Privet amici russofili, visto che non ho trovato nulla che riguarda questa oversuit, mi appresto a fare la recensione avendo così l'opportunità di aiutare ,anche se in piccolo, la community.
Circa 3 mesi fa , io ed altri due miei compagni di club abbiamo acquistato queste oversuit in mimetismo SS summer su ebay dallo shop Sov-Rus-Time gestito dall'utente Chaka98 (Olga).
Sul venditore nulla da ridire, comunicazione molto veloce, consigliato!
Il pacco è arrivato da Mosca dopo circa due settimane dalla data di spedizione con purtroppo una sovrattassa doganale di 20 Euro(esattamente 15 di tasse doganli e 5 per il corriere) causata, credo, dalla fattura contenuta in una busta per lettere attaccata esternamente al pacco che non mi è pervenuta)
Passiamo ora alla recensione di questa sovra-mimetica:
Ecco cosa mi è arrivato a casa:
![]()
![]()
Giacca:
-Taglio simile a una tuta sportiva veste molto larga ed è parecchio lunga di sotto;
-Chiusura tramite una piccola ma resistente zip centrale,
-due mini tasche con zip (risco a fargli entrare solo il cellulare),
-cappuccio (senza rete ai lati) con laccetto di regolazione,
-elastico sui polsi e in vita
Pantaloni:
-Assenza di zip,bottoni o altre aperture
-Due tasche frontali,anche se la descrizione parlava di 4 tasche sui pantaloni, con chiusura a velcro(molto debole secondo me, non so se farò aggiungere dei bottoni a pressione)
-Elastico sulle caviglie e in vita (forse farò aggiungere un laccetto in vita per la regolazione)
-Possono essere indossati tranquillamente con o senza pantaloni di un altra mimetica sotto
Bandana:
Piccolo regalino da parte del venditore per farsi scusare per aver impiegato diversi giorni prima di spedire il pacco,purtroppo è triangolare e non quadrata.
Stando alla descrizione il tessuto dovrebbe essere composto da
60% cotone e 40% poliestere
... "STRONG FABRIC" sarà vero? dopo diversi usi posso dirvi che il tessuto anche se non presenta i tipici quadretti del ripstop ha ben resistito ai rovi
sempre citando la descrizione dovrebbe essere prodotta dalla "Ivanovo factory" ...mai sentita... dopo un po di ricerche su internet riesco a trovare questo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ivanovo_(Russia)
Città capitale dell'industria tessile...ciò mi ha dato conferma di quello che pensavo guardando le rifiniture delle cuciture e l'assenza di cartellini (oltre che per quello della taglia) : è un capo "artigianale"
Eccovi altre foto che sicuramente si sapranno spiegare meglio di me:
![]()
![]()
Considerazioni:
Dopo vari usi,posso affermare che il tessuto è molto resistete e traspirante grazie anche alla sua vestibilità larga ;
Il colore anche se inizialmente sembrava fosse "incartapecorito" a causa dei graffi dei rovi poi si è uniformato dopo i primi lavaggi e ad oggi dopo circa 5 lavaggi in lavatrice il colore non perde.
Le cuciture sembrano deboli ma reggono,ho dovuto rinforzare solo il cavallo perchè erano saltati un paio di punti(problema che ha riscontrato pure un altro mio copagno di club con questa stessa mimetica)
credo che farò aggiungere dei bottoni a pressione sulle tasche e un laccetto in vita
Per un spesa totale di 60 euro circa ,questa oversuit si è rivelata un acquisto valido ,un ottima alternativa alle classiche bdu o acu allo stesso prezzo di una loro replica, sfruttabile tutto l'anno d'inverno con qualcosa sotto e soprattutto in estate usandola come mimetica vera e prorpia!
Concludo con un paio di foto della mimetica indossata, spero di essere stato esaustivo, se ho dimenticato qualcosa o avete altre info da chiedere non esitate a farlo!:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
-Spectre_ITA