Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Bomba SoftAir per tornei su commissione

  1. #1
    Spina L'avatar di jacock
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    28 Feb 2012
    Messaggi
    208

    Predefinito Bomba SoftAir per tornei su commissione

    QUESTA E' UNA BOMBA FINTA!!!!!!!!
    TERMINI COME "BOMBA", "C4", "DETONATORE" ECC.. VENGONO UTILIZZATI SOLO A SCOPI ILLUSTRATIVI!!


    Nell' attesa che mi arrivino tutti i componenti (la maggior parte sono stati acquistati su internet per ovvie ragioni economiche) ho deciso di creare questa specie di diario contenente le varie soluzioni e azioni da me compiute per realizzare questo progetto affidatomi da un mio amico che per lo svolgimento di partite e tornei voleva aggiungere un tocco di stile e realismo, mettendo a disposizione una bella bomba (ovviamente DUMMY )
    man mano che passeranno i giorni e procederò con il lavoro aggiornerò questo post, quindi abbiate pazienza, sono ancora "work in progress"

    SPECIFICHE DEL PROGETTO:
    La bomba è sui commissione, quindi il committente mi ha imposto una serie di prerequisiti e dati tecnici, che poi io ho modificato per rendere la cosa molto più FAIGA e funzionale

    -la bomba dovrà essere resistente e sopratutto impermeabile, perchè se si mette a piovere mi par peccato dover buttare via tutto :P
    -per l' inserimento del tempo si dovrà utilizzare un tastierino numerico
    -ci dovranno essere molti led di segnalazione e un buzzer per avvisare visivamente e acusticamente gli operatori
    -il progetto sarà ccostituito da un unità centrale che farà da detonatore, e vari panetti di C4 remoti che verranno forniti alle varie squadre e verranno utilizzati per far saltare i vari obbiettivi
    -un fumogeno che per far scena va sempre bene, e che verrà acceso allo scadere del tempo
    -un display 7 segmenti a 4 cifre che verrà utilizzato per la programmazione e per la visualizzazione del tempo

    questi sono i dati... non dite "era meglio se la facevi così" oppure "era meglio se utilizzavi quello li"
    ho illustrato tutte le varie e numerose possibilità, e così mi è stato detto di farla.. quindi

    Come cuore del progetto ho deciso ti utilizzare un Atmega328 (quindi ARDUINO), di conseguenza ho subito ordinato il suddetto microcontrollore compreso di quarzo e condensatori, per un funzionamento stand-alone. Mi sono procurato anche un 7805 che alimenterà il progetto (serve a regolare la tensione a 5V) e 4 transistor TIP31 che hanno un buon hfe con una buona corrente massima (fanno sempre comodo) che FORSE gestiranno i vari carichi

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   F8NMB6EGD2JKR8D.LARGE.jpg 
Visite: 103 
Dimensione:   35.4 KB 
ID: 207933Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   7805-pin-gnd-voltage-regulator-5volts-converter.jpg 
Visite: 94 
Dimensione:   159.4 KB 
ID: 207934Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   6926.jpg 
Visite: 82 
Dimensione:   100.8 KB 
ID: 207935

    Il progetto lavorerà con una lipo 7.4 quindi avremo una Vmax di alimentazione di 8.4V e una Vmin che verrà fissata a penso circa 7V

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   17297.jpg 
Visite: 82 
Dimensione:   42.2 KB 
ID: 207936

    Il proggetto verrà realizzato su millefori

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Millefori.jpg 
Visite: 93 
Dimensione:   90.7 KB 
ID: 207937

    Come display ho preso un 7 segmenti a 4 cifre con i 2 punti per il tempo

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   4digit-7segment-display-white.jpg 
Visite: 73 
Dimensione:   25.3 KB 
ID: 207938
    Come tastierino numerico ne ho preso uno a membrana 4*4 (impermeabile già di suo)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0551.jpg 
Visite: 109 
Dimensione:   132.4 KB 
ID: 207940
    Come buzzer ho utilizzato un vecchio campanello 12V che avevo in casa

    LED: li ho presi verdi e rossi ad alta luminosità da 4.8mm (hanno un fascio di luce molto più ampio)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   BL-L48_helmut_led_lamp.jpg 
Visite: 78 
Dimensione:   6.8 KB 
ID: 207941
    i vari fumogeni sono autocostruiti e partono dalla classica base di salnitro più altri ingredienti segreti :P (che servono a stabilizzarli e rendeli un pò più sicuri) verranno accesi tramite una resistenza da 4ohm 1/4 di watt che verrà cortocircuitata con la batteria in modo tale da incendiarla e accendere il fumogeno.

