Negli ultimi tempi, quando prendevo parte a partite domenicali non usavo mai protezioni per la bocca.
Ovviamente essendo consapevole dei rischi tenevo molto la bocca chiusa e la coprivo con una sciarpa, facendo più giri, in modo da avere ,in casi astremi, un pò di protezione aggiuntiva.
In caso di contatto ravvicinato, se venivo colto di sorpresa chinavo la testa, pronto al lavaggio di bb, in modo tale che se qualche bb mi avesse preso la testa, il cappellino avrebbe fatto da copertura totale.
Ha sempre funzionato, ma non mi sentivo comunque tranquillo.
Quindi decisi di provare questa mascherina in neoprene. Oltre ad avere vari design e colori, si tratta di un materiale molto maleabile e non rigido che si adatta molto bene al viso.
L'unico problema è che in estate o pesino in inverno fà molto caldo e in estate diventa insopportabile, ma comunque è una protezione.
Quando ne comprai una e la toccai con mano pensavo fosse uno scherzo: si tratta di una maschera con 3/4mm di spessore e quindi pensai si trattasse soltanto di una cosa estetica.
Questo fino a quando circa 1 mese fà, facendo la classica partitella boschiva domenicale un ragazzo della squadra avversaria mi sparò in bocca a meno di 4 metri di distanza.
L'impatto fù devastante per uno che non aveva mai preso un bb in bocca. Mi prese esattamente nel labbro superiore leggermente sulla sinistra sotto il naso.
E qui la sopresa: nessun tipo di danno, neppure visibile, soltanto una leggera chiazza rosa/rossa.
Dal quel giorno la indosso sempre, anche a 40 gradi sotto il sole e penso che funzioni davvero come si deve!
E voi cosa ne pensate? Ritenete sia un'alternativa alle maschere complete o alle protezioni per la bocca nolto "vistose"?
Avete esperienze in merito?