Originariamente inviata da
zerosoft
Mi spiace rispondo solo ora perchè mi era sfuggita,(
Ahab è sfuggita pure a te?non sei più vigile come una volta
) ma hai scritto un'inesattezza clamorosa. Le asg sotto il joule NON rientrano ad alcun titolo nelle armi a ridotto potere offensivo di cui tu citi normativa. Armi che tra l'altro possono essere vendute
esclusivamente in armeria ai maggiori di anni 18 e la cui vendita a privati è regolata dal tuo citato decreto Min Int che titola:
DECRETO 9 agosto 2001, n.362
Regolamento recante la disciplina specifica dell'utilizzo delle armi ad aria compressa o a gas compressi, sia lunghe che corte, i cui proiettili erogano un'energia cinetica non superiore a 7,5 joule e delle repliche di armi antiche ad avancarica di modello anteriore al 1890 a colpo singolo.
Le asg al di sopra del joule non passano in automatico nella suddetta categoria, per la nota e arcidiscussa, capacità di tiro a raffica, esclusa categoricamente da tutte le categorie di armi ad uso civile
Le asg non sono armi, nonostante ove ne ricadano particolari condizioni, il rischio che certi PM possano usare analogie o similitudini è elevato...e non certo per chiederne l'assoluzione o l'archiviazione perchè il fatto non costituisce reato.
Ti consiglio vivamente di leggerti la legge da me citata precentemente citata in altro post
L'argomento è già di per sè fumoso, accendere altri fumogeno mi pare altamente sconsigliato
Quanto al dubbio sollevato da taluni sul fatto che i test vengano fatti su campionatura e non sull'intero universo di prodotto, vediamo di tornare sulla terra, tutti i prodotti ad uso industriale e non, automobili ed accessori compresi, soggetti ad una qualsivoglia omologazione/attestazione/certificazione da parte di ente predisposto sono soggetti a questa procedura.Provate a pensare all'assurdità di testare tutte le chiavi inglesi omologate o che so le scarpe anti-infortunistica.
Considerate inoltre che alcuni test sono distruttivi,es.crash test, mai sentiti? Cosa fanno distruggono tutta una produzione e poi ? Siamo seri e riflettiamo sulle cose prima di sparare a caso
Esiste la responsabilità del produttore/importatore che può in certi casi essere sanzionata anche penalmente.
C'è chi la elude ? Vero, ma c'è pure chi passa con il rosso.......