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Discussione: Ingranaggio 13:1 CONICO che gratta/stride nel Gearbox

  1. #1
    GIORGIO MASTROTA del SoftAir L'avatar di Chupacabra
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    Exclamation Ingranaggio 13:1 CONICO che gratta/stride nel Gearbox

    -MARCA E MODELLO: VFC HK416
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Usato/n.d
    -UPGRADES O MODIFICHE: Ingranaggi Big Dragon Super High Speed 13:1; angolo di ingaggio corretto; motore High Torque G&G; canna di precisione Madbull

    -DESCRIZIONE PROBLEMA:

    Il conico girando nel Gearbox produce un rumore stridente, presumibilmente contro le boccole.

    Escludo problemi di spessoramento o incompatibilità con gli altri ingranaggi/anti-reversal siccome anche a Gearbox vuoto il conico girando stride comunque (ho avuto lo stesso problema anche con un ingranaggio conico 13:1 Royal).

    Quando spessoro nuovamente un Gearbox preferisco togliere tutti i residui di grasso e lubrificanti da questo, ed è in queste condizioni "secche" che il conico presenta questo problema, mentre dopo aver lubrificato le boccole e ingrassato l'albero e l'ingranaggio il conico sembra girare senza problemi.

    Al momento ho sparato qualche centinaio di colpi senza problemi, ma il mio timore è che finito l'effetto del grasso e della lubrificazione il conico torni a stridere, costringendomi a una costante manutenzione.

    Vorrei gentilmente la vostra opinione su quale potrebbe essere la natura del problema, le mie ipotesi sono verso un albero difettoso o boccole difettose (VFC 8mm di metallo, senza cuscinetti), difficilmente la seconda visto che solo con questi due conici cinesi ho questo problema.

    Prima di passare a delle SHS vorrei capire se questo problema è risolvibile o quantomeno comprensibile.

    -TEMPO DEL PROBLEMA: Dopo la sostituzione del conico
    -BATTERIA E SPECIFICHE: 7.4 1500

    Grazie.
    Ultima modifica di Chupacabra; 02/06/2013 a 12:42

  2. #2
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    Ciao anche io ho avuto questo "problema" il motivo per cui stride è che hai pulito molto bene le boccole e gli alberi, e le boccole con qualche prodotto tipo petrolio bianco o benzina... e le boccole hanno poca tolleranza.
    Infatti, se riungi quella parte il rumore sparisce.... penso sia normale... ma aspetta altri interventi

  3. #3
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
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    Sei sicuro che la colpa sia del conico???? Magari è il pignone che non è compatibile al 100%...... prova a togliere il motore e verifica le condizioni del pignone.

  4. #4
    GIORGIO MASTROTA del SoftAir L'avatar di Chupacabra
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    Grazie tanke, si in effetti è successo dopo che avevo pulito tutto il Gearbox. Ora ho dato nuovamente un passaggio di grasso e lubrificante in vista di un torneo nel fine settimana, spero tenga per un discreto periodo.

    Picchio, il problema si presenta anche a Gearbox "vuoto" solo con il conico inserito e facendolo girare a mano quindi escludo sia quella la natura del problema.

  5. #5
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
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    Quote Originariamente inviata da Chupacabra1 Visualizza il messaggio
    Picchio, il problema si presenta anche a Gearbox "vuoto" solo con il conico inserito e facendolo girare a mano quindi escludo sia quella la natura del problema.
    Chupa........ nel post ti sei spiegato male....... avevo inteso che lo faceva a motore inserito con solo il conico alloggiato......
    Saltuariamente capita che gli ingranaggi stridano effettuando le prove a secco.... Ciò è dovuto per diversi fattori che possono essere singoli o concomitanti:
    - Mancanza di lubrificante
    - Tolleranze non corrette
    - Alberini non proprio in asse e/o dritti
    - Boccole non proprio in asse
    Lo "stridio" che si avverte è dovuto ad una vibrazione dell'ingranaggio.

  6. #6
    GIORGIO MASTROTA del SoftAir L'avatar di Chupacabra
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    Grazie picchio. Il problema mi è successo con un conico Royal e con un conico Big Dragon, entrambi low cost quindi. Il settoriale ed il centrale d'altronde non hanno mai avuto questi problemi.

    Le boccole sono quelle VFC e sono inchiodate al Gearbox, non saprei nemmeno toglierle con facilità credo; la lubrificazione era assente al manifestarsi del problema e con un po' di olio per boccole e grasso siliconico tutto è tornato normale; tuttavia credo che possano essere anche gli ingranaggi low cost che, come dici tu, potrebbero avere una tolleranza o un albero non proprio idoneo.

    Con gli ingranaggi G&P questo non mi è mai successo ma è anche vero che non li ho mai provati senza lubrificazione, al contrario della terna Big Dragon e Royal.

    Per ora va bene comunque, la mia paura è che il problema si manifesti in una partita importante o in un evento, ma provvederò a lubrificare un po' il Gearbox per queste occasioni, se questo può aiutare.

    Grazie a tutti.

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