Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: [URGENTE PLS] Imax B6 e Li-Po cariche. Che fare?

Recluta L'avatar di Peppels95
    Club
    Incursori S.A.M.

Predefinito [URGENTE PLS] Imax B6 e Li-Po cariche. Che fare?

Salve a tutti,
    mi scuso per aver scritto urgente, ma lo è davvero dato che giovedì dovrei giocare e non so cosa fare. In pratica, dopo aver letto di un utente a cui la Li-Po dopo che era rimasta carica per un pò di tempo senza essere utilizzata, montata sulla asg s'è gonfiata, mi son ricordato delle mie due Li-Po.
    Le mie Li-Po sono delle Turnigy 7.4V 2000mAh 15/20C. In pratica circa due mesi fa le caricai per giocare, ma poi non andai per problemi al ginocchio, e saltai anche le giocate successive. Le batterie restarono cariche e bilanciate con l'Imax B6 per questo periodo di tempo, fino ad oggi, giorno in cui me lo sono ricordato e vorrei scaricarle/metterle in storage/non so cosa, dato che giovedì avrò una giocata e non vorrei gonfiare la Li-Po usandola dopo un periodo di inutilizzo così lungo.
    Di conseguenza vi chiedo cosa devo fare per "rimetterle in sicurezza" ed evitare che si gonfino appena la metterò nell'asg.
    P.S.: So che avrei dovuto mettere subito le Li-Po in storage, ma con la testa che mi ritrovo non ci ho pensato, preso da altri problemi. E dire che ho sempre trattato le batterie con molta cura
    Grazie,
    Peppe

Spina L'avatar di jacock
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Peppels95 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    mi scuso per aver scritto urgente, ma lo è davvero dato che giovedì dovrei giocare e non so cosa fare. In pratica, dopo aver letto di un utente a cui la Li-Po dopo che era rimasta carica per un pò di tempo senza essere utilizzata, montata sulla asg s'è gonfiata, mi son ricordato delle mie due Li-Po.
    Le mie Li-Po sono delle Turnigy 7.4V 2000mAh 15/20C. In pratica circa due mesi fa le caricai per giocare, ma poi non andai per problemi al ginocchio, e saltai anche le giocate successive. Le batterie restarono cariche e bilanciate con l'Imax B6 per questo periodo di tempo, fino ad oggi, giorno in cui me lo sono ricordato e vorrei scaricarle/metterle in storage/non so cosa, dato che giovedì avrò una giocata e non vorrei gonfiare la Li-Po usandola dopo un periodo di inutilizzo così lungo.
    Di conseguenza vi chiedo cosa devo fare per "rimetterle in sicurezza" ed evitare che si gonfino appena la metterò nell'asg.
    P.S.: So che avrei dovuto mettere subito le Li-Po in storage, ma con la testa che mi ritrovo non ci ho pensato, preso da altri problemi. E dire che ho sempre trattato le batterie con molta cura
    Grazie,
    Peppe
    Che si gonfino o meno adesso è tutta una questione di fortuna... è che mettendole dentro il fucile un pò rischi perchè se succede qualcosa non le hai sotto gli occhi, e quindi potresti non accorgerti..

Comunque per metterle in storage puoi utilizzare l'apposita voce "storage" al posto della voce "balance" (che è quella che si usa per caricarle) opportunamente settata ( corrente di scarica metti pure 1A e imposta la batteria 2s 7.4V)

Club
    Incursori S.A.M.

Predefinito

Mmm...ma con un ciclo di scarica e uno di storage non dovrebbe annullarsi il rischio che si gonfi ricaricandola con balance? Per storage non serve il cavo bilanciatore giusto?

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Le lipo indifferentemente dalla qualita delle stesse prima o poi si gonfiano. A me e successo dopo molte ricariche/scariche con delle Hyperion da 50 euro. Certo,migliore e la qualita piu durano,ma le lipo sono note per i "pochi" cicli di ricarica che puoi fare. Quando si gonfiano perdono capacita(mAh)e durano di meno.

Club
    Incursori S.A.M.

Predefinito

Io non ho mai visto una Li-Po gonfia. Le mie sembrano avere mezzo millimetro di spazio da un lato e dall'altro, ma mi sembra normale, inoltre, se non erro ,questo spazio era già presente al loro arrivo. Ecco le foto:

Questa è la batteria che ha già subito il processo di scarica ed ora è in fase di storage.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0091.jpg 
Visite: 20 
Dimensione:   108.9 KB 
ID: 212800
    Questa è la batteria ancora carica che non ha subito ancora alcun processo di scarica.

Nome:   IMG_0090.jpg 
Visite: 15 
Dimensione:   110.3 KB 
ID: 212801
    Questo è il particolare della batteria che è ancora carica e non ha subito alcun processo di scarica.

Nome:   IMG_0088.jpg 
Visite: 15 
Dimensione:   118.9 KB 
ID: 212802
    Questo è il particolare di quella che ha subito il processo di scarica e ora è in fase di storage.

Nome:   IMG_0087.jpg 
Visite: 16 
Dimensione:   119.9 KB 
ID: 212803
    Quella a sinistra ha già subito un processo di scarica a 1.0A e 6.0V e ora è in processo di storage a 1.0A e 7.4V . Quella a destra è ancora carica, non ha subito alcun processo di scarica. Al tatto sembrano avere le stesse caratteristiche.

Nome:   IMG_0086.jpg 
Visite: 20 
Dimensione:   127.3 KB 
ID: 212804

Recluta L'avatar di Wakiki
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

Io ho sempre saputo che le lipo non devono essere scaricate, se tu le hai caricate 2 mesi fa ,puoi anche attaccarle all'asg e giocare tranquillo tanto avranno fra il 2 e il 4% di carica in meno.

Club
    Incursori S.A.M.

Predefinito

Eheheh, anch'io lo sapevo, ma per evitare problemi, dato che ho letto che può capitare. In ogni caso le Li-Po possono essere scaricate, purchè non si scenda sotto i 3V per cella.

Recluta L'avatar di Wakiki
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

Non mi è uscita la modifica al mess.
    Ho avuto nel cassetto sia turnigy che etang usate non ricaricate o messe in storage per più di 2 mesi,e ci ho poi giocato senza problemi.(mi si era rotto il carica lipo e aspettavo l'imax da hk)

Club
    Incursori S.A.M.

Predefinito

Messe in storage per più di due mesi non è il problema. Il problema è usarle dopo due mesi che sono cariche e non usate, come nel mio caso

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Usale senza problema che son ancora cariche e basta... dovrsti vedere come le tratto io le Lipo...

Ahab

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.