Salve a tutti, con l'avvento del periodo freddo,tetro e luminosamente breve ho deciso di cimentarmi all'utilizzo di un visore notturno..
premetto che ho letto di tutto di più su questo forum e sò che la prima generazione ha i suoi difetti, meglio la seconda ecc, ma il budget è ristretto e per quello che devo farci io un prima generazione và più che bene, alla fine non devo camminarci preferisco il buon amato e primordiale occhio nudo per muovermi, mi serve solo montato sul fucile per "spottare" movimenti o camperoni CODdiani nei cespugli.
Dopo varie vesciche lombari e una vita sociale devitalizzata dopo le ore alla ricerca del visore notturno atto alle mie esigenze ed al mio portafogli ho adocchiato 3 diversi modelli di visori che vi starò ad elencare nella speranza di un vostro supporto.
1) il carinissimo ed odiatissimo V88 royal (che si mormora sia della yukon) bello...accattiviante...compatto...compreso già di slitta...a buon mercato...
la soluzione perfetta sembrerebbe...ma molti dicono che presenta vari problemi...chi non funziona...chi si spegne con le vibrazioni...ecc ecc...qualcuno che lo possiede saprebbe consigliarmi l'effettiva qualità?
-CARATTERISTICHE TECNICHE:
-DIAMETRO LENTE... 440mm
-LARGHEZZA....100mm
-ALTEZZA...65mm
-LUNGHEZZA 182mm
-PESO...420gr
-ZOOM...3X
-RISOLUZIONE VERTICALE...36mm
-CAMPO VISIVO...20'
-DISTANZA MASSIMA..200m
-DIOTTRICA...+-4
-IR...100M
-SLITTA...1/4
-TEMPERATURA... -30/+40
-TASSO UMIDITA' MAX... 93%
-TEMPO UTILE... 20 ORE
2) il classico NVMT 3x42 della yukon...sembra buono tutto perfetto...solo che la slitta costa sui 100 euro........(si avete capito bene 100 testine)...quindi la soluzione sarebbe attaccarlo rudimentalmente...alla fine non dovrebbe essere difficile, la creatività, la manodopera ed il tornio non manca...
Dati tecnici:
- Tubo di prima generazione
- Obiettivo: 42 mm
- Ingrandimento: 3x
- Risoluzione: 36 lp/mm
- Regolazione delle diottrie: ±4
- Massima distanza di ricezione: 150 metri
- Massima distanza di utilizzo infrarosso: 80 metri
- Alimentazione: 3V lithio
- Attacco per treppiede
3) ecco questo è quello che mi lascia più perplesso, questo visore (guardare foto) sembra una copia dell'NVMT... nello specifico si chiama "monocolare long distance 4x50 (opteck)"... quale marca sarà "l'opteck" ? non trovo nulla al riguardo, qualcuno ne possiede uno? sà darmi informazioni sulla qualità? di che marca si tratta? è affidabile? questo modello comprende dei fori per l'inserimento di un tre piedi?
-CARATTERISTICHE TECNICHE:
-LUNGHEZZA... 185mm
-LARGHEZZA....80mm
-ALTEZZA...53mm
-PESO...400gr
-ZOOM D'INGRANDIMENTO...4X
-RISOLUZIONE VISIVO...50mm
-CAMPO VISIVO...35'
-LENTI...50mm
-DISTANZA MASSIMA DI VISIONE...300mt
-BATTERIA...3V (CR123)
-IR...100M
-TEMPERATURA... -30/+40
-TASSO UMIDITA' MAX... 93%
-DURATA BATTERIA... 50 ORE
Morale della favola? quale mi consigliate? qualcuno possiede qualcuno tra questi visori? grazie per la pazienza...
attendo con ansia le vostre considerazioni
Cordialmente, Dario
------ Post aggiornato ------
edit.
ho preso di mira anche lo yukon exelon...come è? qualcuno lo possiede?, altra piccola domanda...una rafficata di un fucile potrebbe rompere il visore? grazie