Scrivo questo post in quanto, partendo da un post in arena, mi è tornato alla mente un episodio, che qualche tempo fa mi aveva fatto abbastanza incavolare...ed ora, ripensandoci, mi è tornata la stessa sensazione...
Possibile che se un gruppo cerca di fare tutto in regola, alla fine è sempre sotto la lente dei "controllori", mentre chi fa le cose improvvisate,senza arte ne parte, in un modo o nell'altro ci guadagna sempre?!?!?!
Vi porto l'esempio in questione...
Riceviamo un invito da un gruppo di giovincelli noto per non essere un'associazione, non avere assicurazione, e soprattutto non avere l'autorizzazione per giocare nel posto dove giocano (ex caserma abbandonata, veramente bella, ma appunto, senza autorizzazione alcuna)...e se vogliamo aggiungerci, probabilmente con repliche overJ...
Quando all'invito ho chiesto maggiori informazioni sulle loro autorizzazioni (sapendo che non ne avevano) mi è stato risposto che le forze dell'ordine son già state lì, ed hanno ricevuto solo una tirata d'orecchie, conclusa, succo succo, con qualcosa del tipo "però state attenti e non fatevi male"...
Ovviamente ho rifiutato l'invito e siamo andati ognuno per la propria strada...ma quello che più mi irrita è il fatto che a suo tempo, per quel posto, avevo sentito comune, demanio e forze dell'ordine...a rimbalzo da una parte all'altra...e proprio le forze dell'ordine, quando sono andato di persona con tanto di certificati di assicurazione e di affiliazione per far capire che eravamo in regola, ci hanno detto che se dovessero trovarci là dentro senza l'autorizzazione, scatterebbero le denunce, e probabilmente il legale rappresentate (quindi il presidente), non passerebbe un bel periodo....
Ma io mi chiedo...ma come è possibile sta cosa?!?!?!?
Cioè, ho scritto, anche preoccupato, al comune in questione...nella zona ci sono matasse di filo spinato abbandonato dove ora c'è erba alta, se un ragazzino passa da quelle parti ci rimane, o comunque si fa molto male...la zona è usata come discarica dai giocatori stessi, ma anche da estranei che sporcano tanto per fare...tombini aperti non segnalati, ecc.ecc...
Noi ci siamo proposti al comune per far pulizia dell'area, tenerla bene, mettere per quanto possibile in sicurezza, segnalando zone pericolose e rimuovendo pericoli dove possibile...addirittura facendo fare sopralluoghi a nostre spese a personale tecnico competente per capire la solidità delle strutture, e simili...
Avrebbero anche un guadagno nell'avere delle persone di riferimento per l'area in questione...quindi andrebbe tutto a loro favore (loro del comune o del demanio che sia)...ma preferiscono andar avanti con i paraocchi, e lasciare che l'area sia comunque utilizzata, per gli stessi scopi per cui la utilizzeremmo noi, ma in maniera meno lecita e meno controllata...
A voi è mai capitata una situazione similare?!?!?!