che la vegecam sia illegale ho i miei dubi:
https://www.ebay.it/itm/OPERATIVE-FI...#ht_639wt_1188
che la vegecam sia illegale ho i miei dubi:
https://www.ebay.it/itm/OPERATIVE-FI...#ht_639wt_1188
In realtà alla gara d'appalto si presentarono oltre la SOD anche la FCM e la Defcon, la richiesta era riprodurre il pattern vegetato con colori simili/uguali alla multicam.
Defcon fu scartata per qualità pessima dei tessuti e colori/pattern non corrispondente alle richieste, FCM e SOD fecero un prodotto molto simile(a livello di colori) il che costò alla FCM l'appalto e una grana legale in quanto il pattern in quel modo lo brevettò subito la SOD, che alla fine di tutto vinse l'appalto (meritatamente).
------ Post aggiornato ------
La SOD non può vendere materiale in quel pattern a civili o militari non in servizio presso reparti FOS/FS in quanto vincolata da un accordo con il COFS (non con il Ministero).
Poi sul fatto che ogni tanto esca qualcosa è un pò come per i materiali in AOR in uso nelle Forze speciali statunitensi... chi ha orecchie per intendere intenda.
Si ci stavo pensando di fare qualcosa con il multicam.. magari una mimetica spezzata e rimanere sempre nell'ambito italian SF, ho già fatto qualcosa di simile() ma come potete vedere è ben lontano da quel Sf italian style che ti da il vegecam o il multiland :/ ..
------ Post aggiornato ------
Magari se faccio CB62 sopra e pantaloni multicam il tutto cambia considerando che i nostri usano parecchio anche il multicam.. poi cambio i guanti con degli hatch e l'elmetto ops core , il balaclava in tan e già si potrebbe ragionare..
Ma questo "spezzato" che piace tanto a specter non si è mai visto al 9° attualmente. Quindi non so quanto convenga.
In una foto del GOI ho visto un operatore in addestramento in italia con pantaloni vegetati e combat shirt in vegecam.
Oppure, sempre per il GOI, pantaloni blackhawk verde + giacca multicam crye precision / pantaloni tan + CB62 (penso FCM)... sempre stando alle foto a nostra disposizione.
Il vero problema è il tattico:
- quello del 9° è irreperibile sia come modello e sia come colorazione (vegecam)
- per il GOI, potresti prenderti qualcosa della special equipment (sempre che ti caghino in ditta)
morale di tutto? forse è piu semplice fare un setup GOI. Forse.
Dipende molto dal periodo scelto
Attualmente direi di si, per i set moderni il goi è piu fattibile, solo che i materiali sono veramente costosi.
Se invece si va indietro la situazione si ribalta, goi diventa un calvario, 9° e 4° (soprattutto si riuscisse a fare la replica del 5200) diventano fattibili
Ripper, i nostri amici russi e ucraini l'hanno fatto replica e anche super bene, sarebbe da chiedergli per favore di farcene un paio, oppure aspettare che gli amici russi mettano in produzione la loro replica.
Si alla fine il GOI sembra più fattibile... che peccato però non riuscire a mettere le mani su delle repliche della vegecam...![]()
la vegecam è sotto NOS,pertanto può essere utilizzata e fornita solo da personale appartenente al COMFOSE,nemmeno se si hanno conoscenze nei reparti o alla stessa SOD si può avere,in alcuni reparti addirittura vengono ditrutte una volta usurate,NESSUNO può acquistare in modo indipendente una vegecam ma dev'essere il comando che ne fa richiesta per l'operatore che volesse acquistarne una di riserva oltre quelle in dotazione,quella finita su ebay era stata messa da un furbetto appartenente a un reparto,quello che la acquistò venne beccato a farci softair da un GIS che stava a farsi i cavoli propri nei boschi che lo denunciò.stessa fine per quello che la mise in vendita,procura militare per vendita di materiale riservato.
teoricamente questo può succedere anche con le mimetiche vegetate dell'esercito italiano