Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14

Discussione: Documento valutazione dei rischi - Legge 81/2008

  1. #11
    Soldataccio

    L'avatar di Molestolo
    Club
    Contractors Softair Club asds
    Iscritto il
    26 Feb 2009
    Messaggi
    1,528

    Predefinito

    Alla quasi data di scadenza sono arrivato a sapere che tutte le associazioni devono compilare quanto scritto sotto, si tratta di un copia/incolla di una comunicazione avuta con chi di dovere:

    Se vi è un'Associazione con Statuto, sede legale ed esiste in maniera formale bisogna nominare un RSSP (Responsabile Sicurezza), che può essere il Presidente stesso e bisogna redigere in forma scritta un DVR (Documento di valutazioni rischi semplificato), non vi è l'obbligo a tutti i partecipanti di essere sottoposti a sorveglianza sanitaria e non vi è l'obbligo di nominare il Medico Competente.

    Una precisazioni: vi sono poche notizie anche per chi deve fare i controlli, quindi quanto scritto sopra è quanto mi è stato consigliato di fare per la ASD di cui sono presidente. Ognuno ne tragga le proprie conclusioni e le proprie responsabilità.

  2. #12
    Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando
    Età
    65
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Salute a tutti, confermo quanto riportato da Molestolo (scusandomi con lui per il ritardo perchè mi ero impegnato a farlo) chè anch'io ho ricevuto le stesse indicazioni dall'Ente a cui l'ASD Royal Marines Commando è affiliata.
    Ho parlato con lo CSAIn/Centri Sportivi Aziendali e Industriali che mi hanno fornito anche le date dei corsi... appunto perchè sarò io in qualità di presidente a doverli frequentare.

    Poi dovrò redigere questo documento... che in effetti sarebbe interessante elaborare magari tutti insieme sul forum.
    Perchè in fondo abbiamo tutti gli stessi problemi e lo stesso obbligo.

  3. #13
    Soldataccio

    L'avatar di Molestolo
    Club
    Contractors Softair Club asds
    Iscritto il
    26 Feb 2009
    Messaggi
    1,528

    Predefinito

    Non ti preoccupare Grigio, il grazie va sempre a te per la disponibilità e l'impegno che metti nel fare crescere il softair legalmente. GRAZIE!!!

  4. #14
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,433

    Predefinito

    Premetto che non è mia intenzione aprire polemiche di alcun tipo con nessuno, e che il mio intervento è puramente didattico e indirizzato agli operatori del diritto o comunque ai professionalmente interessati all'approfondimento delle tematiche

    Mi sono letto giusto per approfondimento fino all'art.50 della suddetta legge consultabile qui
    https://www.ego-gw.it/public/about/VIR-0558A-09.pdf

    o ancor meglio qui aggiornata al nov 2012
    https://download.acca.it/Download/BibLus-net/Sicurezza/TestoUnicoSicurezza_81_2008_novembre2012.pdf

    Premesso che l'esperienza insegna che applicazioni per analogia anche estremamente remota siano possibili, nel leggere le finalità della legge in questione ed i destinatari mi pare eccessivamente ed incomprensibilmente estensiva un’applicazione alle nostre ASD i cui organi sono sovente un puro fatto formale, altro discorso per associazioni sportive organizzate, palestre ecc.

    Mi rimetto comunque alle decisioni e comunicazioni nazionali, fermo restando la mia convinzione che con tale normativa un'eventuale provvedimento sanzionatorio nei nostri confronti sia adeguatamente opponibile con esito positivo, presso le sedi più opportune.

    Data per accettata (con i dubbi manifestati) la sua applicazione, suggerisco a chi ha poco tempo, ma interessato, oltre alla lettura delle finalità e dei destinatari la lettura dell’art.28

    lasciando alla vostra personale sensibilità e valutazione, l’applicabilità operativa in termini di onerosità economica che di impegno personale, di siffatta normativa alle “povere”nostre ASD.

    Verissimo tutti gli adempimenti formali cui sempre mi sono battuto, e che spesso vengono da noi trascurati, verissimi gli adempimenti aministrativi/fiscali le cui dimenticanze possono dar luogo a pesanti sanzioni amministrative, ma già si fa fatica ad dare e far funzionare un volontario che faccia da segretario, già si fa fatica a trovare un commercialista amico che ti gestisca la minima contabilità, cercare e nominare un responsabile della sicurezza mi pare opera ancor più difficoltosa.
    A meno che i nostri cari presidenti, talvolta nemmeno pienamente al corrente di essere i legali rappresentanti dell'associazione e per questo destinatari di tutte le possibili rogne, convinti sia un titolo con attribuzione di potere più o meno assoluto, si facciano carico o vengano investiti pure di questo (ammesso, ma non letto, non vi sia incompatibilità della funzione, come mi parrebbe logico pensare).
    Io in tutta verità, salvo adeguata retribuzione, un incarico del genere con i rischi che la legge prevede (sempre ammessa l'applicabilità), non me lo prenderei di sicuro in un'ASD

    Dura Lex sed Lex dicevano i vecchi padri..ma almeno discuterne mi pare lecito...o no?
    Ultima modifica di zerosoft; 29/06/2013 a 11:36

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

documenti

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.