come da titolo e presentazione, sto rimettendo in sesto il mio M15A4 RIS della CA preso nel 2004, regolato di HU e poi abbandonato (ca 200bb all'attivo).
passato appena 1 volta per 10 minuti tra le mani del fratello ha subito lo sradicamento della leva d'armamento, con conseguente distruzione della molla di ritorno, e il furto della batteria.
ripreso da me dopo tutto questo tempo, l'ho provato con una lipo 11,1V 1800mAh 15C della parkzone(aeromodellismo): l'aeg frulla e proseguo con smontaggio del GB.
![]()
![]()
prova siringa fallita, anche con teflon su testa cilindro, quindi sostituito gruppo aria con cilindro+testa+spingipallino e testa pistone lonex.
ho pulito, reingrassato il tutto con olio arexons al litio alte prestazioni, come da guide
lo spessoramento degli ingranaggi resta quello di fabbrica e sembra a posto. lo lascio.
ho passato i cavi nel posteriore del GB e, per adesso, restano fuori dal tubo calcio.
non avendo toccato in smontaggio la vitona di regolazione del motore, la lascio così com'era.
smontato HU ripulito e sostituito gommino(systema) e pressore(faidate con guaina agw16).
ripulita canna e rimontato il tutto.
provata, l'aeg sembra andare una bomba; non avendo un cronografo a disposizione ho fatto la prova lattina(becks), tanto per gioco, a 10-15 cm passa da lato a lato e conserva velocità; appena mi trovo a passare a frà martino(abito a 10 minuti) vado a cronografarla da gm.
resta da sostituire la molla della leva armamento, credo che ne farò una faidate di acciaio armonico, anche se preferirei trovarla già fatta.
prossimo lavoretto, bucare il tubo del calcio e limare la rondella interna per il passaggio dei cavi
DOMANDE:
- è corretto tutto ciò che ho fatto finora?
- vorrei mettere una lipo nel tubo del calcio (non mi piace il crane), ovviamente conscio che non potrò accorciarlo completamente: consigli su dimensioni/Volt-mAh-C/marca?
- dove bucare il tubo del calcio?
- vorrei togliere il delta di mira+maniglione e montare tutto flip-up e replica eotech+magnifier 4x/3x; consigli su repliche "meno peggiori" (visto che non vale la pena spendere cifre enormi per eotech originali, diciamo intorno ai 150€ per eotech+4x)?
- ho notato che il ris non è al livello della slitta sul castello, come mai? si può risolvere senza cambiare ris?
beh, se siete arrivati a leggere fin qui... vi stimo!!
grazie a tutti