Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: LiPo Storage

Recluta L'avatar di iargia
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito LiPo Storage

Ciao a tutti ragazzi
    tra un pò vado via per tempo indefinito
    e al ritorno, se ritorno, non vorrei dover buttare via le mie due belle lipuzze
    il mio caricabatterie ha la funzione storage
    a sinistra si posso settare gli ampere da 0.1 a 1 a destra i volt da 3.7 a 22.2
    è chiaro che per la 7.4 imposto 7.4V ma il mio dubbio è negli ampere che valore ci va?
    la mia è da 1100mAh...

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

ah ok e poi fa tutto il caricabatteria?
    carica le celle alla percentuale giusta per lo stoccaggio?

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da iargia Visualizza il messaggio
    ah ok e poi fa tutto il caricabatteria?
    carica le celle alla percentuale giusta per lo stoccaggio?
    secondo me la funzione storage funziona con il caricabatterie sempre collegato alla corrente ed la batteria collegata al caricabatteria, questi fornisce corrente alla batteria appena questa scende sotto un certo valore di tensione.Ma come si fà a lasciare una batteria sotto carica senza nessuno in casa per un periodo lungo ?
    Perchè se nò non avrebbe senso ,basta che carichi la batteria con il solito bilanciamento, la stacchi e la lasci li .Per un mese o due dovrebbe tenere e non avere problemi, per periodi superiori non l'ho sperimentato

One
    One non  è collegato
    Veterano
    L'avatar di One
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

fai storage, se sono cariche le scarica fino a un livello definito dal caricatore che non ti so dire che valore sia.Lo stoccaggio di lipo è comunque dannoso se appena caricate ...

_Fatal1ty_
    Visitatore

Predefinito

In base a quanto riportato da alcune grosse aziende che producono batterie e, in particolar modo LiPo, queste ultime vanno lasciate caricate e bilanciate a circa il 50% di carica con una tensione per cella pari a 3.8V / 3.9V.
    Per completezza ecco quanto riportato sul sito della Thunder Power: https://thunderpowerrc.com/PDF/THPSafetyWarnings.pdf

Spina L'avatar di Deep Lycan
    Club
    Lycan S.A.T. PESCARA

Predefinito

si...ha ragione _Fatal1ty_...

Le celle lipo hanno una vera e propria tensione consigliata per lo "storage"...

i componenti interni diventano instabili sia al di sotto dei 3v (e questo è dimostrato), e sia, anche se con rischi minori, al di sopra di 4v (nel modellismo dinamico consigliano di tenerle, proprio per questo motivo, per il più breve tempo, inteso come giorni, al di sopra dei 4v per cella)

i caricabatterie con la funzione storage, non fanno altro che caricare...o scaricare (se le celle hanno una tensione troppo elevata) le lipo fino a portarle alla tensione consigliata di storage che si aggira sui 3,8-3,9v

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    x° Dragoni

Predefinito

il caricabatterie non fa altro che portarti la tenzione al giusto livello per lo stoccaggio dopo di che tu le stacchi e le riponi nella scacca ignifuga tutto qui, per i mA credo tu bebba mettere la capacita della batterie, però ti dovresti spiegare meglio a mio avviso

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Deep Lycan Visualizza il messaggio
    si...ha ragione _Fatal1ty_...

i caricabatterie con la funzione storage, non fanno altro che caricare...o scaricare (se le celle hanno una tensione troppo elevata) le lipo fino a portarle alla tensione consigliata di storage che si aggira sui 3,8-3,9v
    ecco era questo che volevo sapere che carichino o scarichino a seconda del caso, perchè sapevo che a lasciarle completamente cariche perdevano un bella e sostanziosa percentuale di capacità all'anno
    mentre con lo storage la percentuale diventa bassissima

"secondo me la funzione storage funziona con il caricabatterie sempre collegato alla corrente ed la batteria collegata al caricabatteria, questi fornisce corrente alla batteria appena questa scende sotto un certo valore di tensione.Ma come si fà a lasciare una batteria sotto carica senza nessuno in casa per un periodo lungo ?
    Perchè se nò non avrebbe senso ,basta che carichi la batteria con il solito bilanciamento, la stacchi e la lasci li .Per un mese o due dovrebbe tenere e non avere problemi, per periodi superiori non l'ho sperimentato"

questa risposta mi ha lasciato davvero perplesso
    ho solo chiesto quali ampere impostare... mica ho detto la lascio attaccata alla rete fino all'anno prossimo!!!

artik mi sembra chiaro come ho scritto la batteria è da 1100mAh mentre il caricatore si può impostare da 0.1 a 1.0 A quale scegliere tra questo range di valori?
    bombardiere mi ha consigliato nel dubbio di usare 1/10 quindi andrò di 0.1
    Ultima modifica di iargia; 25/08/2011 a 00:31

Spina L'avatar di Deep Lycan
    Club
    Lycan S.A.T. PESCARA

Predefinito

nessuna perplessità...la funzione storage nei caricabatterie non funziona in quel modo...porta semplicemente il voltaggio delle batterie ad un livello ottimale per essere riposte per lungo tempo (3,85v).

una volta portata la carica a quella tensione...semplicemente smette di caricare (o scaricare) fino a quando non lo riavvi manualmente...quindi puoi lasciarlo collegato per tutte le decadi che vuoi....una volta raggiunti i volt sopra citati...semplicemente...smette di caricare (tranne se non passi le suddette decadi a riazionare ogni volta la carica manualmente!)

per l'amperaggio di carica invece...le lipo, in teoria, reggono tranquillamente 1C (quindi potresti impostare il cb anche ad 1,1Ah)...quindi vai tranquillo...non esagerare...perchè dalla teoria alla pratica a volte ci si mette il diavolo..arriva pure tranquillamente a 0,5Ah...IL TEMPO è PREZIOSO!!!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.