Dopo le immense soddisfazioni datemi dal mio Vipera 1 (recensione qui) ho deciso di testare il nuovo arrivato in casa S.O.D. ("nuovo" almeno per quanto riguarda il mercato destinato ai civili).
La scelta della colorazione è stata dettata dalla mia passione per il low profile, volevo un capo tecnico da usare non solo nel softair. Perciò ho scelto il modello in verde HCS (che sta per Hybrid Coyote Sage).
CARATTERISTICHE E DIFFERENZE CON IL VIPERA 1:
- Il taglio del Vipera 2 è più corto e sagomato rispetto alla versione precedente, ha una vestibilità più stretta, quindi occhio alle taglie. Nel mio caso, ad esempio, la XS (46) del Vipera 1 vestiva un pò troppo abbondante rispetto alla XS del 2.
- Capacità traspirante aumentata.
- Il cappuccio pretensionato: probabilmente la novità principale del Vipera 2. In quanto presagomato da due fasce elastiche interne non ha possibilità di regolazione (vedere recensione vipera 1). E' più rigido, aderente, stabile e non collassa sulle spalle come quello del vecchio Vipera. Inoltre è sagomato anche dai lati per non limitare il campo visivo. Sul retro è stata aggiunta un'asola in paracord (FOTO 6, 7 e 8).
- La parte lombare del V2 è più lunga in modo da coprire meglio chi lo indossa quando si sta piegati o inginocchiati. Inoltre è stata inserita una tasca molto capiente per materiale come guanti o copricapo.
- Le zip ascellari sono apribili sia da sotto che da sopra.
- Le due grandi tasche frontali asimmetriche, apribili sia da sopra che da sotto, hanno sostituito la tasca pettorale destra, nonchè le tasche corte e meno capienti dell'1 (FOTO1).
- La tasca pettorale interna con chiusura a zip del Vipera 1 è scomparsa nella nuova versione, lasciando il posto a due tasche interne con velcro e asola in paracord nella parte bassa della giacca. Ho aggiunto dei caricatori colt giusto per rendere l'idea della capienza (FOTO 9 E 10).
NOTE
Tasca (piccola) avambraccio: Lunghezza 15,8 cm x Larghezza 10 cm (FOTO 11).
Tasca (media) bicipite: Lunghezza 20 cm x Larghezza 13, 6 cm.
Tasche interne (medie): Lunghezza 16,5 cm x Larghezza 17,5 (nel punto più stretto, la cucitura è in diagonale).
FOTO 1
FOTO 2
FOTO 3
FOTO 4
FOTO 5
FOTO 6
FOTO 7
FOTO 8
FOTO 9
FOTO 10
FOTO 11
Tasca avambraccio