Grigio...ma voi avete mai organizzato eventi? se si, come avete gestito la cosa? anche qui andando pari/in perdita e facendoli saltar fuori dalle quote associative?
Noi abbiamo dovuto chiedere una quota aggiuntiva ai soci, è vero, ma è anche vero che di base la quota annuale è di circa la metà rispetto a quella che mi citi tu, quindi alla fin fine, si può dire che per quell'anno in cui abbiamo sistemato il tutto, i soci hanno pagato una "quota più elevata" rispetto agli altri anni...
Comunque si, mi sorprende che possiate rifornire ad ogni socio, materiale per un valore che supera di molto, alla fine dei conti, la sua stessa quota associativa...
se io, ai miei soci faccio pagare circa 50€ come quota associativa, ai quali levo i quasi 20 di assicurazione, mi rimangono 30€ ...con i quali ci posso comprare sicramente più di una patch...ma poi pensiamo anche che nel mucchio devono saltare fuori le 3 repliche da prestare a chi viene a provare, con sistemi di protezione, deve saltar fuori l'affitto per l'area di gioco se richiesto, ecc.ecc...
Se ai vostri soci chiedete 80€ l'anno, come fate a garantire tutto quello che avete scritto, ed in aggiunta acquistare le tende, i completi da neve, corsi, e quant'altro?!?!
ho capito io che ogni anno la quota rientra ed il materiale non viene riconsegnato anche il secondo anno...ma tutto dipende anche da quanti siete, da quanto chiedete, dall'usura del materiale associativo che mettete a disposizione...
L'unica situazione che potrebbe garantire una cosa del genere, è appunto che qualcuno esborsi cash aggiuntivi a spot, oltre alla quota che mette annualmente, per poter far sti corsi, o acquistare questo materiale...ma sinceramente, non riesco a capire come si possa fare il paragone:
-qualcuno fa donazioni perchè se lo può permettere, e con quei cash "compriamo" il corso cartografico = cosa buona
-i soci si impegnano ad organizzare un evento per far divertire altri 10 club, mettendo il loro impegno, ed alla fine cercando di far entrare qualcosa nelle casse del club per pagarsi il corso cartografio = cosa cattiva
paradossalmente il le vedo nel modo esattamento opposto...