Ciao a tutti...
sapete dirmi se è consentito dalla legge effettuare partite di softair nei parchi nazionali?
Ciao a tutti...
sapete dirmi se è consentito dalla legge effettuare partite di softair nei parchi nazionali?
ti ho risposto dove avevi chiesto la prima volta, cmq NO...![]()
ok grazie tante!!!
La normativa che regola i Parchi Nazionali è in genere stabilita a livello regionale o sovra-regionale, non è pertanto generalista ma deve essere valutata per caso singolo.
In genere nell'ambito del territorio di tutela esistono varie tipologie di aree a differente gestione anche dal punto di vista normativo nello svolgimento delle attivita sportive ed assimilate.
Sulla base delle mie conoscenze ed esperienze in ambito regionale (Lombardia), smentibili da chi in possesso di differenti elementi certi, non posso allinearmi alla risposta negativa di Nonaeme, in quanto mi risulta la concessione di tale nullaosta all'esercizio del SA in aree a limitata tutela.
Ti suggerisco pertanto di rivolgerti direttamente all'ente di gestione del parco di tuo interesse, augurandoti buona fortuna, nel senso di trovare il "giusto" interlocutore ed a tal fine ti consiglio di cercare un contatto diretto e non via telefono, se non solo per fissare l'incontro.
zero avevo scritto gia nell'altro post dove aveva domandato che è tutto cmq dipendente dalle varie e diverse amministrazioni, perchè alcune sono ben felici di farli giocare nel parco nazionale mentre altre sono assolutamente contrarie
diciamo però che DI NORMA in un parco nazionale (che per definizione esiste per preservare flora e fauna locale) non ti fanno passeggiare, figurati se ti fanno urlare, sparare rumorosamente, calpestare piante e distruggere le fratte con delle raffiche di plastica o spaventare gli animali!
poi come premesso a tutto c'è un'eccezione, d'altronde siamo sempre in itaglia...![]()
![]()
Bah la questione è che l'estensione di molti parchi è tale da includere anche aree abitative di conseguenza, non senza discussioni anche accese determinate posizione forse un pò talebane si sono riviste nei confronti delle realtà locali coinvolte.
Cito la mia personale esperienza: il Parco del Ticino che include un vasto numero di paesi e cittadine, ha suddiviso le aree secondo il grado di protezione, ad esempio le aree rivierasche sono quelle soggette a maggior tutela tanto che l'accesso ai veicoli è limitato ai soli proprietari dei fondi dotati di adeguato permesso personale.
L'ente di gestione mi ha però confermato di avere rilasciato nullaosta per il SA in aree a ridotta protezione.
Si tratta di verificare con loro ove è possibile un certo tipo di attività e dove è vietato
Non avendo letto l'altro 3d disconoscevo le tue precedenti risposte, mi è parso, in effetti strano, per una persona in genere misurata, un tuo intervento così categoricamente negativo
Ultima modifica di zerosoft; 25/06/2013 a 19:36