Mi accingo a recensire la GasCan di Airsoft Innovations https://www.airsoft-innovations.com/products/gungas/gascan-compact-filling-device
Un contenitore riutilizzabile per la ricarica di armisoftair a gas (dal Duster 134a al Propano, non va bene per il co2)
La GasCan è veramente un bell’oggetto, costruita interamentein alluminio, compreso il tappo, ha le valvole di riempimento e di ricarica inottone e la parte superiore svitabile per ispezionare l’interno edeventualmente aggiungere dell’olio siliconico (in dotazione)
Nell’esemplare in mio possesso il bell’adesivo giallo e neroesterno è applicato male con parecchie bolle d’aria, peccato perché non è unoggetto molto economico visto che costa circa 35€.
Veniamo al funzionamento.
Innanzitutto qualche numero sulle condizioni della prova:
Data 10 settembre 2013 temperatura 26,4c pressione 1013mb
Gas utilizzato Hyper Gas della TT , pressione della bombola10 bar
Caricatori utilizzati per la prova, Tokio Marui DetonicsCombat Master (n. 3 caricatori)
Partiamo dal principio,
Un caricatore vuoto pesa 151,3 gr mentre dopo essere statoriempito di Hyper Gas dalla bombola originale va a pesare 153 gr, quindi, arrivaa contenere 1,7gr di gas.
La GasCan pesa vuota 171,7 gr mentre piena pesa 214,3 e ciòvuol dire che contiene 42,6 gr di gas al suo interno.
In teoria, facendo 42,6 (gas contenuto nella GasCan) / 1,7(capacità di ogni singolo caricatore) il risultato sarà di circa 25. Ciòvorrebbe dire che in teoria (poi vediamo perché) con la GasCan sipossonoricaricare circa 25 caricatori della Detonics.
Ora veniamo alla pratica,
La GasCan ha un beccuccio di ricarica in ottone mentre quasitutte le bombole di green gas e affini lo hanno di plastica e già questorichiede attenzione per non rovinare la valvola del caricatore.
Al momento della ricarica mi è capitato più volte cheuscisse parecchio gas e l’ugello di ottone, che ha un meccanismo di scorrimentoa pistoncino, tenda a congelarsi (e qui le 25 ricariche vanno a farsi benedire)
Ho fatto delle prove con degli adattatori di plastica ma ilrisultato è simile. Il gas che sfiata fa congelare la valvola.
Quindi tornando ai nostri numeri tra sfiatate varie sonoriuscito a caricare i caricatori con 1,3gr di gas contro gli 1,7 gr dellabombola originale; sembra un’inezia ma questo vuol dire non riuscire a spararetutti i 18 bb.
Premetto che queste sono le mie impressioni d’uso e sesbaglio qualcosa oppure la mia GasCan è difettosa non ve lo so dire e sonomolto ben accetti consigli.
Peccato perché sarebbe un dispositivo utilissimo, bello, nonperde, e con una discreta autonomia.
Ps. Per finire (e per chi ancora non lo sa) un trucchettoper mettere il gas nei caricatori e nella stessa GasCan.
Raffreddare mettendo in freezer per qualche minuto l’oggettoda riempire e vedrete che riuscirà a contenere qualche briciola di gas in più.Si tratta di un principio fisico dei gas; il contenitore che riceve il gas deveessere molto più freddo di quello che lo distribuisce. L’ho spiegato da cani mail concetto è quello.
![]()