Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32

Discussione: SICILIA - "La Notte della Pantera" 1^ 24 Ore

  1. #21
    Spina
    Club
    Pantere Peloritane
    Iscritto il
    16 Jan 2006
    Messaggi
    30

    Predefinito

    si ringraziano tutti per i complimenti ricevuti, dopo essersi fatti il mazzo così è il migliore premio che si possa ricevere

    considerazioni generali:

    il desiderio di organizzare questa 24h è nato, oltre che da una grande passione, dall?esigenza di crescere sia a livello di associazione, che in generale come cisc. quest?anno partecipando alle semifinali e finali asnwg, abbiamo potuto riscontrare come purtroppo il livello delle gare in sicilia e calabria sia ancora inferiore rispetto ad altre parti d?italia. il nuovo campionato dovrebbe essere impostato su gare di 12 ?18h ma pochi hanno esperienza in materia e nessuno a livello organizzativo. questa gara doveva servire a tutti, noi compresi, per mettere alla prova le proprie capacità (ed il rischio era quello di toppare in maniera clamorosa) e fare pratica per il futuro.
    l?obiettivo crediamo sia stato raggiunto: a livello organizzativo riteniamo che non ci siano state grosse pecche anche se, naturalmente, sono i partecipanti a dover giudicare il ns lavoro. le squadre per quanto ci riguarda si sono comportate in maniera encomiabile: quasi tutti hanno superato la notte, pochi i ritiri alla fine; nessuno ha rotto i c??? lamentandosi della qualsiasi come invece a volte accade. tutti hanno faticato ma con lo spirito giusto, quello di coloro che vedono il softair come una sfida prima di tutto contro se stessi. gli auspici sono buoni

    considerazioni sportive:

    volutamente si è gareggiato secondo le regole asnwg. se la gara è propedeutica al campionato non avrebbe avuto senso modificare i regolamenti in atto. il punto è che il sistema dei punteggi, con forti penalità per ingaggio con la controinterdizione, danneggia molto chi fa molto movimento, lavora più di altri, ma viene ingaggiato più volte dalla contro. risultato: squadre che si sono mosse bene come le vedove nere o la legione iblea, acquisendo molti wp e conquistando gli obj non sono state premiate nel punteggio come dovuto (a prescindere dai problemi arbitrali sui quali non intendiamo pronunciarci). di questo penso stia tenendo anche conto l?asnwg visto che ad esempio alla finale tali penalità erano ridotte. e? anche vero però che le contro vanno evitate , pianificando bene i percorsi da fare, lavorando in occultamento e se il caso, rinunciando a fare qualcosa. gli snas ad esempio hanno beccato una sola contro e pur non facendo tantissimo sono arrivati secondi.

    per finire un commento sul percorso di guerra; non so voi ma io mi sono piegato in due dal ridere; soprattutto con quella corda si sono viste scene da ?oggi le comiche?.

  2. #22
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Ras Team Reggio Calabria
    Età
    48
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    137

    Predefinito

    anche noi del ras team ci teniamo a fare i complimenti alle pantere peloritane per l'ottima organizzazione e per l'accoglienza .
    io mi sono aggregato alla contro e devo dire che dopo 24 ore mi sembrava di conoscere da anni alcuni dei ragazzi della mia squadra .

    saluti
    evolis

  3. #23
    10 anni di SAM... L'avatar di MALAMAKUMBA
    Club
    Vedove Nere
    Iscritto il
    05 Oct 2005
    Messaggi
    4,369

    Predefinito

    quoto al 100% pantera69 !!!

    e mi associo ai più ampi complimenti già espressi da alcuni dei partecipanti a questa bella gara.

    l'unica puntualizzazione devo farla su questa frase di pantera69:

    "a prescindere dai problemi arbitrali sui quali non intendiamo pronunciarci"

    noi vedove nere non abbiamo da fare recriminazioni sull'operato degli arbitri !!!

    l'amaro in bocca ci è rimasto a causa di un cecchino disonesto, ex-vedova nera espulso 2 anni fa per indegnità dal club, che ha pensato bene di approfittare dell'inesperienza dell'arbitro dell'obiettivo che presidiava, per denunciare ben 2 highlanders tra i miei ragazzi !!!

