Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Riflessioni di un caldo venerdi di luglio

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito Riflessioni di un caldo venerdi di luglio

Ho iniziato a scrivere su SAM dopo avere trascorso un pò di tempo in interessanti letture sempre qui, convinto sulla base delle mie esperienze professionali e non, di potere fornire un contributo seppur minimo, a quanti erano alla ricerca di informazioni o indicazioni sui più disparati argomenti.

Trattandosi di un forum aperto alla vastità dei sofgunner, di cui è noto provenire dalle più disparate classi sociali e culturali, gli "usi e costumi" se non lo stesso regolamento, ma più in generale norme di buona educazione e convivenza civile, impongono che da parte dei partecipanti che non si ponga alcun accento su svarioni grammaticali e quant'altro, generati sia da rapida digitazione che da dimenticanza della grammatica, tali da mettere in imbarazzo e/o sminuire l'intervento seppur valido nei contenuti.

Aldilà dell'area di pronto soccorso, dove ragionevolmente si è deciso, dato l'argomento, che ogni intervento venisse preventivamente verificato da un moderatore, che suppongo titolato, vi è la massima libertà di accesso in tutti gli altri spazi ove le eventuali limitazioni sono rimesse alla sensibilità e competenza del singolo.

La mia esperienza mi ha, negli anni, portato a valutare le persone non (solo) per titoli e onori, ma per il loro essere in quanto tali, così come il vantare o peggio ancora millantare appartenenze a questo o a quel settore professionale, può di per sè costituire titolo di (presunta) conoscenza ma non di assoluta e dogmatica verità che porti a sentenziare dall'alto di un misterioso e assai fantomatico palco.

Ho conosciuto assicuratori(tanto per fare un esempio) che erano riconosciuti esperti a livello mondiale del collezionismo di armi, in grado di illustrarti i particolari di un oggetto, tali da lasciarti basito, ma ho conosciuto altresì operatori del diritto e della legge la cui conoscenza nel settore delle armi era pari o uguale a zero, limitata al "pezzo di metallo" che portavano nella fondina e non oltre.

Dove voglio arrivare? Semplice, vorrei suggerire ai professori, che trincerandosi dietro a veri o presunti titoli ed onori, una partecipazione al forum meno supponente e/o arrogante(umile?) sostenendo le loro tesi con elementi oggettivi certi, tali da consentire anche al meno esperto e "timido" lettore di formarsi un proprio parere e poter, se interessato all'approfondimento, accedere alle più vaste e corrette fonti di informazione.

Il famoso detto "non è l'abito che fa il monaco" potrebbe essere così girato con "non è il monaco che fa il santo.."

o sbaglio?
    Ultima modifica di zerosoft; 26/07/2013 a 09:22

Recluta

L'avatar di rugger
    Club
    Accipitres

Predefinito

Se la riflessione è tesa a pungere sul vivo i "professori di SAM", invitandoli a moderare la propria prosopopea...posso condividere la tua opinione, almeno per certi aspetti.

Se il tentativo era quello di farli impallidire, ostentando una dialettica ricercata....beh, il tentativo è miseramente fallito, perchè il tuo intervento è poco comprensibile ed a tratti sgrammaticato...vedi ad esempio il passo che riporto:

Trattandosi di un forum aperto alla vastità dei sofgunner, di cui è noto provenire dalle più disparate classi sociali e culturali,....
    oppure:

Aldilà dell'area di pronto soccorso
    ..."Aldilà" è l'oltretomba, "al di là" è la locuzione avverbiale o preposizionale.
    Ultima modifica di rugger; 26/07/2013 a 09:46

Una sorpresa su cinque ..... sarò io!

L'avatar di Somalo
    Club
    N.O.C.S. Club

Predefinito

La mia opinione in merito??: fa veramente molto caldo.

Soldataccio

L'avatar di Raffostar
    Club
    ASD DAHU S.A.T. BIELLA

Predefinito

lascia stare, zerosoft, ho capito quello che hai scritto perchè ho letto anc'hio l'intervento nell'altro thread a cui fai riferimento ed a cui hai dato una già ottima risposta.
    Purtroppo, ti dico di lasciar stare perchè non riuscirai mai a rimuovere questo problema dai forum online, dietro ad una tastiera sono tutti capaci a tirare fuori un coraggio da "leoni" che, spesso, nella realtà non hanno, e peggio ancora tendono ad appoggiarsi/atteggiarsi/inventarsi mansioni e ruoli che, nella vita reale, li fanno sentire più importanti e capaci del dovuto ma che, qui su sam, lasciano il tempo che trovano..

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da rugger Visualizza il messaggio
    Se la riflessione è tesa a pungere sul vivo i "professori di SAM", invitandoli a moderare la propria prosopopea...posso condividere la tua opinione, almeno per certi aspetti.