    REALIZZAZZIONE:

    le prime difficoltà incontrate sono state quelle riguardanti i piedini, perchè se tutti i componenti venissero utilizzati come solito fare sarebbero insufficienti... l' atmega 328 conta 14 pin di I/O e 6 I analogici... facendo 4 conti avremo quindi

    -8 pin (4 di I + 4 di O) per il tastierino che è di tipo a matrice (matrix keypad)
    -13 pin di O per pilotare il display + vari transistor per farlo funzionare (display a 4 cifre multiplexato, cioè gli 8 pin di controllo sono comuni alle 4 cifre, e ci sono i 4 anodi comuni separati che attivati uno alla volta permettono la corretta visualizzazione delle cifre... inoltre ci sono anche i 2 punti del tempo da pilotare)
    -1 pin di O per il buzzer
    -2 pin di O per i led (rosso e verde)
    -1 pin di per il fumogeno

    che correggetemi se sbaglio fanno un totale di ben 25pin... che mi risultano essere un pò troppi per il nostro povero atmega
    quindi mi sono dovuto ingeniare per farci stare il tutto, risparmiando anche molti componenti che avrebbero ulteriormente incasinato il montaggio...
    ho visto altri progetti simili sul web, ma comunque per il mio fine erano troppo dispendiosi di pin, quindi ho pensato un pò ed ecco i miei risultati...

    -per il tastierino, sono riuscito ad utilizzare solamente 4pin analogici utilizzando il seguente schema
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_000221.jpg 
Visite: 144 
Dimensione:   44.7 KB 
ID: 207944
    così facendo leggendo con i pin analogici i valori delle righe, posso ricavarmi il tasto premuto

    -per pilotare il display ho pensato di utilizzare un driver per display, che mi consentirà di diminuire gli 8 pin che ci volevano per i segmenti e portarli a 4... i 4 pin di comando e 1 pin per i 2 punti bisogna per forza mantenerli


    così facendo avremo 13 pin di O occupati e 4 pin di i analogici occupati... avanzano addirittura un pin di I/O digitale e 2 I analogici..OTTIMO DIREI

    ORA NON RIMANE CHE ASPETTARE L' ARRIVO DEI COMPONENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    SPERO DI ESSERE STATO CHIARO...IN CASO CONTRARIO CHIEDETE PURE!!!!!!!
    GUIDA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO


    20/06/13

    Ieri sono arrivati tutti i componenti tranne il tastierino...



    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_000223.jpg 
Visite: 132 
Dimensione:   59.9 KB 
ID: 208294
    In mattinata passerò in negozio per comprare il driver per il display (a casa ho solo catodo comune) e qualche resistenza...

    Procederò creando dei piccoli Skatch per far funzionare i vari componenti, per poi mettere tutto assieme, e successivamente assemblare il tutto, quindi oggi diamoci dentro con il display


    Per far funzionare i led per le prove (quindi per ora li faccio funzionare a 5V) necessiterò di alcune resistenze da 82ohm per i led verdi e di resistenze da 120ohm per i led rossi...
    Per il display, per testare i vari segmenti utilizzerò delle resistenze da 100ohm, e una volta preso il driver e verificato il funzionamento di una cifra proverò a fargli accendere le 4 cifre... a quel punto penso proprio che dovrò abbassare valore di resistenza (pensavo 56ohm) perchè la corrente efficace sarà diversa... quindi bisognerà vedere e regolarsi a lavoro finito (saranno una delle ultime cose che monterò)
    Ovviamente dovrò utilizzare un transistor per accendere il display, dato che nel peggior dei casi (il numero 8) il display assorbirà 140mA e quindi il pin di arduino non ce la farà a soddisfare tutto quel bisogno di corrente (e qua per le prove tornano utili i tip31)...

    Sempre per le prove per il tip31 utilizzerò la seguente resistenza
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_000224.jpg 
Visite: 79 
Dimensione:   47.4 KB 
ID: 208372

    QUESTO è TUTTO, A STA SERA PER LE PROVE!!!

    Allora... quando ho chiesto un driver anodo comune mi hanno guardato tipo ma noi italiani siamo famosi per arrangiarci, quindi ho rispolverato il progetto di 3° e ho smontato da la un bel 4511 (driver per display 7 segmenti catodo comune) e ho cercato un sistema per farlo andare bene lo stesso...
    Con un sistema a transistor (bc337) sono riuscito a adattare il 4511 e manco l' avessi fatto apposta ha funzionato al primo colpo
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_000226.jpg 
Visite: 90 
Dimensione:   92.3 KB 
ID: 208413
    certo, ho dovuto aggiungere 8 transistor, ma almeno così funziona che è una bellezza

    ora faccio il collegamento per tutti i segmenti e lo interfaccio con il driver, e poi vai di Sketch!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    CHIUDIAMO IN BELLEZZA LA GIORNATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    AL PRIMO TENTATIVO TUTTO FUNZIONANTE!!!!!!!!!!!!
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_000227.jpg 
Visite: 122 
Dimensione:   104.0 KB 
ID: 208436
    se non dormo bene sta notte!!!!!!!! (coff coff! scusate l' entusiasmo ma non capita tutti i giorni di perdere 3h a montare un circuito progettato in 10min su breadbord cinese e che funzioni al primo colpo )

    ora rimane solo il tastierino da far funzionare a dovere (speriamo arrivi domani)... poi si procede con il montaggio definitivo del circuito!!!!!!!!


