Pagina 3 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 49

Discussione: Impossibile comprare dagli Stati Uniti

  1. #21
    Spina L'avatar di Il becchino padano
    Club
    Hot Shots
    Età
    34
    Iscritto il
    04 Oct 2008
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da akus rm Visualizza il messaggio
    giusto per curiosita, dato che è saltato fuori l'argomento, io ero rimasto che in italia non è vietato possedere oggetti balistici, come per l'appunto elmetti o piastre, o sbaglio? alla fine non sono mica pezzi addatti a recare offesa no?.
    Allora: non sono un ufficiale né ho in mano "carte" di giurisprudenza, quindi posso tranquillamente sbagliarmi.

    Però, da come nel corso degli anni ho visto/chiesto, non c'é limite nel possedere questi oggetti.
    Alcune guardie giurate dicono che per avere giubbotti antiproiettili devono chiedere il permesso in questura.
    Alcuni dicono che se "utilizzati da forze NATO/espressamente prodotti per uso militare" possono essere considerati equipaggiamento militare (un pò come per il fatto che non puoi avere 9 Parabellum perché "militare").
    Altro aspetto mai considerato ma al quale penso è il fatto che la "resistenza/utilizzabilità" di piastre/elmetti scade nel tempo.
    Una volta scaduti valgono come "da buoni"?

    Come vedi i dubbi sono tanti, la sete di soldi del nostro stato ladro tanta, l'incompetenza di giudici e forze dell'ordine talvolta scandalosa.
    Però, finora nessuno mi ha citato un articolo di legge che vieti il possedimento/acquisto di queste protezioni, che d'altronde circolano senza troppo scandalo.

    L'unica cosa di cui sono abbastanza certo, per tornare IT, è che dagli USA non lascino a privati esportare protezioni di questo tipo.
    Poi se ci siamo permessi/eccezzioni/valga solo per protezioni "ancora buone" non lo so.
    Ma se dagli USA hai problemi a farti arrivare questi oggetti la motivazione è legale.

    Altra precisazione: alcuni pezzi che ho acquistato (con tanto di kevlar) provenivano sia dalla UE che fuori.
    Una volta la dogana me ne ha fermato uno da fuori UE ma io ho compilato una loro scheda....non ho pagato nulla ed ho ricevuto comunque l'oggetto (un body armor con soft armour) dopo un 2 settimane di stop.

  2. #22
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Leggendo i decreti sembra siano vietate solo le protezioni balistiche in dotazione all'esercito ed alle forze di polizia italiane: è comunque discretamente fumoso il tutto...Ahab

  3. #23
    Recluta L'avatar di Hell_Cai
    Club
    Zarruele SAT
    Età
    35
    Iscritto il
    02 Sep 2007
    Messaggi
    1,336

    Predefinito

    Che novità eh?

  4. #24
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Devo dire di essere poco ferrato in materia poichè non ho avuto modo di approfondire la questione, ma a leggere Ahab parrebbe viaggino più per analogie e similitudini che non per specificità. In ogni caso mi risulta che per l'acquisto di siffatti strumenti (giubbotti antiproiettile) non sia sufficiente il pa ma si richieda o documento appartenenza a FO o decreto prefettizio di guardia giurata (non so se negli anni è mutato il nome)
    Ovvio che se poi vai sul noto sito dove, tapini, han vietato le asg, perchè pericolose, ma mi lasciano vendere liberamente una pistola subacquea da 20 atm (venduta lo scorso mese) trovi o trovavi sito Israeliano che vendeva a prezzo interessante detti aggeggi e nonostante indicasse il contrario, a domanda diretta mi hanno confermato di spedirli anche in Italia. Per chi interessato i prezzi sono ottimi, la merce, si sa, è il top (si dice acquistati anche dai "nostri" più evoluti) , il rischio dogana è sempre quello....
    Ultima modifica di zerosoft; 24/07/2013 a 16:46

  5. #25
    Soldataccio L'avatar di akus rm
    Club
    barbari sat udine
    Età
    30
    Iscritto il
    28 Jan 2007
    Messaggi
    3,185

