Salve a tutti, oggi mi sono cimentato nella creazione molto semplice per un piedistallo, il classico piedistallo per mettere in mostra la nostra ASG =) la creazione è molto semplice,io ho utilizzato un caricatore rotto della CA, un basamento in legno, abbastanza spesso, e 2 viti autofilettanti e della colla per legno (reperibile in qualsiasi negozio fai da te)
Prendiamo il caricatore e smontiamolo come in foto, questo passaggio serve, in modo da evitare l'aggiancio dell'asg al caricatore una volta appogiata su di esso:
dopo di chè, incominciamo con le viti a fare i fori nel legno, per semplificare il puntamento delle viti una volta messe nel caricatore(per aiutarci a prendere le misure possiamo appoggiare il caricatore sulla base con le viti gia all'interno del caricatore, e prendere delle misure piu o meno precise, tanto contate che le viti all'interno scorrono a destra e sinistra, quindi nel caso sbagliamo di qualche Cm ci si può tranquillamente aggiustare spostando le viti)
una volta fatte le guide dovremo inserire le viti nel foro dove prima c'era la rotellina per la ricarica dei BB
E' un operazione che potrebbe risultare fastidiosa, ma in realtà basta buttare dentro la vite (una volta controllato che il filetto passi per il foro, e attenzione solo il filetto)
scuotiamo un po il caricatore fino a quanto la vite non si "sdraia" sul foro, e dopo non ci resta altro con un cacciavite fine o anche con la mano, fare perno dall'interno all'esterno per fare uscire la vite
Ora non ci resta che centrare il caricatore alla base, prendiamo un cacciavite, e lo puntiamo sulla testa della vite, in modo da avere gia presa una volta puntata, ci abbassaiamo con il caricatore e puntiamo la vite posteriore, e gli facciamo fare qualche giro,e la stessa cosa con la vite anteriore, fatto questo avvitiamo il caricatore ben stretto, io ho anche applicato della colla per legno, per assicurare maggiore tenuta del caricatore alla base, ma anche con le viti ben strette era abbastanza saldo, ecco come in teoria si dovrebbe presentare una volta fissato alla base:
aspettare che la colla si secchi e il gioco è fatto, poi per renderlo più presentabile si può anche verniciare, come ho fatto io, verniciandolo con la stessa camo della mia replica, ecco come dovrebbe presentarsi a lavoro finito =)
Spero di esservi stato di aiuto e che vi possa tornare utile e scusate se sono stato poco chiaro ma è il mio prima Tutorial ahahah =)
Dave
------ Post aggiornato ------