Pagina 1 di 14 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 139

Discussione: Overjoule: aiutatemi a vederci piu' chiaro

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    28
    Iscritto il
    29 Mar 2011
    Messaggi
    23

    Predefinito Overjoule: aiutatemi a vederci piu' chiaro

    Salve ragazzi, ho ricevuto una segnalazione dagli admin per aver chiesto consigli su come ottenere una precisione migliore da una asg overjoule, e innanzitutto mi vorrei scusare per aver parlato sul forum di un'argomento che mi e' stato detto essere illegale (credevo che non lo fosse).
    In questo messaggio vorrei chiedere a chi e' piu' competente di me delucidazioni riguardanti la legalita' o meno nel porto (del porto, non dell'utilizzo della stessa rivolta verso persona o animale) di una asg la cui potenza superi il limite di 1 joule consentito dalla legge. Io sapevo che era concesso il porto come oggetto dalle limitate capacita' offensive (potenza inferiore a 7.5 joule), e pertanto come tale utilizzabile solo in aree private (come in quella dove avrei usato il mio l96 per fare tiro al bersaglio). Ma, da come mi avete detto voi, sarei passibile di denuncia ADDIRITTURA PENALE per "modifica di arma da guerra". Ma in caso di ASG che escono gia' di fabbrica Overjoule (come, appunto il mio L96 Well, o quasi qualunque altra cinesata), come si comporta la legge? Essendo gia' di fabbrica cosi', non essendo quindi il portatore imputabile per alterazione di arma da guerra (perche', di fatto, non ha modificato nulla), chi e' passibile di denuncia: colui che la possiede, l'azienda che la importa o il negozio che la vende?
    Poi: si applicano differenze nell'applicazione di una eventuale pena/multa a seconda di quanto la potenza dell'asg si discosta dal valore di 1 joule (ad esempio, si e' multati diversamente se si possiede una asg da 5 joule o da 2 joule)?
    Inoltre, ho potuto constatare che utilizzando pallini di grammatura diversa un'arma puo' risultare, per esempio, underjoule utilizzando degli 0.20 ma allo stesso tempo over utilizzando degli 0.28 (perche' la variazione della velocita' di uscita non e' perfettamente proporzionale alla grammatura, ma dipende anche da altri fattori): in tal caso, come e' considerata l'arma? La potenza di una ASG e' determinata utilizzando una grammatura standard, e la potenza massima deve essere di 1 joule SOLO CON QUELLA GRAMMATURA?
    Ultima cosa: una ASG overjoule non dovrebbe essere considerata alla stregua di una fionda o di una balestra, pertanto utilizzabile in suolo privato?
    Concludo chiedendo gentilmente agli Admin di avvertirmi qualora risulti che abbia scritto il messaggio in una forma sbagliata o che potrebbe essere fraintesa (in tal caso provvedero' subito ad eliminarlo/modificarlo), inoltre vorrei specificare che questo post NON VUOLE METTERE IN ALCUN MODO IN DISCUSSIONE LE LEGGI ITALIANE RIGUARDANTI L'ARGOMENTO, NE' INCITARE AL PORTO, ALL'UTILIZZO, O ALLA MODIFICA DI ASG OVERJOULE.

  2. #2
    Recluta L'avatar di Wakiki
    Club
    Non Affiliato
    Età
    40
    Iscritto il
    21 Feb 2013
    Messaggi
    532

    Predefinito

    Le armi ad aria compressa, e parlo di armi ad aria compressa poichè una asg (airsoft gun) è tale se rientra nei limiti del joule previo certificato del Banco Nazionale di prova, sempre tramite suddetto certificato sono acquistabili liberamente dal cittadino se maggiorenne e sono utilizzabili in poligono o in area privata non aperta la pubblico.Ovviamente parliamo di certificazione di capacità cinetica inferiore ai 7,5 joule.Questo è il decreto Decreto del Ministro dell'Interno 9 agosto 2001, n. 362 (G.U. n. 231 del 4.10.2001).
    La vendita a terzi è libera con scrittura privata.Ovviamente il porto non esiste, e il trasporto va effettuato con custodia rigida chiusa e scarica.Comunque mai visibile.