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zerosoft Visualizza il messaggio
    Devo dire di essere poco ferrato in materia poichè non ho avuto modo di approfondire la questione, ma a leggere Ahab parrebbe viaggino più per analogie e similitudini che non per specificità. In ogni caso mi risulta che per l'acquisto di siffatti strumenti (giubbotti antiproiettile) non sia sufficiente il pa ma si richieda o documento appartenenza a FO o decreto prefettizio di guardia giurata (non so se negli anni è mutato il nome)
    Ovvio che se poi vai sul noto sito dove, tapini, han vietato le asg, perchè pericolose, ma mi lasciano vendere liberamente una pistola subacquea da 20 atm (venduta lo scorso mese) trovi o trovavi sito Israeliano che vendeva a prezzo interessante detti aggeggi e nonostante indicasse il contrario, a domanda diretta mi hanno confermato di spedirli anche in Italia. Per chi interessato i prezzi sono ottimi, la merce, si sa, è il top (si dice acquistati anche dai "nostri" più evoluti) , il rischio dogana è sempre quello....
    quella della richiesta del documento di appartenenza alle fa o guardia giurata, l'ho notata in alcuni negozi italiani, il dubbio sorgeva anche a me, in quanto non ho ancora avuto modo di leggere nessuna legge riguardante questa materia, ma alla fine dei conti, per esempio se io sono un civile ed ho paura per la mia incolumità, mica possono vietarmi di poter acquistare perlomeno una protezione con softarmour?. (perdonate l'ot)

  6. #26
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da akus rm Visualizza il messaggio
    quella della richiesta del documento di appartenenza alle fa o guardia giurata, l'ho notata in alcuni negozi italiani, il dubbio sorgeva anche a me, in quanto non ho ancora avuto modo di leggere nessuna legge riguardante questa materia, ma alla fine dei conti, per esempio se io sono un civile ed ho paura per la mia incolumità, mica possono vietarmi di poter acquistare perlomeno una protezione con softarmour?. (perdonate l'ot)
    Ripeto la cosa meriterebbe. almeno per curiosità un approfondimento.
    In effetti come ti domandi tu, mi chiedo pure io, ma se sono libero di acquistare un'autovettura blindata, negli anni ottanta ce n'erano dappertutto, perchè mai non posso per salvaguardare la mia incolumità, anche se fosse solo per pura paranoia, indossando un giubbotto antiproiettile?
    Che possa essere un potenziale pericolo all'incolumità di terzi? Beh forse se te lo lancio ......
    Anche perchè, come scrissi molto tempo fa, il "birbaccione" per procurarsi un'arma non segue la trafila richiesta per il pa, figurarsi se deve prendere un giubbottino

    Conclusione: ma a noi che diavolo interessa la faccenda? già pesa il body finto o l'elmetto, perchè sovraccaricarci di inutili pesi? Per necessità comprendo, ma per puro eccesso di emulazione (chi lo indossa per professione ne farebbe volentieri a meno) no
    Ultima modifica di zerosoft; 25/07/2013 a 19:38

  7. #27
    Soldataccio L'avatar di akus rm
    Club
    barbari sat udine
    Età
    30
    Iscritto il
    28 Jan 2007
    Messaggi
    3,185

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zerosoft Visualizza il messaggio
    Ripeto la cosa meriterebbe. almeno per curiosità un approfondimento.
    In effetti come ti domandi tu, mi chiedo pure io, ma se sono libero di acquistare un'autovettura blindata, negli anni ottanta ce n'erano dappertutto, perchè mai non posso per salvaguardare la mia incolumità, anche se fosse solo per pura paranoia, indossando un giubbotto antiproiettile?
    Che possa essere un potenziale pericolo all'incolumità di terzi? Beh forse se te lo lancio ......
    Anche perchè, come scrissi molto tempo fa, il "birbaccione" per procurarsi un'arma non segue la trafila richiesta per il pa, figurarsi se deve prendere un giubbottino

    Conclusione: ma a noi che diavolo interessa la faccenda? già pesa il body finto o l'elmetto, perchè sovraccaricarci di inutili pesi? Per necessità comprendo, ma per puro eccesso di emulazione (chi lo indossa per professione ne farebbe volentieri a meno) no
    ciao, sono consapevole che suddetto materiale non c'entra nulla con il nostro gioco (al limite, per come la vedo io, giusto l'elmetto vero potrebbe essere uno sfizio carino), ma la mia era una pura curiosita dal punto di vista legale e ne ho aprofittato in questo momento visto che era saltato fuori il discorso (non avevo mai avuto modo di parlarne con qualcuno).

