Salve ragazzi! questa è la mia prima recensione, quindi siate gentili...!!
Volevo proporre una recensione su due prodotti di fascia medio bassa, così magari, da dare la possibilità, a chi come me, vuole avvicinarsi al multicam, senza spendere troppo...!
Allora, il primo prodotto che vado a recensire è una uniforme taglio ACU della A.S.I. naturalmente in colorazione multicam, composta da pantalone e camicia classica, con colletto alla coreana con velcro per la chiusura (che personalmente ritengo fastidioso perchè se lasciato aperto irrita il collo col velcro maschio) bottoni sull'anteriore, regolazione dei polsi tramite velcro (polsini fatti bene, ottima regolazione) dotata di due grandi tasche orizzontali sul petto, due tasche medio grandi sui bracci, con spazio velcrato per le patch. Il materiale non è specificato in %, ma semplicemente riportata una scritta sull'etichetta Nylon/Cotton Rip Stop. La taglia è L regular, e devo dire che a larghezza spalle ci siamo, ma la trovo leggermente lunga ed ingombrante sul petto.
Il pantalone, presenta molte tasche, le classiche posteriori con bottoni, le grandi tasche cargo sulle coscie frontali, con chiusura a velcro, due tasche per caricatori alle caviglie, una dotata di passanti per eventuali cyalume, le classiche tasche aperte frontali, e due piccole tasche per eventuale coltellino o torcia...fondo dei pantaloni regolabile con nastro, chiusura in vita con bottoni, ed eventuale regolazione con cordino. la taglia è una L regular, io porto una 52 e mi sta precisa, sono alto 1,70, e sinceramente la gamba è un pò lunga, ha dei rinforzi sulle ginocchia, con aperture per inserire delle eventuali ginocchiere morbide, ma mi finiscono circa sugli stinchi!!...Per una cifra che solitamente si aggira sui 65-70€, non la reputo una pessima uniforme, anche se il trattamento rip-stop, non fa proprio un gran lavoro con le piccole spine dei rovi, il colore è sul verde...non lo trovo un gran problema, considerando i nostri terreni boschivi, molto verdi, ha delle tonalità che come vedremo dalle foto comparative "pastella" molto, il colore di base, che sulle multicam di solito è sul kakhi, qui è sul verde oliva chiaro, e di conseguenza ha tutte le tonalità più scure del multicam originale.
Il prodotto Helikon-tex invece, a parte provenire da una casa polacca che produce uniformi per il proprio esercito, in un pattern multicam rimarchiato da loro "camogrom", si presenta come un prodotto più professionale, ad un costo accessibile per tutti...il materiale del ripstop è decisamente migliore, cosi come la tonalità del colore, similissimo al multicam Crye... Questa marca offre la possibilità di acquistare la classica ACU, oppure di associare al pantalone in taglio ACU, una Combat Shirt più performante secondo mio parere. Io ho scelto il pantalone ACU a circa 40€ e la Combat per circa 50€ contro i 40€ della classica camicia ACU, quindi in paragone alla ACU della A.S.I. da circa 70€ la differenza di prezzo è minima per un prodotto "professionale". Come da foto il colore si differenzia parecchio, restando molto più fedele al multicam Crye la Helikon, con la base in kakhi, stesso colore anche della parte del torso della Combat.
Il pantalone, è simile all'altro prodotto, stesse tasche, nelle stesse posizioni, compresa la parte rinforzata sulle ginocchia avente una tascha per alloggiare ginocchiere morbide...stesse regolazioni del fondo gamba e della vita, con lacci e chiusura a bottone. La taglia è una L regular, ma a differenza dell'altro pantalone, è regular anche nella lunghezza della gamba, risulta infatti molto preciso indossato, considerando il range indicato dalla casa madre di altezze comprese tra 1,70 ed 1,80 della misura gamba...il tessuto sembra molto più morbido indossato rispetto alla concorrente A.S.I. ma decisamente più rip-stop!
La Combat shirt, ottimamente rifinita, presenta il classico taglio da Combat e due piccole gomitiere integrate, staccabili, composte da materiale plastico esternamente e materiale morbido (di maggiore superficie) internamente con tasche sui bracci medio grandi con velcro per patch, e due tasche più piccole poste sugli avambracci, di diversa fattura tra destra e sinistra, ottime per contenere un piccolo GPS od un cellulare...ottima la regolazione dei polsini a velcro, e chiusura anteriore con cerniera YKK...di un bel color kakhi il dorso in materiale tecnico elasticizzato, fresco e comodo da indossare, con l'unica nota negativa che, come tutte le Combat di fascia medio bassa, il velcro dei Body e dei Chest rischiamo di rovinarla tirando i fili del tessuto, composto da 96% poliestere e 5% spandex, mentre pantalone e maniche sono 60% cotone e 40 % poliestere.
In definitiva dò un voto a camicia e pantalone separatamente per ogni marca:
Camicia ACU A.S.I. voto: 7 (veste troppo larga, rip stop media qualità)
Pantalone ACU A.S.I. voto: 7.5 (vestono bene in vita ma decisamente troppo lunga la gamba)
Combat Shirt Helikon voto: 8.5 (veste molto bene, gomitiere comode, materiale dorso delicato)
Pantalone ACU Helikon voto: 8.5 (vestono bene in vita e alla gamba, ottimo rip stop)
Prezzo (circa) ACU A.S.I. circa 70€
Prezzo (circa) ACU Helikon circa 80€
Combat shirt Helikon circa 50€
Per adesso, chiudo qua, visto che per ora ho usato la A.S.I. due giornate e la Helikon una sola, aggiornerò il post con foto sul campo ed eventuali aggiornamenti sulla resa dei prodotti... Quindi spero vi sia piaciuta, date pure consigli su eventuali modifiche da inserire nelle recensione, e fate pure domande!!!
GUFO.