Sto preparando un GB di 2° gen (M4 per intenderci) in particolare il gruppo aria.. Ho alcuni cilindri tra forati e interi e ho notato che lo stesso pistone in alcuni cilindri ha una tenuta d'aria perfetta, in altri nessun risultato, anzi scorre liberamente come se fosse senza guarnizione.
Mi sono preso la briga di effettuare la misurazione interna dei cilindri in mio possesso (calibro digitale e calibro centesimale analogico) ed ho ottenuto due diverse classi di misurazione, per la precisione 23,82mm per un gruppetto di cilindri e 23,97 per il secondo gruppo. Ho diversi pistoni completi e nessuno di loro fa tenuta d'aria in questo secondo gruppo.
Il problema è che quelli in cui ho tenuta sono forati e quelli che sevono a me, pieni, sono tutti troppo larghi...
Chiedo a sto punto ad un amico se ha un cilindro del diametro di 23,80 ma dopo le misurazioni emerge che i suoi hanno tutti diametro interno di 24,2mm...
Mi domando: ma questa differenza, seppur minima in termini di decimi ma abissale se considerato il lavoro che devono fare, è dovuta alla differenza tra una marca e l'altra? o è dovuta al fatto che i cilindri siano destinati ad asg diverse?
Finora ho pensato che cilindri e pistoni fossero tranquillamente intercambiabili tra di loro, tenuto conto delle differenze che possono esserci tra un cilindro M4 e un MP7 o un bolt action ma mi rendo conto che c'è la seria possibilità, ordinando (o acquistando sul mercatino) una determinata marca di cilindro, di effettuare un acquisto errato..