    24/06/13

    Dopo un fine settimana molto produttivo, interrotto solo dalla giocata settimanale () ho finito di montare su millefori tutti i principali componenti...ora bisogna solo scegliere il contenitore e collegare il display e il tastierino... poi successivamente i relay per i led e la resistenza

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_000232.jpg 
Visite: 99 
Dimensione:   95.7 KB 
ID: 209007

    Ora non rimane che aspettare quel maledetto tastierino che tarda ad arrivare STAY TUNED!!!!!!!


    01/07/13

    Oggi è arrivato il tastierino

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_000237.jpg 
Visite: 93 
Dimensione:   56.7 KB 
ID: 210079

    Come immaginavo penso abbiano fatto i furbi...
    Come sempre più spesso accade infatti, seppur l' inserzione su ebay e il venditore riportino una località, in realtà l' oggetto viene spedito dalla cina, allungando enormemente i tempi di spedizione....

    Ora ho tutti i pezzi del puzzle quindi posso finalmente completare il progetto, che subirà un ritardo di qualche giorno causa arrivo di nuova asg e lavori domestici (), quindi appena ho 3sec liberi finisco quelle 2-3 cose che mi mancano della progettazione e inizio con l' assemblaggio
    Icone allegate Icone allegate WP_000221.jpg‎  
    Ultima modifica di jacock; 01/07/2013 a 13:36

  2. #2
    Spina L'avatar di jacock
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    28 Feb 2012
    Messaggi
    208

    Predefinito

    Ieri sono arrivati tutti i componenti tranne il tastierino...



    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_000223.jpg 
Visite: 132 
Dimensione:   59.9 KB 
ID: 208294
    In mattinata passerò in negozio per comprare il driver per il display (a casa ho solo catodo comune) e qualche resistenza...

    Procederò creando dei piccoli Skatch per far funzionare i vari componenti, per poi mettere tutto assieme, e successivamente assemblare il tutto, quindi oggi diamoci dentro con il display

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    05 Oct 2010
    Messaggi
    80

    Predefinito

    molto interessante e molto curioso di vedere il lavoro finito

  4. #4
    Spina L'avatar di jacock
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    28 Feb 2012
    Messaggi
    208

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da brexnik Visualizza il messaggio
    molto interessante e molto curioso di vedere il lavoro finito
    Ringrazio per l' interessamento

  5. #5
    Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata
    Iscritto il
    18 Jul 2010
    Messaggi
    1,397

    Predefinito

    davvero interessante userai un arduino per farla funzionare o cosa ?'

  6. #6
    Spina L'avatar di jacock
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    28 Feb 2012
    Messaggi
    208

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eltoroloco Visualizza il messaggio
    davvero interessante userai un arduino per farla funzionare o cosa ?'
    sisi, come ho scritto utilizzerò l' atmega 328 che è il microcontrollore che utilizza lo shield arduino, solo che al posto di mantenere tutta la board arduino staccherò il chip in modo da attaccarlo alla millefori

  7. #7
    Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata
    Iscritto il
    18 Jul 2010
    Messaggi
    1,397

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jacock Visualizza il messaggio
    sisi, come ho scritto utilizzerò l' atmega 328 che è il microcontrollore che utilizza lo shield arduino, solo che al posto di mantenere tutta la board arduino staccherò il chip in modo da attaccarlo alla millefori
    soluzione interessante, complimenti

  8. #8
    Spina L'avatar di jacock
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    28 Feb 2012
    Messaggi
    208

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eltoroloco Visualizza il messaggio
    soluzione interessante, complimenti
    A prendere un altro microcontrollore e programmare in assembly mi sarei sparato in bocca

  9. #9
    Recluta
    L'avatar di Cougar 218
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Iscritto il
    14 Jun 2011
    Messaggi
    703

    Predefinito

    la cosa mi intriga davvero...auguri per la riuscita del progetto jacok!

  10. #10
    Spina L'avatar di jacock
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    28 Feb 2012
    Messaggi
    208

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cougar 218 Visualizza il messaggio
    la cosa mi intriga davvero...auguri per la riuscita del progetto jacok!
    grazie!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

bomba

arduino

https:www.softairmania.itthreads257011-Bomba-SoftAir-per-tornei-su-commissione
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.