  3. #3
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    28
    Iscritto il
    29 Mar 2011
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wakiki Visualizza il messaggio
    Le armi ad aria compressa, e parlo di armi ad aria compressa poichè una asg (airsoft gun) è tale se rientra nei limiti del joule previo certificato del Banco Nazionale di prova, sempre tramite suddetto certificato sono acquistabili liberamente dal cittadino se maggiorenne e sono utilizzabili in poligono o in area privata non aperta la pubblico.Ovviamente parliamo di certificazione di capacità cinetica inferiore ai 7,5 joule.Questo è il decreto Decreto del Ministro dell'Interno 9 agosto 2001, n. 362 (G.U. n. 231 del 4.10.2001).
    La vendita a terzi è libera con scrittura privata.Ovviamente il porto non esiste, e il trasporto va effettuato con custodia rigida chiusa e scarica.Comunque mai visibile.
    Grazie per la risposta, molto chiara!

  4. #4
    Recluta L'avatar di Nessuno_87
    Club
    Ghost Division SAT ASD
    Età
    36
    Iscritto il
    29 Sep 2009
    Messaggi
    740

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Francesco Focardi Visualizza il messaggio
    Inoltre, ho potuto constatare che utilizzando pallini di grammatura diversa un'arma puo' risultare, per esempio, underjoule utilizzando degli 0.20 ma allo stesso tempo over utilizzando degli 0.28 (perche' la variazione della velocita' di uscita non e' perfettamente proporzionale alla grammatura, ma dipende anche da altri fattori): in tal caso, come e' considerata l'arma? La potenza di una ASG e' determinata utilizzando una grammatura standard, e la potenza massima deve essere di 1 joule SOLO CON QUELLA GRAMMATURA?
    Attenzione: il joule non misura la velocità del proiettile/pallino, ma la forza che l'arma/asg imprime a esso per proiettarlo fuori dalla canna.
    A parità di forza, un pallino più pesante uscirà ovviamente più lento di uno più leggero.

    La formula è:

    J = V x V x P : 2
    Dove:
    J = Joule
    V = Velocità (espressa in m/s)
    P = Peso (espresso in Kg)

    Nel caso del pallino 0.20 proiettato a 100 m/s

    (100 x 100 x 0,0002) : 2 = 1

    Pallino da 0,25 a 89 m/s:

    (89 x 89 x 0,00025) : 2 = 0,990125 (quasi 1 joule perfetto, dai)

    Mettiamo di avere 100 m/s con un pallino 0,28, non sei a 1Joule ma, esattamente a:

    (100 x 100 x 0,00028) : 2 = 1,4 Joule

  5. #5
    Recluta

    L'avatar di kikos80
    Club
    TASK FORCE THYBRIS
    Iscritto il
    19 Aug 2009
    Messaggi
    716

    Predefinito

    Per giocare a softair l'asg deve essere inferiore ad un joule ... sopra ad esso puoi spararci ai barattoli o sagome senza necessitare di porto d'armi (fino a 7,5 joule) però non puoi giocare a softair ... ricorda che su sam è vietato parlare di over joule ... fine.

  6. #6
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Calma gli "strumenti chiamati softair" NON diventano MAI "Armi a limitata capacità offensiva": sono oggetti che se sono sotto il J (la formula di legge è un po' complessa ma il concetto rimane) sono legali altrimenti sono ILLEGALI... prima dell'ultimo decreto legge c'era l'ambiguità ora non più (il decreto è sospeso in alcune sue parti ma è legge).

    Per quanto riguarda le "AArmi a limitata capacità offensiva" ha detto tutto Wakiki

    Ahab

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    24 Sep 2008
    Messaggi
    151

    Predefinito

    Il problema è definitorio, perchè una ASG overjoule difetterà dei due requesiti necessari a norma di legge per essere considerata arma a modesta capacità offensiva di libera vendita: la preventiva verifica di conformità del Banco di prova ed il funzionamento semiautomatico.
    Quindi un'ASG che spara a raffica overjoule che cos'è? Non è uno "strumento" da softair perchè supera la potenza di un joule. Non è un'arma a limitata capacità offensiva perchè non c'è la preventiva verifica di conformità del banco di prova e perchè ha funzionamento automatico.
    C'è un vuoto normativo difficile da superare, tenuto conto che trattandosi di norme penali l'estensione analogica di altre discipline incontra stringenti limitazioni.
    Quel che è certo è che non ci si può giocare a softair.

