Salve a tutti,
Mi trovo a dover fare un intervento sul mio fucile preferito, un G3 SAS Marui che comprai qui su SAM un pò di tempo fa, ma essendo indeciso sul da farsi chiedo consiglio a voi.

Prima di tutto qualche dettaglio sull'arma: si tratta di un G3 SAS Marui con ingranaggi in metallo A&K, boccole in metallo, spessori CA (il lavoro migliore che abbia mai fatto, vanno che è una bellezza), molla element 0,95 (con qualche spira tagliata per stare sullo 0,96J), asta spingipallino, cilindro, testa cilindro originali Marui, pistone Element rosso con cremagliera in ferro (senza secondo dentino), testa pistone Systema e infine motore EG1000 Marui.

Ora il problema: La raffica del fucile non da problemi ma sparando a colpo singolo, dopo un 10-15 colpi perfetti, il fucile si blocca e fa il tipico rumore di motore che non riesce a spingere gli ingranaggi.. il problema di solito si risolve mettendo a raffica e facendo un paio di tentativi - così il fucile torna funzionante.

Capite bene che la cosa mi preoccupa se si tiene conto che questa è l'arma che uso ai tornei..
Dato che tutta la meccanica interna l'ho messa io e che funziona senza problemi a raffica (ho anche provato a ri-regolare l'altezza del motore ma niente) non riuscivo a capire quale potesse essere il problema, poi ripensandoci mi è venuto in mente il motore:

https://i893.photobucket.com/albums/...j/DSC00456.jpg
https://i893.photobucket.com/albums/...j/DSC00457.jpg

Si tratta dell'unica parte che non ho mai cambiato (la mise il precedente possessore del fucile) ed è sempre stato usato con batterie 9,6v credo per almeno 2 anni (uno da me e almeno uno da lui); inoltre, come forse si nota dalle foto, il pignone del motore è un pò logorato (vabbè anche il resto..) sebbene non tantissimo.

Detto tutto questo (grazie della pazienza), credete che il difetto sopracitato sia attribuibile all'usura del motore? avete altre idee?

Avevo pensato di sostituirlo, ma prima di spendere soldi (e i motori costano..) volevo sentire qualche parere.