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Discussione: Tanto per cambiare: problema con SCAR OB. Aiuto.

  1. #1
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
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    Predefinito Tanto per cambiare: problema con SCAR OB. Aiuto.

    Si', sono un po' sfigato con i GBB-R, non c'e' dubbio.

    Vi espongo il casino. Il fucile riposto nell'armadio funzionava benissimo, con circa 100 colpi sparati. Tirato ieri fuori dall'armadio, ci sparo due o tre caricatori in singolo, e posso dire che finalmente spara dritto, anche se la distanza era bassa e le diottre troppo alte, anche al minimo di quella posteriore (per l'anteriore non ho strumenti per regolarla), almeno su quella distanza. Ma poi decido di fare una raffichetta.

    Partito il primo colpo, il carrier si inchioda in posizione completamente arretrata. Intuendo già che avrei sputato sangue e denti e bile, mi appresto a cercare di capire perche', visto che l'ultima volta che l'avevo usato non c'erano stati problemi di sorta. Tolgo l'upper e il carrier scorre avanti senza intoppi: intuisco che si incastra quindi in qualche parte del lower.

    Smonto, e noto che il nozzle non rientra piu' nel carrier. Perplesso penso subito a rigofiamenti dell'oring, sulla scia di un altro post con Dark, ma non avevo mai lubrificato quell'o-ring e mai usato quel maledetto spray. Infatti il problema non era quello, anzi non c'entrava niente. Salta infatti fuori un pallino vagabondo che si e' infilato nella meccanica, non ho idea del perche' o del quando o del come. Potrebbe essere stato un errore mio, stile bolt catch che ingaggia un colpo prima della fine, car vuoto, un pallino in realtà e' in canna e cade all'indietro dentro il fucile mentre smanaccio; oppure, peggio, un pallino non incamerato dal nozzle che vaga nel fucile. L'ho trovato nella sbarra del carrier, quella lunga che scorre nell'upper, per intenderci.

    E sono stati cacchi amari, perche' il carrier, composto dal noto componente metallico indistruttibile WE, la zama low cost, si e' PIEGATO verso il basso nel punto in cui il nozzle rientra, rendondo impossibile il fenomeno. Cerco di raddrizzarlo con una pinza a becchi lunghi senza, esagerare, ma non ottengo nessun risultato. Ok, limo un poco e alla fine il nozzle, ancora perfettamente integro, torna a muoversi con scioltezza.

    Esternamente al punto limato, pensando che la deformazione potrebbe essere stata importante, prendo la carta vetrata ultra fine e do' una passata, cosi', tanto per, male non fara'.
    Rimonto: niente, il carrier si incastra quando e' completamente arretrato e deve avanzare. Mi incaxxo, fenomeno mio tipico quando faccio questi lavori e mi trovo di fronte questi casini, e li' perdo un pelo di lucidità, diciamo.

    Mi dico: si incastrera' in questo dannato pezzo inutile (in realtà quello che sgancia il cane in full-auto, ingaggiato dal carrier in fase di ritorno... ehm...), quindi adesso limo un pelo il carrier dove dovrebbe toccar dentro. E procedo. Per fortuna, pena la scomparsa definitiva del full auto, ho piu' che altro creato una "rampetta" che non dovrebbe pregiudicare il funziomento in automatico... ma chi lo sa.

    Prova, riprova, straprova, niente. Alla fine ha cominciato a piantarsi anche in singolo, il che per certi versi mi ha rincuorato nella misura in cui riporta la rogna su un piano meno incomprensibile perche' piu' generale. See mh vabbeh. Mi sono incaxxato ancora di piu', e ho pensato che quelle forzature meccaniche per far entrare il pin del lower nel pezzo collegato alla canna, che ho descritto nel post di montaggio, potevano essere le responsabili. Per esempio, se il lower si fosse trovato troppo arretrato, sarebbe stato possibile che il carrier si incastrasse tra il proprio fine corsa posteriore e qualche parte del gruppo di scatto, fenomeno che non si sarebbe verificato se il carrier avesse avuto un po' di inerzia perche' già in fase di ritono. Sposto svito attacco stacco: niente, o non ho trovato una posizione corretta per il lower, o il problema e' altrove.

    Guardo bene il gruppo di scatto, alla ricerca di un segno che indichi dove mai si possa incastrare il carrier. Niente, non c'e' segno alcuno. Faccio una ennesima prova, faccio cioe' arretrare a mano il carrier fino al fondo corsa posteriore: si incastra. Bene, il problema e' riproducibile. L'ottimismo e' il profumo della vita, ma di qualcun'altro.

