
Originariamente inviata da
Shub
Si', sono un po' sfigato con i GBB-R, non c'e' dubbio.
Vi espongo il casino. Il fucile riposto nell'armadio funzionava benissimo, con circa 100 colpi sparati. Tirato ieri fuori dall'armadio, ci sparo due o tre caricatori in singolo, e posso dire che finalmente spara dritto, anche se la distanza era bassa e le diottre troppo alte, anche al minimo di quella posteriore (per l'anteriore non ho strumenti per regolarla), almeno su quella distanza. Ma poi decido di fare una raffichetta.
Partito il primo colpo, il carrier si inchioda in posizione completamente arretrata. Intuendo già che avrei sputato sangue e denti e bile, mi appresto a cercare di capire perche', visto che l'ultima volta che l'avevo usato non c'erano stati problemi di sorta. Tolgo l'upper e il carrier scorre avanti senza intoppi: intuisco che si incastra quindi in qualche parte del lower.
Smonto, e noto che il nozzle non rientra piu' nel carrier. Perplesso penso subito a rigofiamenti dell'oring, sulla scia di un altro post con Dark, ma non avevo mai lubrificato quell'o-ring e mai usato quel maledetto spray. Infatti il problema non era quello, anzi non c'entrava niente. Salta infatti fuori un pallino vagabondo che si e' infilato nella meccanica, non ho idea del perche' o del quando o del come. Potrebbe essere stato un errore mio, stile bolt catch che ingaggia un colpo prima della fine, car vuoto, un pallino in realtà e' in canna e cade all'indietro dentro il fucile mentre smanaccio; oppure, peggio, un pallino non incamerato dal nozzle che vaga nel fucile. L'ho trovato nella sbarra del carrier, quella lunga che scorre nell'upper, per intenderci.
E sono stati cacchi amari, perche' il carrier, composto dal noto componente metallico indistruttibile WE, la zama low cost, si e' PIEGATO verso il basso nel punto in cui il nozzle rientra, rendondo impossibile il fenomeno. Cerco di raddrizzarlo con una pinza a becchi lunghi senza, esagerare, ma non ottengo nessun risultato. Ok, limo un poco e alla fine il nozzle, ancora perfettamente integro, torna a muoversi con scioltezza.
Esternamente al punto limato, pensando che la deformazione potrebbe essere stata importante, prendo la carta vetrata ultra fine e do' una passata, cosi', tanto per, male non fara'.
Rimonto: niente, il carrier si incastra quando e' completamente arretrato e deve avanzare. Mi incaxxo, fenomeno mio tipico quando faccio questi lavori e mi trovo di fronte questi casini, e li' perdo un pelo di lucidità, diciamo.
Mi dico: si incastrera' in questo dannato pezzo inutile (in realtà quello che sgancia il cane in full-auto, ingaggiato dal carrier in fase di ritorno... ehm...), quindi adesso limo un pelo il carrier dove dovrebbe toccar dentro. E procedo. Per fortuna, pena la scomparsa definitiva del full auto, ho piu' che altro creato una "rampetta" che non dovrebbe pregiudicare il funziomento in automatico... ma chi lo sa.
Prova, riprova, straprova, niente. Alla fine ha cominciato a piantarsi anche in singolo, il che per certi versi mi ha rincuorato nella misura in cui riporta la rogna su un piano meno incomprensibile perche' piu' generale. See mh vabbeh. Mi sono incaxxato ancora di piu', e ho pensato che quelle forzature meccaniche per far entrare il pin del lower nel pezzo collegato alla canna, che ho descritto nel post di montaggio, potevano essere le responsabili. Per esempio, se il lower si fosse trovato troppo arretrato, sarebbe stato possibile che il carrier si incastrasse tra il proprio fine corsa posteriore e qualche parte del gruppo di scatto, fenomeno che non si sarebbe verificato se il carrier avesse avuto un po' di inerzia perche' già in fase di ritono. Sposto svito attacco stacco: niente, o non ho trovato una posizione corretta per il lower, o il problema e' altrove.
Guardo bene il gruppo di scatto, alla ricerca di un segno che indichi dove mai si possa incastrare il carrier. Niente, non c'e' segno alcuno. Faccio una ennesima prova, faccio cioe' arretrare a mano il carrier fino al fondo corsa posteriore: si incastra. Bene, il problema e' riproducibile. L'ottimismo e' il profumo della vita, ma di qualcun'altro.
A questo punto, ennesima prova, smonto il carrier dall'upper e provo a far scorrere a mano il medesimo a filo del lowe: in effetti si incastra anche cosi'. Ma non riesco a capire dove.
Giungo al mio limite estremo di sopportazione, penso di buttare il taffanario in un altoforno, ho una crisi isterica e comprendo finalmente che devo smetterla e pensarci a mente fresca e chiedere qui sul forum.
Fumante di rabbia metto tutto a posto scosso da tremori e passo la notte sconvolto da incubi.
I uno di queste notturne aggiaccianti visioni, mi si profila l'ipotesi che si incastri tutto "sopra", tra barra carrier e upper... ma non si accorda con la prova "a mano" descritta subito sopra.
Qualche suggerimento? Uno qualunque? Nella va della mia salute mentale, ormai comunque piuttosto compromessa...
Ciao!