Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Alcuni chiarimeti, sull attuale!

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito Alcuni chiarimeti, sull attuale!

Salve a tutti, stavo trafficando un pò in questa sezione e mi sono imbattuto il cose che mi hanno lasciato davvero perplesso, in termini di legalità.
    Le principali sono 2, ma le " risposte" le ho ottenute solo da post, risalenti a più di un anno fa, quindi desidererei chiarimenti sull attuale.

si parla di questo decreto, che deve essere ancora approvato ( scusate se dico fesserie, ma sono qui proprio per fare luce), dove in particolare sono rimasto un pò scosso su 3 particolari:

-utilizzo di pallino di colore poco visibile ( marrone verde etc) è vietato? stando a quello che ho letto si, ma allora perchè molti pallini bio sono marroni, o si trovano in vendita pallini neri o verdi anche in italia?
    - misurazione del J ad un metro dalla volata, ma così facendo, non avremo asg che stando a filo J, sono in realtà più potenti rispetto alla misurazione " classica" canna all' imboccatura del crono?
    - premetto, sono contrarissimo all' over J, e non posseggo nessuna replica over, ma una cosa non mi è chiara, e sapere qualcosai n più non fa mai male, un arma a limitata capacitò offensiva è di libero possesso se inferiore ai 7.5 J, un ASG deve essere con potenza inferiore a 0.99 J per essere classificata tale, ora mi chiedo, ma una replica over, non passa alla categoria limitata capacità offensiva, non venendo usata per la pratica del softair? dove sta scritto sulla mia replica che questa è appunto un ASG o una lco ( limitata cap. offensiva)? in teoria io, cittadino maggiorenne, potrei possedere ( e non parlo di usare ) un bolt action con potenza maggiore al J senza incombere in sanzioni, essendo appunto minore di 7.5 J o sbaglio?

grazie a tutti

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

1- Il Decreto è già in vigore da molto, alcune parti sono sospese in attesa dei decreti attuativi (se leggi la circolare uscita qualche mese dopo il DL vengono specificate)
    2- Il colore dei bb è in sospeso: il decreto parla solo di colore vivo ma la definizione è devoluta a successivi decreti attuativi (sospesi)
    3- Il Decreto parla di MASSIMO <1J ad 1mt dalla volata (quindi da 0J a 0.99J si è a norma) perché fatto da chi non conosce le AEG: se è <1J alla volata (come ora) sei sicuramente a norma quindi inutile complicarsi la vita
    4- Le "armi a limitata capacità offensiva" e gli "strumenti denominati SoftAit" sono due categorie ben distinte con caratteristiche precise elencate nel Decreto: una AEG NON potrà mai essere una LCO perché non rispetta la definizione

Qui il Decreto: https://www.softairmania.it/threads/...iva-2008-51-CE con evidenziati in calce i riferimenti alle nostre AEG
    Per la definizione di ALCO ti rimando a google
    Qui la circolare di cui sopra: https://www.earmi.it/diritto/leggi/c...20204-2010.pdf

Ahab

Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

concordo con tutto quello che ha detto ahab e mi permetto di aggiungere una cosa visto che è uscita da una mia piccola richiesta SPECIFICA di pochi giorni fa:
    la legge parla di UN METRO DALLA VOLATA misurato con quei chrony con la doppia V di metallo sopra (scusate ma non so come si chiamano ) che sono quelli per armi vere, balestre etc (tutto cio che spara in pratica) e che CREDO sia omologato al banco di prova (va a finire che manco è omologato! ).
    pochi giorni fa ho chiesto se qualcuno avesse mai provato a misurare con quello e a misurare LA STESSA ASG con i "nostri" chrony dove si infila la canna, mi è stato risposto da un'utente che asserisce di aver fatto tale prova che sparare ad un metro dalla volata col chrony a V e sparare con la canna dentro i nostri gli ha dato lo stesso risultato, quindi i nostri chrony tengono perfettamente conto del fatto che il proietto esca con la volata a 2 cm dal "tunnel" e non a 1 mt...
    p.s.: ovviamente ambasciator non porta pena, io ho dato per buono cio che è stato scritto da un'utente abbastanza assiduo qui su sam e non è stato smentito o flammato da nessuno, quindi la prendo per buona!!

Club
    Non affiliato

Predefinito

grazie mille! quindi diciamo che io posso usare i pallini bio marroni o i viper verdi senza incappare in inutili problematiche poiché il decreto che li riguarda è in sospeso? per il discorso della potenza ad un metro intendevo ciò che ha detto nonaeme, avrei fatto i complimenti a chi fosse riuscito a centrare bene il buco del crony ad un metro e prendere la misurazione senza bucherellarlo!!

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Dave_933. Visualizza il messaggio
    grazie mille! quindi diciamo che io posso usare i pallini bio marroni o i viper verdi senza incappare in inutili problematiche poiché il decreto che li riguarda è in sospeso? per il discorso della potenza ad un metro intendevo ciò che ha detto nonaeme, avrei fatto i complimenti a chi fosse riuscito a centrare bene il buco del crony ad un metro e prendere la misurazione senza bucherellarlo!!
    ...soprattutto senza distruggere il display come stava accadendo poche domeniche fa ad un controllo crono se non avessimo bloccato in tempo il tipo

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da zerosoft Visualizza il messaggio
    ...soprattutto senza distruggere il display come stava accadendo poche domeniche fa ad un controllo crono se non avessimo bloccato in tempo il tipo
    questi miscredenti che prendono le cose alla lettera, mha hahahah salvato in tempo un cronografo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.