    A questo punto, ennesima prova, smonto il carrier dall'upper e provo a far scorrere a mano il medesimo a filo del lowe: in effetti si incastra anche cosi'. Ma non riesco a capire dove.
    Giungo al mio limite estremo di sopportazione, penso di buttare il taffanario in un altoforno, ho una crisi isterica e comprendo finalmente che devo smetterla e pensarci a mente fresca e chiedere qui sul forum.
    Fumante di rabbia metto tutto a posto scosso da tremori e passo la notte sconvolto da incubi.

    I uno di queste notturne aggiaccianti visioni, mi si profila l'ipotesi che si incastri tutto "sopra", tra barra carrier e upper... ma non si accorda con la prova "a mano" descritta subito sopra.

    Qualche suggerimento? Uno qualunque? Nella va della mia salute mentale, ormai comunque piuttosto compromessa...

    Ciao!

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
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    Quote Originariamente inviata da Shub Visualizza il messaggio
    Si', sono un po' sfigato con i GBB-R, non c'e' dubbio.

    Vi espongo il casino. Il fucile riposto nell'armadio funzionava benissimo, con circa 100 colpi sparati. Tirato ieri fuori dall'armadio, ci sparo due o tre caricatori in singolo, e posso dire che finalmente spara dritto, anche se la distanza era bassa e le diottre troppo alte, anche al minimo di quella posteriore (per l'anteriore non ho strumenti per regolarla), almeno su quella distanza. Ma poi decido di fare una raffichetta.

    Partito il primo colpo, il carrier si inchioda in posizione completamente arretrata. Intuendo già che avrei sputato sangue e denti e bile, mi appresto a cercare di capire perche', visto che l'ultima volta che l'avevo usato non c'erano stati problemi di sorta. Tolgo l'upper e il carrier scorre avanti senza intoppi: intuisco che si incastra quindi in qualche parte del lower.

    Smonto, e noto che il nozzle non rientra piu' nel carrier. Perplesso penso subito a rigofiamenti dell'oring, sulla scia di un altro post con Dark, ma non avevo mai lubrificato quell'o-ring e mai usato quel maledetto spray. Infatti il problema non era quello, anzi non c'entrava niente. Salta infatti fuori un pallino vagabondo che si e' infilato nella meccanica, non ho idea del perche' o del quando o del come. Potrebbe essere stato un errore mio, stile bolt catch che ingaggia un colpo prima della fine, car vuoto, un pallino in realtà e' in canna e cade all'indietro dentro il fucile mentre smanaccio; oppure, peggio, un pallino non incamerato dal nozzle che vaga nel fucile. L'ho trovato nella sbarra del carrier, quella lunga che scorre nell'upper, per intenderci.

    E sono stati cacchi amari, perche' il carrier, composto dal noto componente metallico indistruttibile WE, la zama low cost, si e' PIEGATO verso il basso nel punto in cui il nozzle rientra, rendondo impossibile il fenomeno. Cerco di raddrizzarlo con una pinza a becchi lunghi senza, esagerare, ma non ottengo nessun risultato. Ok, limo un poco e alla fine il nozzle, ancora perfettamente integro, torna a muoversi con scioltezza.

    Esternamente al punto limato, pensando che la deformazione potrebbe essere stata importante, prendo la carta vetrata ultra fine e do' una passata, cosi', tanto per, male non fara'.
    Rimonto: niente, il carrier si incastra quando e' completamente arretrato e deve avanzare. Mi incaxxo, fenomeno mio tipico quando faccio questi lavori e mi trovo di fronte questi casini, e li' perdo un pelo di lucidità, diciamo.

    Mi dico: si incastrera' in questo dannato pezzo inutile (in realtà quello che sgancia il cane in full-auto, ingaggiato dal carrier in fase di ritorno... ehm...), quindi adesso limo un pelo il carrier dove dovrebbe toccar dentro. E procedo. Per fortuna, pena la scomparsa definitiva del full auto, ho piu' che altro creato una "rampetta" che non dovrebbe pregiudicare il funziomento in automatico... ma chi lo sa.

    Prova, riprova, straprova, niente. Alla fine ha cominciato a piantarsi anche in singolo, il che per certi versi mi ha rincuorato nella misura in cui riporta la rogna su un piano meno incomprensibile perche' piu' generale. See mh vabbeh. Mi sono incaxxato ancora di piu', e ho pensato che quelle forzature meccaniche per far entrare il pin del lower nel pezzo collegato alla canna, che ho descritto nel post di montaggio, potevano essere le responsabili. Per esempio, se il lower si fosse trovato troppo arretrato, sarebbe stato possibile che il carrier si incastrasse tra il proprio fine corsa posteriore e qualche parte del gruppo di scatto, fenomeno che non si sarebbe verificato se il carrier avesse avuto un po' di inerzia perche' già in fase di ritono. Sposto svito attacco stacco: niente, o non ho trovato una posizione corretta per il lower, o il problema e' altrove.