  8. #28
    Vittima sacri****le a RedFoxy In attesa della conferma e-mail L'avatar di Shark86
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    3,633

    Predefinito

    esiste e come la legge che specifica che le protezioni balistiche sono soggette a "licenza" e non sono ne di libera vendita/importazione/detenzione

    Questo è il vecchio testo dell'articolo 28 del TULPS (in grassetto la parte riguardante le protezioni balistiche)

    Art. 28
    Oltre i casi preveduti dal codice penale, sono proibite la fabbricazione , la raccolta, la detenzione e la vendita , senza licenza del Ministro per l'interno, di armi da guerra e di armi ad esse analoghe, nazionali o straniere, o di parti di esse, di munizioni, di uniformi militari o di altri oggetti destinati all'armamento e all'equipaggiamento di forze armate nazionali o straniere. Con la licenza di fabbricazione sono consentite le attività commerciali connesse e la riparazione delle armi prodotte.
    La licenza è altresì necessaria per l'importazione e l'esportazione delle armi da fuoco diverse dalle armi comuni da sparo non comprese nei materiali di armamento, nonché per la fabbricazione, l'importazione e l'esportazione, la raccolta, la detenzione e la vendita degli strumenti di autodifesa specificamente destinati all'armamento dei Corpi armati o di polizia, nonché per la fabbricazione e la detenzione delle tessere di riconoscimento e degli altri contrassegni di identificazione degli ufficiali e degli agenti di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, fatte salve le produzioni dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
    Per il trasporto delle armi stesse nell'interno dello Stato è necessario darne avviso al Prefetto.
    Il contravventore è punito, qualora il fatto non costituisca un più grave reato, con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da € 500,00 ad € 3000,00.


    Questa legge (vecchissima tra l'altro) è stata poi modificata e rimodificata nel tempo, tipo questo è un testo di qualche anno fa

    Circolare su L. 21 febbraio 2006 n. 49 - Modifica art. 28 T. U. Leggi di P.S.

    Ministero dell'Interno - Circolare 557/PAS/3418-10100(1) del 7 marzo 2006 - Modificazioni al DL 27 luglio 2005 n. 144

    (Si omette la parte a) relativa ai documenti e segni distintivi della polizia)

    b) Altre modificazioni all'ars. 28 TULPS - Strumenti di autodifesa destinati all'armamento dei corpi armati e di polizia).

    La licenza ex art. 28 TULPS è ora altresì richiesta per la fabbricazione, l'importazione e l'esportazione, la detenzione, la raccolta e la vendita degli specifici strumenti, definiti “di autodifesa” , destinati all'armamento dei Corpi armati e di polizia.
    Il riferimento va fatto innanzi tutto agli speciali indumenti di protezione (balistica o anti-deflagrazione) ed agli scudi specificamente realizzati per le forze dell'ordine, nonché a quegli “strumenti di autodifesa" contemplati da alcune leggi regionali per l'equipaggiamento della polizia municipale, che vanno ora ricompresi tra i materiali d'armamento destinati ai Corpi armati e di polizia.

