Dark, erano proprio i solventi. Smesso di usare quello specifico spray, passato all'olio da modellismo, non si gonfia piu' niente, ed ormai e' piu' di un anno... ma anche qualcosa in piu'... che vado avanti. Il volume si era duplicato, ma con lo spray. Con l'olio al silicone non mi e' successo. Non era un caso isolato, mi si erano gonfiate tutte le parti in gomma, dall'o-ring del nozzle dell'M14 che mi ha fatto fracassare due nozzle, ai pistoni delle pistole, con danni brutti alle molle di ritorno del nozzle della M92 (il carrello tornava avanti con il nozzle che non riusciva ad rientrare, mezzo esposto, quindi sbatteva di botto sull'hop-up dando una botta alle morbidissime molle che accartocciavano), ne ho cambiate tre paia prima di cambiare cestinare lo spray. Sulla Glock il nozzle non si muoveva piu', ho dovuto cambiare la testa pistone. Gommini hop-up smontati che erano due volte quelli nuovi, volumentricamente.
Da quando uso l'olio al silicome per modellismo, tutti questi problemi sono scomparsi... non puo' essere una coincidenza.
Ora, dal punto di vista chimico non mi voglio sbilanciare, ma la mia esperienza e' stata questa.