando malcontento tra gli europei e anche tra le unità Rhino in attesa da ore sugli OBJ senza ombra di contatto. Rientrata"Sky eye" riceviamo comunicazione che Archangel ha tentato di conquistare "London" senza successo, e chiedono allora di esfiltrare verso le nostre linee. Il bilancio: 2 Prigionieri in mano europea (Recuperati dopo un ora) e 8 operatori completamente sfiniti che sono costretti a rientrare alla stazione per riposare. Archangel è fuori combattimento, non ci resta che far riprendere un attimo Sword e attendere notizie da FOX, nel frattempo approntiamo un pattugliamento attorno all'HQ mentre due operatori di Sword riposano nella tenda comando. Verso le 2-3 di notte, iniziano una serie di movimenti nei pressi delle nostre prime linee, che poi si tramuteranno in un attacco su vasta scala portato avanti da più di 30 operatori europei. Rhino tiene duro e svariate delle nostre SAW creano uno sbarramento che miete vittime tra gli europei, tuttavia, gli europei lanciano un attacco d'artiglieria sul DMA, impiegando le coordinate indicate una cartina sottratta ad un prigioniero (STAGE! Potevi farti picchiare per la causa o no? XD ) bloccando per 30 minuti il nostro approvvigionamento di munizioni. L'attacco si fa più incessante e le prime linee di Rhino indietreggiano. Quando l'attacco europeo si esaurisce. Nel frattempo riceviamo comunicazione da FOX che l'HQ europeo è stato acquisito e che il comandante europeo "Golia" è presente in AO. Diamo autorizzazione all'eliminazione del target e dopo un pò di tempo abbiamo la conferma fotografica. GOLIA è caduto! Fox esfiltra verso le nostre linee a piedi e gli europei si riorganizzano continuando a lanciare attacchi sulla nostra prima linea. Improvvisamente mi giunge comunicazione dall'organizzazione. A causa di un disguido, le forse recon Europee si sono ritrovate ad attaccare la stazione dove Archangel riposava (Questo si può considerare un grande errore organizzativo, lo spostamento dell'HQ non era stato comunicato tra intelligence delle due parti, pertanto le SF europee durante la notte hanno vagato alla ricerca del nostro HQ per attaccare quello che era essenzialmente un dormitorio... ) chiarito il fatto, mi giunge comunicazione che le SF europee hanno minato la Diga, tuttavia i combattimenti continuano. Alle prime luci del mattino, respinte le forze europee ed eliminato il loro comandante, si organizza l'avanzata verso "London" con il fine di acquisire i mortai e bombardare gli OBJ Europei (Dei quali, grazie al lavoro egregio di FOX, avevamo tutte le coordinate).
Sky eye e HALO mantengono il DMA in attesa dell'arrivo di Archangel, che nel frattempo si era svegliata e stava convergendo a piedi verso la nostra posizione, mentre Rhino, Sword e Fox (Rientrata da neanche un ora) attaccano la postazione mortai da due lati (Una forza composta da 34 Operatori e 7 SAW). Tuttavia perdiamo subito contatto con Rhino per i problemi con le Radio e mentre Archangel arriva sul DMA un unità di SF e Recon europee ci attacca da tutti i lati tenendoci sotto scacco per un pò. Alle ore 11:00 vengo avvisato che alcuni ragazzi avevano deciso di ritornare alle macchine; pertanto mi vedo costretto a chiudere le ostilità con due ore di anticipo.
Che dire?
- L'evento, è stato il primo organizzato dal CRAB con questi numeri (Sul campo eravamo 115 in totale) in un area vasta e complicata da gestire. Le comunicazioni radio a zero per interferenze e il via vai di pescatori sulla strada nonostante fosse chiusa hanno contribuito a rallentare la macchina organizzativa facendo aspettare ore la compagnia Rhino su degli obiettivi che non sono stati attaccati fino ad notte inoltrata.
- La difficoltà del campo unità alla natura Mil sim ha reso il gioco ancora più complesso, magari non tutti eravamo pronti a giocare un evento del genere, ma è anche vero che in futuro, se si decide di partecipare ad eventi del genere, un minimo di cartografia bisogna sapere e noi ci impegneremo a ripetere coordinate e map datum fino alla nausea in modo da evitare che le unità si ritrovino a vagare per il campo di notte.
- Per quanto riguarda la "percezione del nemico"... Saranno le distanze, le problematiche, ecc. Tuttavia si trattava di una MILSIM con modalità FTHR , e alla fine nelle Mil Sim, vi sono reparti che stanno sempre in contatto con il nemico (Fortuna o sfortuna) e altre che si ritrovano a sorvegliare postazioni e pattugliare... fa parte del gioco.
- Per l'episodio del "silent kill", chiedo scusa a tutti gli europei coinvolti e riporto le scuse del componente di Sky eye coinvolto in questo episodio, ci tengo a precisare che l'operatore in questione è un neo iscritto del CRAB, Fthr REady si, ma non si era mai trovato di fronte a una situazione del genere e la cosa gli è decisamente sfuggita di mano e non accadrà più. Sulle irregolarità sul regolamento, sarei felice di sapere per PM, sempre se siete riusciti ad individuarli, la squadra o il reparto d'appartenenza che ha dimostrato le irregolarità citate in modo da intervenire richiamando i diretti interessati.
Per il resto, come preannunciato, l'evento era ambizioso. Speriamo di aver gettato le basi di un qualcosa che non solo noi del CRAB ma pure tutti voi altri possiate aiutare con i vostri commenti e consigli aiutare a crescere. Personalmente aspetto il DEB. di Archangel e riamando su SAM per gli altri debriefing. Vi ringrazio ancora per la vostra partecipazione e pazienza in alcuni casi, ma ci stiamo impegnando per crescere e migliorare, e saremmo lieti se in futuro tornaste tutti a farci visita.