Se il tentativo era quello di farli impallidire, ostentando una dialettica ricercata....beh, il tentativo è miseramente fallito, perchè il tuo intervento è poco comprensibile ed a tratti sgrammaticato...vedi ad esempio il passo che riporto:

oppure:

..."Aldilà" è l'oltretomba, "al di là" è la locuzione avverbiale o preposizionale.
    Ti ho messo un grazie sia per il giudizio che per la correzione, anche se come scrivevo si dovrebbe sorvolare.
    Non facendo uso di correttori o di google, visto che c'è "la clessidra" per il tempo dedicato alla digitazione me lo devi concedere

Quanto all'uso di termini forse poco usati, da sempre e non qui, sostengo che il vocabolario italiano sia assai poco utilizzato e molti vocaboli vadano a morire, a vantaggio di un "imbarbarimento" del generale parlare e scrivere, non essendo io, ahimé, appartenente alla generazione degli sms

Non ti seguo sulla prima frase che mi segnali come non corretta, che ti prego volermi indicare(anche in pm x non annoiare gli altri) e sulla tua dichiarata incomprensibilità del mio testo, poichè dalla risposta, mi pare, che tu abbia perfettamento compreso sia i termini che il contenuto. Nessuna intenzione di far impallidire chissà chi, d'altronde pure i termini "locuzione avverbiale o preposizionale" mi paiono assai poco utilizzati in questo contesto e pure altrove

PS.Ho riletto due volte il post e spero di non avere fatto ulteriori errori in ogni caso lascio a te il lapis rosso
    PS2.ebbene si lo ammetto talvolta scappa pure a me nella foga del "ticchettio" la "h" da ha

Per l'altrui commento sul caldo mi pare averlo già personalmente inserito nel titolo
    Ultima modifica di zerosoft; 26/07/2013 a 12:20

Recluta

L'avatar di rugger
    Club
    Accipitres

Predefinito

Zerosoft, il senso del mio messaggio voleva sostanzialmente essere questo: concordo sul fatto che qui su SAM (come altrove, del resto!) spesso può capitare di imbattersi in persone saccenti, "professoroni" e "bacchettoni", che molto spesso intervengono con arroganza e senso di prevaricazione, ottenendo come risultato solo quello di intimorire i frequentatori più giovani o semplicemente allontanare dal forum persone che magari, sul lungo periodo, sarebbero cresciute e venute fuori alla grande, contribuendo attivamente alla community; non concordo sul modo con cui hai scelto di farlo. Sarebbe stato sufficiente scrivere due righe, semplici, sintetiche e comprensibili a tutti.

Anch'io sono un accanito difensore della lingua italiana, detesto le abbreviazioni "cibernetiche" (cmq, ke, xkè....ecc!...che Dio li fulmini!) e mi sforzo di scrivere correttamente anche quando digito in fretta da una telefono o da un tablet...ma proprio per questo ti ho risposto in quel modo!

Apri un thread per criticare i professori di SAM e poi tu stesso cadi nella retorica? Per di più, ti ripeto, commettendo diversi errori grammaticali e di sintassi...

Trattandosi di un forum aperto alla vastità dei sofgunner, di cui è noto provenire dalle più disparate classi sociali e culturali,....
    Le versioni corrette di questa frase potrebbero essere:
    "Trattandosi di un forum aperto alla vastità dei softgunners, i quali, come è noto, provengono dalle più disparate classi sociali e culturali..."
    oppure
    "Trattandosi di un forum aperto alla vastità dei softgunners,notoriamente provenienti dalle più disparate classi sociali e culturali..."

o ancora in altri mille modi, tranne quello che hai scritto tu! quel "di cui è noto provenire" è un'aberrazione linguistica priva di senso!!! in un liceo classico sarebbe da lapis blu, altro che lapis rosso!

Recluta
    Club
    TommyGun

Predefinito

"Il mio papà è capo dei vigili!" (cit)

Recluta L'avatar di Wakiki
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da zerosoft Visualizza il messaggio
    Mi spiace rispondo solo ora perchè mi era sfuggita,(Ahab è sfuggita pure a te?non sei più vigile come una volta) ma hai scritto un'inesattezza clamorosa. Le asg sotto il joule NON rientrano ad alcun titolo nelle armi a ridotto potere offensivo di cui tu citi normativa. Armi che tra l'altro possono essere vendute esclusivamente in armeria ai maggiori di anni 18 e la cui vendita a privati è regolata dal tuo citato decreto Min Int che titola:
    DECRETO 9 agosto 2001, n.362
    Regolamento recante la disciplina specifica dell'utilizzo delle armi ad aria compressa o a gas compressi, sia lunghe che corte, i cui proiettili erogano un'energia cinetica non superiore a 7,5 joule e delle repliche di armi antiche ad avancarica di modello anteriore al 1890 a colpo singolo.