    come abbia fatto a colpire 2 dei miei contemporaneamente, rilevando che entrambi non si erano dichiarati e riuscendo a non farsi colpire da nessuno dei 2, resterà per sempre un mistero del soft air siciliano.

    questo individuo indegno ed in malafede, non ha solo danneggiato la nostra squadra, ma anche insultato il vostro prestigioso club, del quale era ospite !!!

    alle pantere peloritane non abbiamo nulla da contestare.

    come presidente delle vedove nere, sono più che sicuro che riceveremo la massima soddisfazione dai vostri dirigenti, in merito ai quesiti ed alle richieste che vi abbiamo già esposto.

    in caso contrario... sam è qua apposta...

    ma non desidero che questo stupido episodio, distolga l'attenzione dall'argomento del topic.

    in sicilia è iniziata una nuova era del soft air e, anche grazie all'impegno delle pantere peloritane, forse la nostra isola è un pò più vicina al resto d'italia.

    almeno per quanto riguarda il soft air... e non è nemmeno servito un ponte !!!

    onore alle pantere peloritane

    mala

  4. #24
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di ienaiblea
    Club
    Legione Iblea Motuka
    Iscritto il
    19 Jan 2006
    Messaggi
    73

    Predefinito via al campionato h24 CISC

    salve,a nome della legione iblea rinnovo i miei complimenti ,già espilicitati,alle pantere peloritane per l'organizzazione e la riuscita della manifestazione sportiva.la competizione è stata molto dura e selettiva tra i club con un terreno di gioco che ci ha costretto a parcorrere dislivelli di diversi metri per evitare le controinterdizioni presenti sul campo.paragonandola alla semifinale nazionale asnwg,è stato molto più difficile navigare di notte e scegliere percorsi altrenativi proprio per la conformazione del terreno di gioco.come già detto ai responsabili della gara, si è senza dubbio trattato di una gara molto impegnativa su tutti i fronti,paragonabile alle gare della fase finale del campionato nazionale.per questo motivo penso che sia stato un test molto importante per tutti i club del cisc,i quali hanno reagito nel migliore dei modi dimostrando che ,alla fine, non c'è tutto questo divario con il nord(anche se ancora di starda ne dobbiamo fare insieme).a mio avviso è stato pure un test importante per dare lo spunto ai club ad attenzionare alcune problematiche legate ai punteggi.mi spiego meglio:condivido l'opinione degli organizzatori di rispettare al massimo il regomento nazionale asnwg poichè si è trattato di una manifestazione di promozione di una tipologia di gara ancora non svolta nel cisc(24h),ma il problema è sorto invece sulla attribuzione dei punteggi positivi della recon dei w.p..a parer mio c'è stata troppa divergenza tra i punteggi positivi dei w.p. e quelli negativi delle controinterdizioni,con il paradosso che alla fine il punteggio ha premiato chi aveva magari acquisito meno obj ma preso meno contro rispetto a chi aveva preso più obj e più contro.posso affermare questo poichè sono stato supportato dalle indicazioni che mi sono state date dalle pantere, che lo hanno pure affermato in una discussione precedente.
    poichè parto dal presupposto che vince chi ha fatto di più in termini di acquisizione obj;che condivido il fatto che è giusto altresì che si debbano evitare le contro;penso che ,siccome il regolamneto nazionale asnwg non pone dei limiti ai punteggi positivi da attribuire alle recon notturne,si deve attenzionare il fatto che ci sia un equilibrio tra i punteggi negativi e positivi ed invogliare i club ad acquisire più obj possibili stabiliti dall'organizzazione.questo bilanciamento deve in primis essere preso in considerazione da chi organizza le manifestazioni sportive,anche se penso che sia utile per il cisc adottare un criteri standard che valga per tutte le gare di campionato.per questo motivo,in qualità di segretario cisc,vi invito a scrivere alla segreteria par magari esprimere le vostre opinoni in merito e anche ad aprire una discussione anche qui.
    per il resto,guardando oltre la semplice classifica finale, la legione è super felice per ciò che ha fatto e per come si sono comportati tutti i partecipanti alla gara,considerato che due elementi erano alla rpima esperienza di gare ufficilali.per i su accennati motivi non posso non continuare a ringraziare le pantere e tutti i club che hanno partecipato alla manifestazione per averci dato la possibilità di verificare le nostre possibilità e di averci regalato una due giorni all'insegna del divertimento e dello sport e...... purtroppo anche del freddo e della pioggia.