  8. #8
    Recluta
    Club
    TommyGun
    Iscritto il
    03 Dec 2009
    Messaggi
    546

    Predefinito

    Sono le solite leggi fatte alla cazzo di cane. O meglio: le solite leggi che poi verranno applicate alla c.d.c. Com'è possibile che una asg debba essere sotto il joule, ma quasi sempre, quando ne compro una, è over e devo cambiare la molla? Francesco ha ragione quando chiede se è passibile di denuncia colui che la possiede, l'azienda che la importa o il negozio che la vende. Se l'overjoule è illegale, ma in Italia arrivano tonnellate di asg over, allora forse abbiamo un problema (va beh, ne abbiamo tanti, uno più uno meno...). Sanzionando chi possiede una asg over, è come se le forze dell'ordine arrestassero uno che sta andando a mignotte, ma chiudessero uno o due occhi quando fermano un tir pieno di donne dell'est. L'esempio è esagerato, ma rende l'idea di quello che voglio dire... Oppure, è come se venissero dichiarate illegali le auto che possono superare i 130km/h, ma sul mercato continuassero ad arrivare auto che sfiorano i 200km/h. Dovrebbe essere l'automobilista a depotenziare l'auto? Verrebbe da rispondere sì, ma ha senso? Non dovrebbe essere l'importatore o il concessionario a consegnarmi un'auto che possa circolare su strada senza infrangere la legge? Possibile che dopo anni che si parla di una legge che regoli il mondo delle asg, se ne escano con 'sta cagata? Applausi, con la vostra faccia in mezzo! P.S: le mie asg sono TUTTE sotto il joule, tanto per essere chiari. Ma quasi nessuna lo era, al momento dell'acquisto.

  9. #9
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    concordo con ace in pieno, e mi permetto di aggiungere la mia riflessione in materia (ma non solo per l'OJ) visto che se ne era accennato in un'altro 3d pochi giorni fa : finchè avremo 17 EPS diversi a "coordinarci" (coordinare cosa se non si coordinano manco tra loro?) i nostri governanti CON CHI DEVONO PARLARE ?
    se io che sono il presidente della ANS (inventata ) dico che l'overjoule è illegale, punto e basta, e poi ace che è il presidente della ANGDG (inventata pure questa ) dice che negli eventi sniper, per tirare A SAGOME gli va bene che i b.a. siano a 5J (cmq inferiore ai 7,5 quindi A NORMA non essendo a raffica ), e francesco che è il presidente della GDG (inventata ) dice che per loro si puo giocare a 3J in esterni e ad 1J in interni (come in altre nazioni), i nostri governanti che (purtroppo...) gia non capiscono un cacchio di loro e dei loro lavori, che devono pensare/fare?
    assolutamente NIENTE...
    buttano giu una bozza di decreto legge che sospendono e/o che attuano in parte e rimangono appoggiati alla vecchia legge SULLE ARMI che esiste dal 1936...
    i governanti hanno colpa di TUTTO e tutte le colpe, ma stavolta la colpa è nostra...

  10. #10
    Recluta
    Club
    TommyGun
    Iscritto il
    03 Dec 2009
    Messaggi
    546

    Predefinito

    Penso anch'io, e l'ho scritto più volte, che in Italia ci vorrebbe un'organizzazione in stile inglese, per diverse ragioni. Ma in questo caso non è tanto questo il punto, visto che il limite del joule vale per tutti in quanto legge (limite che, tra l'altro, trovo accettabile). Il problema è che il nostro legislatore è come il diavolo: fà le pentole, ma non i coperchi. Esempio classico: se butti un mozzicone per terra, sarebbero 30-35 euro di multa... Molto bene, ma dove sono i portacenere? Una legge dovrebbe punire i trasgressori, ma anche mettere il cittadino nella condizione di non "delinquere". Per come sono le cose adesso, se vado in negozio qui in paese, mi compro una asg che sicuramente è over, e la porto a casa dove sostituirò/taglierò la molla, lungo il tragitto io sto trasportando qualcosa che per il legislatore nemmeno esiste (o non dovrebbe esistere). La cosa più sensata sarebbe che la comunità softairistica SERIA si mettesse di buzzo buono, gettasse giù una proposta di legge per la regolamentazione delle asg, e la proponesse al legislatore. Solo che qui non siamo in Inghilterra, siamo in Italia, quindi se non c'è un gruppo di parlamentari che "c'ho il cuggino che gli piace il softair" o che "c'ho il cognato di mia nonna che c'ha una fabbrica di softair", la legge non verrebbe neanche considerata. E la cosa triste, è che il parlamento non è altro che il riflesso della nostra società. Non caveremo mai il ragno dal buco.

Pagina 1 di 14 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

overjoule

sinihttps:www.softairmania.itthreads258609-Overjoule-aiutatemi-a-vederci-piu-chiaro
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.