Le asg al di sopra del joule non passano in automatico nella suddetta categoria, per la nota e arcidiscussa, capacità di tiro a raffica, esclusa categoricamente da tutte le categorie di armi ad uso civile
    Le asg non sono armi, nonostante ove ne ricadano particolari condizioni, il rischio che certi PM possano usare analogie o similitudini è elevato...e non certo per chiederne l'assoluzione o l'archiviazione perchè il fatto non costituisce reato.
    Ti consiglio vivamente di leggerti la legge da me citata precentemente citata in altro post....
    Questo mi sembra parlare da professori.

Quote Originariamente inviata da zerosoft Visualizza il messaggio
    Egregio sig. Wakiki, premesso che il fatto che lei dichiari essere agente di PG e di PS, vale per l'eventuale Sua conoscenza della materia, ma non pensi minimamente che possa avere alcun effetto di timore riverenziale nei miei confronti, in quanto potrebbe essere, se reiterata, configurabile come minaccia e ai sensi del vigente codice penale da me trasmessa all'autorità di giudiziaria e per conoscenza ai suoi superiori. Il "mostrare il tesserino" di un Corpo del quale ho il massimo rispetto e conoscenza, senza le necessarie ragioni/motivazione può ulteriormente essere considerato abuso di potere, in quanto nella fattispecie mi pare che io non l'abbia nè offesa e soprattutto il contesto in cui stiamo discutendo non le dovrebbe permettere questi incomprensibili comportamenti, trattandosi di discussioni fra privati cittadini e non nel rapporto cittadino/pubblico ufficiale, considerando tra l'altro che su SAM sono presenti molti altri rappresentanti delle FO e di altri organi dello Stato senza alcun bisogno di qualificarsi in alcun modo, ma facendo valere le loro tesi con i fatti ed elementi oggettivi.
    Qui minacci querele, se vuoi posso fornirti i dati per fare un esposto

E infine questo thread che hai aperto io la vedo come un'ulteriore provocazione, visto che pare che a Milano siano finite le donne e ti sei finito di mangiare i dizionari (su cui mi dispiace non poterti dire niente perchè alzo le mani sulla sintassi, ma mi pare che qualcuno ti abbia già pesato) e non hai niente da fare, ti prego cortesemente di lasciar perdere, adoro questo forum e non sopporto di dovermelo far andare di traverso a causa tua.
    Saluti

G36's Holy Bible
    ...amen!
    L'avatar di mr.old
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Ma è possibile che in piena estate, dove le strade sono piene di fighette con gli shorts e i vestiti aderenti, voi non siate capaci di fare altro che giocare, tramite forum, a "chi ce l'ha più lungo?" dai ragazzi seriamente, si parla più di coerele e di esposti su sam che sui forum dedicati... dai su! Tutti al mare!!

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da rugger Visualizza il messaggio
    Zerosoft, il senso del mio messaggio voleva sostanzialmente essere questo: concordo sul fatto che qui su SAM (come altrove, del resto!) spesso può capitare di imbattersi in persone saccenti, "professoroni" e "bacchettoni", che molto spesso intervengono con arroganza e senso di prevaricazione, ottenendo come risultato solo quello di intimorire i frequentatori più giovani o semplicemente allontanare dal forum persone che magari, sul lungo periodo, sarebbero cresciute e venute fuori alla grande, contribuendo attivamente alla community; non concordo sul modo con cui hai scelto di farlo. Sarebbe stato sufficiente scrivere due righe, semplici, sintetiche e comprensibili a tutti.

Anch'io sono un accanito difensore della lingua italiana, detesto le abbreviazioni "cibernetiche" (cmq, ke, xkè....ecc!...che Dio li fulmini!) e mi sforzo di scrivere correttamente anche quando digito in fretta da una telefono o da un tablet...ma proprio per questo ti ho risposto in quel modo!

Apri un thread per criticare i professori di SAM e poi tu stesso cadi nella retorica? Per di più, ti ripeto, commettendo diversi errori grammaticali e di sintassi...

Le versioni corrette di questa frase potrebbero essere:
    "Trattandosi di un forum aperto alla vastità dei softgunners, i quali, come è noto, provengono dalle più disparate classi sociali e culturali..."
    oppure
    "Trattandosi di un forum aperto alla vastità dei softgunners,notoriamente provenienti dalle più disparate classi sociali e culturali..."

o ancora in altri mille modi, tranne quello che hai scritto tu! quel "di cui è noto provenire" è un'aberrazione linguistica priva di senso!!! in un liceo classico sarebbe da lapis blu, altro che lapis rosso!
    Hai perfettamente compreso il succo del discorso e nulla ho da eccepire sulle tue giuste critiche osservazioni anche grammaticali che sono ben accette.
    I bei tempi della scuola di ogni ordine e grado mi sono ormai remoti, ma nonostante ciò mi è rimasto un non so chè di grafomania e spesso mi rendo conto, di dilungarmi troppo nello scrivere.
    Mi rimetto al suo lapis rosso e blu

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.