    Guardo bene il gruppo di scatto, alla ricerca di un segno che indichi dove mai si possa incastrare il carrier. Niente, non c'e' segno alcuno. Faccio una ennesima prova, faccio cioe' arretrare a mano il carrier fino al fondo corsa posteriore: si incastra. Bene, il problema e' riproducibile. L'ottimismo e' il profumo della vita, ma di qualcun'altro.

    A questo punto, ennesima prova, smonto il carrier dall'upper e provo a far scorrere a mano il medesimo a filo del lowe: in effetti si incastra anche cosi'. Ma non riesco a capire dove.
    Giungo al mio limite estremo di sopportazione, penso di buttare il taffanario in un altoforno, ho una crisi isterica e comprendo finalmente che devo smetterla e pensarci a mente fresca e chiedere qui sul forum.
    Fumante di rabbia metto tutto a posto scosso da tremori e passo la notte sconvolto da incubi.

    I uno di queste notturne aggiaccianti visioni, mi si profila l'ipotesi che si incastri tutto "sopra", tra barra carrier e upper... ma non si accorda con la prova "a mano" descritta subito sopra.

    Qualche suggerimento? Uno qualunque? Nella va della mia salute mentale, ormai comunque piuttosto compromessa...

    Ciao!
    Hai esattamente descritto la mia classica ''esperienza'' con i GBB... XD
    purtroppo non posso darti alcun consiglio di sorta a proposito dello scar perché non l'ho avuto. Ho avuto invece questi problemi in seguito ad un pallino ''malefico''.

    Purtroppo ho constatato mio malgrado che un pallino che ''scappa'' via per i cacchi suoi è la peggior cosa che possa succedere in un gbb o pistola. Questo perché i pallini hanno una durezza elevata, se chiuso a sandwich in un meccanismo di zamaccia può far danni.
    Secondo me il ''danno'' potrebbe essere stato causato da quel pallino, magari è semplicemente schizzato via dal caricatore perché il noozle non l'ha caricato correttamente.
    Hai detto che il noozle non arretrava correttamente? A me una volta è capitato che (pensa un pó) la molla originale del noozle si è deformata perché è entrato un pezzettino microscopico di silicone che avevo utilizzato per sigillare il caricatore che perdeva.. è bastato smontare noozle, pulirlo, reinserire una molla aggiustata e tutto è tornato a funzionare.
    Mi è capitato un problema simile però con una pistola.. il noozle si andava ad incastrare sul castello dopo ogni colpo. Quello però ho scoperto si trattava di un difetto comune della pistola, è bastato oliare per bene noozle e castello e tutto è tornato a funzionare (un altro invece è andato a limare il castello per ridurre la frizione).

    Dopo tutta questa pappardella, a 99% sarò stato inutile, ma prova a controllare che il pallino non abbia deformato qualche altro pezzo nel lower... e dai un'occhiata alle superfici di contatto. Dopo aver limato assicurati di aver rimosso tutta la limatura di zama, anche quella va ad incidere sul corretto scarrellamento.

    Comunque continuo a pensare sempre di più che questi WE funzionano meglio quando non vengono mai aperti.. una volta che cominci a metterci le mani cominciano le rogne!!!
    Buona fortuna Shub!

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di D.A.r.k.
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    Io direi che l'otturatore arretra troppo scorre sopra il cane ed alla fine lo oltrepassa non riuscendo più a tornare a riposo in quanto si incastra sul cane.
    Il tipico segno è quello dell'ammaccatura del carrier nella parte inferiore proprio all'uscita del nozzle.
    Questo succede perchè il buffer di gomma è troppo morbido e con il forte rinculo viene compresso troppo conferendo all'otturatore qualche mm di corsa di troppo.
    Dato che hai limato per eliminare la bugna hai portato a sfavore il fenomeno tanto che ora la gomma del buffer neanche ha bisogno di comprimersi per inchiodare tutto.
    Tutto questo vale solo ed esclusivamente se ho capito bene la tua situazione.
    In tal caso hai due vie per risolvere, la prima è quella di cambiare l'otturatore, la seconda è quella di attuare tutte le modifiche per ottenere la corsa corta per lo scarrellamento.
    Aggiornami.
    Ciao

  4. #4
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    io direi che sarebbe di aiuto anche una piccola "galleria fotografica" magari chi già avendo messo mano su scar o comunque sistemi WE a colpo d' occhio capisca qualcosa di più... per i pallini malefici che vanno per i cacchi loro mi capitava con i .36 guarder (barattoling) quando non avevo l' npas, poi messo al J ho iniziato ad usare i .2-.23 e .25 e mai più problemi di quel tipo (complice una limata alla parte inferiore del pezzo che li spinge! comuqnue la ipotesi più plausibile è quella di D.A.r.k. senza dubbio, capita la stessa cosa su m4 e 416 se sviti troppo il tubo del buffer, quindi magari prova a mettere due spessori nella parte finale della molla cosi da ridurre lo scarrellamento quanto basta e farlo tornare normale!