    A quest'ultimo riguardo sì precisa che essi potranno essere adottati dai Corpi di polizia municipale non appena sarà emanato il provvedimento ministeriale, già in fase avanzata di elaborazione, destinato ad integrare il decreto del Ministro dell'interno dei 4 marzo 1987 n. 145, concernente l'armamento della polizia municipale.
    Si fa quindi riserva di ulteriori indicazioni in proposito, precisando, nondimeno fin da ora, che agli strumenti in questione vanno applicate le disposizioni di pubblica sicurezza vigenti per gli altri materiali ad esclusivo impiego militare o di polizia e che per gli stessi è comunque esclusa la vendita individuale.
    c) Altre modificazioni all'art. 28 TULPS - Modificazioni formali - Riparazione de/le armi da guerra.
    Le integrazioni apportate all'articolo 28 I.l;.L.P.S. hanno reso necessarie alcune altre modificazioni dello stesso articolo dirette a meglio coordinarne le disposizioni: a tal fine nel primo comma è ora collocata la disciplina autorizzatoria relativa alle armi da guerra, alle uniformi e agli equipaggiamenti militari, che va ad integrarsi con quella della legge n. 185/1990 concernente, appunto i materiali d'armamento: nel secondo, invece. sono state riunite le norme concernenti la produzione e le altre attività relative ai documenti di riconoscimento, ai contrassegni caratteristici ed ai materiali d'armamento destinati ai corpi armati di polizia.
    Sempre relativamente al comma 1, è stato inoltre stabilito che la licenza di fabbricazione delle armi da guerra "consente anche le attività commerciali connesse e la riparazione delle armi prodotte".
    Con riserva di più appropriate indicazioni per quanto concerne i sistemi d'arma, le armi complesse e comunque. quelle diverse dalle armi portatili da sparo, i Prefetti, nel rilasciare (o rinnovare), per queste ultime. le licenze di fabbricazione, avranno cura di:
    1. iscrivere in licenza tutte le operazioni consentite;
    2. prescrivere espressamente la scrupolosa osservanza degli obblighi di registrazione giornaliera di tutte le operazioni, sia produttive che commerciali, relative alle anni cd alle loro parti essenziali:
    3. prescrivere espressamente, per quanto specificamente riguarda le attività di riparazione e manutenzione la dettagliata annotazione - in separato registro - di tutte le operazioni. con particolare attenzione a quelle riguardanti canne, camere di cartuccia, percussori. estrattori, ecc.), nonché all'annotazione dei soggetti per conto dei quali l'arma viene riparata, assicurando un regime di " tracciabilità non inferiore a quello previsto, per le armi comuni. dall'art. 35 del TU delle leggi di P.S. e dell'art. 54 del relativo regolamento di esecuzione, fatte salve le disposizioni di legge che prevedono una disciplina più rigorosa .. anche in attuazione di Convenzioni o altri strumenti di diritto internazionale.
    Va comunque sottolineato che la norma non incide né sulle procedure stabilite dalla legge n. 185 del 1990 per il commercio dei materiali d'armamento, né su quelle stabilite dallo stesso art. 28 TULPS per l'importazione e l'esportazione delle armi da guerra escluse dalla predetta legge n. 185 che rimangono disciplinate dalle disposizioni in vigore, anche in applicazione dei divieti o delle limitazioni derivanti da strumenti di diritto internazionale.
    so che è stato modificato anche nel 2008 ma non so cosa è stato cambiato

  9. #29
    Spina L'avatar di Il becchino padano
    Club
    Hot Shots
    Età
    34
    Iscritto il
    04 Oct 2008
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Il punto è "cosa significa strumenti...destinati all'armamento di...".

    Se un Body Armor è usato da polizie di altri paesi ma non dalla nostra va bene?
    Se "protegge di più" ma non è in dotazione, va bene?

    Qua c'é un commento su questa riga dell'ex-magistrato Mori che si occupa da sempre di queste cose.
    http://www.earmi.it/diritto/leggi/Art28tulps.htm

    P.S.
    RITORNANDO IT:
    Sul sito del "Directorate of defense trade controls", se cercate "Body armor" vengono fuori due modifiche all'ITAR (International Traffic in Arms Regulations) che permetterebbero di vendere Body Armor all'estero, ma credo si riferiscano a Body comprati da cittadini americani di propria iniziativa e spediti in Afghanistan ed Iraq.
    http://www.pmddtc.state.gov/frn.html
    Se avete voglia, potete spulciarvi i pdf dell'ITAR per vedere cosa non potete farvi spedire.
    http://pmddtc.state.gov/regulations_..._official.html
    Nel dubbio eviterei di comprare Body Armor e Flack Jacket dagli USA.

  10. #30
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Un pubblico grazie a SHARK86 che ci ha fornito i riferimenti normativi

    @ AKUS RM la mia non voleva essere una critica, ben vengano le discussioni sui più disparati argomenti. La mia era solo una riflessione ovvero perchè, a parte la legittima curiosità, ci (quindi me compreso) stiamo a perdere tempo?

Pagina 3 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.