    iena
    www.legioneiblea.it

  5. #25
    Spina L'avatar di bruno
    Club
    Fenix Recon Squad
    Età
    46
    Iscritto il
    08 Nov 2005
    Messaggi
    217

    Predefinito

    volutamente si è gareggiato secondo le regole asnwg. se la gara è propedeutica al campionato non avrebbe avuto senso modificare i regolamenti in atto. il punto è che il sistema dei punteggi, con forti penalità per ingaggio con la controinterdizione, danneggia molto chi fa molto movimento, lavora più di altri, ma viene ingaggiato più volte dalla contro. risultato: squadre che si sono mosse bene come le vedove nere o la legione iblea, acquisendo molti wp e conquistando gli obj non sono state premiate nel punteggio come dovuto (a prescindere dai problemi arbitrali sui quali non intendiamo pronunciarci). di questo penso stia tenendo anche conto l?asnwg visto che ad esempio alla finale tali penalità erano ridotte. e? anche vero però che le contro vanno evitate , pianificando bene i percorsi da fare, lavorando in occultamento e se il caso, rinunciando a fare qualcosa. gli snas ad esempio hanno beccato una sola contro e pur non facendo tantissimo sono arrivati secondi.

    questo diventa scontato.... ma ritorniamo alla stessa questione di prima... forse noi siciliani non siamo preparati a questo tipo di gare... evitare la contro significa non prendere le strade ma "tagliare" per altri percorsi.... in terreni come il vostro non sempre cio è possibile...le pendenze a tratti sono micidiali per le gambe... almeno per chi non c'è abituato.
    noi l'abbiamo fatto quasi sempre tranne dove era impossibile( la parte a sud dove c'erano i way 4, 5, jolly 1 etc .....) ed è li che abbiamo beccato le contro.
    io non mi lamento della gestione della gara..... e che a volte così potrebbe risultare che magari chi ha preso 25 waypoint ma , nello stesso tratto becca 2, 3 contro poi si veda più giù in classifica i chi ha preso sei way e poi si è accampato sotto un albero a fumare...... non so se mi spiego..... e non so dare nemmeno la soluzione...entrambi i oncetti sono giusti: non si deve beccare la contro e si deve lavorare....è il risultato che a volte puo' essere ingiusto !!! una solzione forse la troveremo più avanti...facendo esperienza ...non so

  6. #26
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di ienaiblea
    Club
    Legione Iblea Motuka
    Iscritto il
    19 Jan 2006
    Messaggi
    73

    Predefinito Risposta a bruno

    hai perfettamente ragione quando dici che le contro si devono evitare e sono pienamente convinto che l'ingaggio della contro deve cmq penalizzare le squadre.il discorso è da risolvere ,a mio avviso, come nel caso di messina che ogni 4 w.p al massimo ti potevi permettere una contro.se premdi il caso dei w.p jolly che erano pieni di contro nelle strade di accesso,penso che ogniuno optava per non prenderli affatto piuttosto che azzardare.come ho detto alle pantere,io non sono neppure d'accordo che si sappiano i punteggi prima di iniziare,perchè ti studi un atattica preventiva su cosa fare,anche se loro non condovidono questo,poichè pensano che la pianificazione deve essere prevenytiva e totale pure sui punteggi.con questo ovviamente non voglio trovare alibi al fatto che cmq noi abbiamo preso troppe contro e qualcuno era evitabilissima,ma è per migliorare il nostro criterio di punteggio ,se c'è qualcosa da migliorare.