  5. #5
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    L'avatar di fcdlc
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    Grande dark!! ( non sarebbe il tutor d'altronde ) ........ Ottima intuizione /conoscenza !!

  6. #6
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
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    Allora, non sono a casa ma ho messo mano al fucile un'oretta fa, quindi poi posto le foto che giustamente mi hanno chiesto. Cmq anticipo che dark ci ha preso, o così sembra: non si smentisce mai... Diagnosi alla cieca o quasi... It's magic. Cmq poi spiego bene. Come sempre grazie a tutti, se no a quest'ora avevo limato anche il rompifiamma in un momento di delirio. Ho fatto foto e video... Di tutto.

    Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

  7. #7
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
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    Ok, vi spiego bene come e' andata con lo SCAR, con tanto di foto.

    Dopo aver cercato qualche danno all'upper o alla "sbarra" del carrier, come suggerito da Elvis, per fortuna senza riscontri (sulla limatura di zama ero stato maniacale nel rimuoverne ogni residuo, immaginanndo l'horror dell'eventuale dimenticanza...), sono passato alla verfica dell'ipotesi di Dark, dotato come sappiamo di un dono misterioso che gli consente di capire e risolvere i problemi dei GBB anche senza uno straccio di foto e senza ricorrere a strumenti da rabdomante o pentacoli...

    In effetti si era parallelamente verificato un altro danno, vero e proprio, ma che avevo già risolto con lima e carta vetrata (non so se grana 500 o 1000 o 1500), cioe' la deformazione del carrier nel punto in cui il nozzle vi rientra, probabilmente per l'impatto con il cane.

    Per il problema dell'eccessivo arretramento intuito da Dark, non essendoci state limate che potessero interferire (poi c'e' la foto che le mostra), ho pensato bene di creare uno spessore... quando Dark parla di decimi di millimetro, io apro il cassetto delle cianfrusaglie e pesco le robe plausibili, ma in genere le dimensioni sono nell'ordine di qualche mm... ehm...

    Mi sono detto: mal che vada non riarma il cane! E ho "costruito" questo coso, di materiale plasticoso/gommoso duro:



    Che supera il decimo di mm di qualche mm (ehm).

    L'ho messo qui, tra la base in cui si avvita il guidamolla della molla di ritorno e il cilindro contro il quale all'atto pratico impatta il carrier.







    E poi ho nominato il nome di Dark tre volte, ho fatto due giri su me stesso e acceso il lume davanti all'icona WE (mh). E bam, tutto bene! :-O

    Ecco:



    Qui invece foto del carrier lato anteriore.





    Ecco il punto di deformazione, causato dall'impatto col cane dopo averlo superato o dal pallino maledetto. Freccia rossa: il bordo era piegato verso il basso -> nozzle che non rientrava. Ho limato un pelino e ho risolto, pare. Era diventato tagliente, l'ho smussato un poco. Freccia verde, passata di carta vetrata ultra fine, ma proprio un nulla:



    Qui invece e' dove ho dato un colpetto di lima quando ero in fase disperato-psicotica, senza rendermi conto che quel punto del nozzle rende possibile il fuoco automatico, per farla brevissima... per fortuna non ho dato mostruosi colpi: sul medio periodo non so, ma per ora funziona...





    In questa elegante immagine si nota il risultato del mestiere "un colpo al cerchio, un colpo alla botte" per riuscire a far entrare il pin del lower nel pezzo vincolato all'upper. Come si nota dall'eccitante elaborazione grafica, le viti non sono perpendicolari (quella piu' delle altre, in effetti): se strette correttamente, risultava impossibile l'inserimento del pin, quindi impossibile montare il lower:



    ------ Post aggiornato ------

    Infine, nel messaggio in cui scrivevo del montaggio del kit, accennavo anche che il fucile era nel J. No, ho scritto una sciocchezza. Ecco qualche colpo, ho visto anche un 120 m/s, pallini 0,20 g, propano, 30 Celsius:

    https://www.youtube.com/watch?v=-N3eWsedg0w

    Grazie a tutti per le risposte e grazie a Dark per l'intuizione!

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
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    ...GBB... amore e odio allo stesso tempo! Quante soddisfazioni.. ma quanti altri dolori per farli funzionare decentemente!!!

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di D.A.r.k.
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    Tutto è bene quel che finisce bene.
    Ottimo lavoro Shub

  10. #10
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    Gran bel lavoro , ottima rece ( come sempre ) ! Grande Shub!

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