Ultima modifica di coked; 07/09/2013 a 19:15
mi spiace ma non posso esserti d'aiuto, speriamo che qualche appassionato dei REI passi da qui
L'unico consiglio che posso darti è:
vai al distretto militare di appartenza di tuo nonno, con i suoi dati anagrafici e quelli di suo padre puoi/potresti richiedere copia del suo ruolino di servizio
nella seconda foto sono prigionieri di guerra immagino, vedo la scritta ITALY sulla spallina..
Avevo pensato di rivolgermi a qualche archivio,ma essendo il fratello di mia nonna(non mio nonno)di gubbio non ho propio la minima idea a chi rivolgermi.Comunque la seconda foto erano sicuramente prigionieri degli inglesi in egitto,alcuni suoi commilitoni sono stati giustiziati solamente perchè non camminavano più per la fatica.
Purtroppo dalla prima foto non riesco a riconoscere le mostrine sul colletto, ti consiglio, oltre che cercare il ruolino come suggerisce Die graune wolfe di cercare tra le carte a casa dei tuoi parenti il foglio di congedo illimitato, spesso non dice molto ma, come immagino data la prigionia, potrebbe essere stato consegnato con molto ritardo (mio nonno lo ebbe nel '50) e senza le campagne da lui effettuate ma almeno risalii fino al reggimento, al numero di matricola e alle date di chiamata alla leva e di arrivo al campo.
Per quanto riguarda l'armamento mi sembra abbiano dei fucili Carcano mod 91/38 (corto). La buffetteria sembra la mod. 1909 con, appunto, 2 giberne per le munizioni dei '91.P
Per il reparto mi spiace.... ma veramente non si riesce a distinguere granché dalle foto.
Ciao e in bocca al lupo per la tua ricerca.
Marco
Grazie per l'aiuto
comunque sono riuscito a capire che nella foto da prigionieri si trovavano a port tewfiq nel canale di suez.