    iena
    www.legioneiblea.it

  7. #27
    Spina
    Club
    Compagnia Ombra
    Età
    49
    Iscritto il
    30 Dec 2005
    Messaggi
    153

    Predefinito

    tutti siamo d'accordo sul fatto che bisogna premiare non solo chi ha fatto di più, ma anche chi ha fatto meglio. e' proprio in base a questo principio, che si attribuiscono penalità a chi beccca la controinterdizione.
    ma quanto penalizzare?
    secondo me lo si deve fare tenendo presente qual'è lo scopo principale della missione.
    se lo scopo della missione è fare recon, si deve attribuire la vittoria a chi ha fatto la recon. in questo caso, la penalizzazione per la contro, deve essere inferiore al valore di un obj. immaginiamo che le squadre siano solo 2 e la recon da effettuare sia solo su un obj. la squadra a effettua la recon ma viene scoperto. la squadra b non effettua recon e non viene ingaggiata dalla contro. la squadra b vince.
    immaginiamo che la recon deve essere effettuata su 4 obj: la sqadra a effettua la recon su 3 obj, ma sull'ultimo viene ingaggiato dalla contro e perde lo scontro. la squadra b invece, si infiltra e si occulta. esfiltra e vince. non mi pare che la classifica premi chi ha fatto meglio e bene.........

  8. #28
    Spina L'avatar di pasta
    Club
    vedove nere
    Età
    43
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    134

    Predefinito

    concordo in pieno con i vostri commenti al regolamento abbiamo preso tutti i wp tranne 2 (uno era sopra di noi e nn lo abbiamo visto.... ke rabbia) e 2 obj su tre però per far ciò le contro le abbiamo prese ne abbiamo anche evitate molte ma alcune erano quasi inevitabili se volevi raccogliere + wp possibili!!!

  9. #29
    Spina L'avatar di Nikita
    Club
    Al-Bunduquiya/GTTV
    Età
    52
    Iscritto il
    22 Oct 2005
    Messaggi
    211

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da matilda
    secondo me lo si deve fare tenendo presente qual'è lo scopo principale della missione.
    se lo scopo della missione è fare recon, si deve attribuire la vittoria a chi ha fatto la recon. in questo caso, la penalizzazione per la contro, deve essere inferiore al valore di un obj. immaginiamo che le squadre siano solo 2 e la recon da effettuare sia solo su un obj. la squadra a effettua la recon ma viene scoperto. la squadra b non effettua recon e non viene ingaggiata dalla contro. la squadra b vince.
    immaginiamo che la recon deve essere effettuata su 4 obj: la sqadra a effettua la recon su 3 obj, ma sull'ultimo viene ingaggiato dalla contro e perde lo scontro. la squadra b invece, si infiltra e si occulta. esfiltra e vince. non mi pare che la classifica premi chi ha fatto meglio e bene.........
    non è proprio così... dipende tutto dal tipo di missione che devi compiere... ok, la squadra a effettua la recon ma viene scoperta... la b fa campeggio. al momento della consegna dei documenti, la squadra a avrà (esempio) 400 punti per la recon e - 200 punti per l'ingaggio con la contro, quindi avrà 200 punti... la b, avrà solo le immondizie da portare a casa! inoltre... che c...o ci è venuta a fare la squadra b? non credo che qualcuno si iscriva ad una gara, faccia km, spenda soldi... per poi non giocare ma avere una coppa...
    tutto sta nel dare un giusto peso ai punti, quelli persi e quelli guadagnati. io non conosco il regolamento asnwg, quindi non so come si pone rispetto agli ingaggi con la contro... ma nelle nostre partite, ormai da anni lo scontro vinto ti fa perderà la metà dei punti che perdi con lo scontro perso o abbandonato.
    nel senso... se a ha trova la contro, viene ingaggiata e perde lo scontro o decide di chiuderlo, perde 200 punti, se invece vince lo scontro , eliminando tutta la pattuglia di contro, perde 100 punti.
    noi ormai abbiamo scelto di non giocare più a punti quindi la pattuglia può anche sganciarsi con una rai... e nessuno verrebbe per non giocare... ma questa è un altra storia...

    tutto sta alle regole imposte e alle scelte dell'organizzazione... se io preparo una gara dove voglio premiare l'occultamento e l' acquisizione di obj in recon... gli scontri persi varranno molto... ma se al contrario voglio premiare chi fa più km, con più peso in spalla, nel minor tempo e conquistando gli obj... allora gli scontri dovranno valere meno.
    non conosco il book di questa missione, ma sta tutto li...nella lettura approfondita ed interpretazione e nella massima chiarezza di obiettivi ed intenti da parte dell'organizzazione.
    ciauz

  10. #30
    Spina
    Club
    Compagnia Ombra
    Età
    49
    Iscritto il
    30 Dec 2005
    Messaggi
    153

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nikita
    Quote Originariamente inviata da matilda
    secondo me lo si deve fare tenendo presente qual'è lo scopo principale della missione.
    se lo scopo della missione è fare recon, si deve attribuire la vittoria a chi ha fatto la recon. in questo caso, la penalizzazione per la contro, deve essere inferiore al valore di un obj. immaginiamo che le squadre siano solo 2 e la recon da effettuare sia solo su un obj. la squadra a effettua la recon ma viene scoperto. la squadra b non effettua recon e non viene ingaggiata dalla contro. la squadra b vince.
    immaginiamo che la recon deve essere effettuata su 4 obj: la sqadra a effettua la recon su 3 obj, ma sull'ultimo viene ingaggiato dalla contro e perde lo scontro. la squadra b invece, si infiltra e si occulta. esfiltra e vince. non mi pare che la classifica premi chi ha fatto meglio e bene.........
    non è proprio così... dipende tutto dal tipo di missione che devi compiere... ok, la squadra a effettua la recon ma viene scoperta... la b fa campeggio. al momento della consegna dei documenti, la squadra a avrà (esempio) 400 punti per la recon e - 200 punti per l'ingaggio con la contro, quindi avrà 200 punti... la b, avrà solo le immondizie da portare a casa! inoltre... che c...o ci è venuta a fare la squadra b? non credo che qualcuno si iscriva ad una gara, faccia km, spenda soldi... per poi non giocare ma avere una coppa...
    tutto sta nel dare un giusto peso ai punti, quelli persi e quelli guadagnati. io non conosco il regolamento asnwg, quindi non so come si pone rispetto agli ingaggi con la contro... ma nelle nostre partite, ormai da anni lo scontro vinto ti fa perderà la metà dei punti che perdi con lo scontro perso o abbandonato.
    nel senso... se a ha trova la contro, viene ingaggiata e perde lo scontro o decide di chiuderlo, perde 200 punti, se invece vince lo scontro , eliminando tutta la pattuglia di contro, perde 100 punti.
    noi ormai abbiamo scelto di non giocare più a punti quindi la pattuglia può anche sganciarsi con una rai... e nessuno verrebbe per non giocare... ma questa è un altra storia...

    tutto sta alle regole imposte e alle scelte dell'organizzazione... se io preparo una gara dove voglio premiare l'occultamento e l' acquisizione di obj in recon... gli scontri persi varranno molto... ma se al contrario voglio premiare chi fa più km, con più peso in spalla, nel minor tempo e conquistando gli obj... allora gli scontri dovranno valere meno.
    non conosco il book di questa missione, ma sta tutto li...nella lettura approfondita ed interpretazione e nella massima chiarezza di obiettivi ed intenti da parte dell'organizzazione.
    ciauz
    ....e' proprio così. l'esempio che ho fatto è reale e si base sui punteggi attribuiti nel torneo citato. la squadra a nel primo caso ottiene 50 punti per la recon e 240 negativi per lo scontro perso. morale se ne va a -190. la squadra b ha o punti e vince.
    nel secondo caso, a ottiene 200 punti per le quattro acquisizioni effettuate e -240 per lo scontro perso. la squadra b rimane a 0 punti e vince.
    con l'esempio dei punteggi da te riportato, la situazione non sarebbe la stessa, ed è quello che io sostengo!

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.