Lo so benissimo, ma daltronde o così o non ci fanno giocare...
Lo so benissimo, ma daltronde o così o non ci fanno giocare...
Mi dispiace ma, scelta poi vostra per non procedere, la posizione della Questura di Como è illegittima
La comunicazione di svolgimento dell'attività SA non richiede di per sè alcun obbligo, viene effettuata per evitare che vi siano comunicazioni da parte di cittadini alle FO spaventati dalla ns presenza. La comunicazione non è una richiesta di autorizzazione, come ad esempio nel caso di gare ciclistiche.
Teoricamente, ma solo teoricamente, la Questura potrebbe solo in casi particolari e temporanei, suggerire, non impedire il non svolgimento dell'attività, comunicando per iscritto la motivazione.
Nel caso in questione la motivazione addotta è ridicola, sarebbe come dire non andate in giro in macchina la sera perchè non abbiamo pattuglie che possono controllare (e qui almeno c'è circolazione stradale su suolo pubblico), tra l'altro controllare cosa e chi in questo caso?
O per caso svolgete la Vs. attività nella piazza principale di Como o sul lungolago?
Suggerisco un facile escamotage per non "scontrarvi" con un funzionario poco avvezzo alla cosa, per non dire peggio, se dovete fare una notturna faxate solo a CC e VU , nessuno Vi obbliga di comunicare al mondo e così avete risolto il problema.
NB. a scanso di equivoci il testo che si faxa NON deve MAI contenere parole come "richiede" bensì "comunica" , "informa" ecc in quanto ripeto non deve essere interpretato dallo sprovveduto lettore come una richiesta ma solo ed esclusivamente un'informativa nel momento in cui voi avete inviato il fax e avete la ricevuta di tx lì si esaurisce la cosa, senza attendere ne tantomeno richiedere nessun tipo di risposta da parte delle autorità
Ultima modifica di zerosoft; 30/05/2013 a 08:43
eheh ok che il lungolago è messo male tra cantieri e tutto, ma non ci è ancora cresciuto un bosco (per ora)!
Il problema è sempre stato presente e viene da chi giocava in zona prima di noi che lasciò questa mal'interpretazione sulla procedura. Praticamente il modulo che compiliamo è quello delle manifestazioni sportive come appunto le gare di ciclismo o altro.
In pratica la questura vuole sapere dove, quando e approssimativamente quanti saremo a giocare perchè in caso di problemi vengano subito a pescarci (mai successo nulla in anni).
So benissimo che la questura di Como non applica la procedura corretta, ma come ripeto o ci atteniamo alle loro regole o mi trasferiamo in un'altra provincia.
Ecco l'errore, vostro, compilate un modulo sbagliato!
L'attività da voi svolta non ha nulla a che fare con le attività sportive competitive o non tipo le gare ciclistiche o podistiche che hanno rilevanti esigenze di sicurezza stradale
Voi non dovete compilare nessun modulo bensì su carta libera o (meglio intestata del club) inviare una comunicazione (non una richiesta, ripeto) nella quale informate di quello e di quando svolgerete la vs attività. Null'altro !
Ma a chi caspita è venuto in mente di complicarsi la vita in siffatta maniera?
A quando documento redatto da notaio per la richiesta di svolgimento dell'esercizio di attività softair, con codice genetico dei partecipanti ?
Ragazzi siamo in un paese dove le complicazioni e la burocrazia regnano sovrane, cerchiamo almeno noi di non complicarci oltremodo la vita., rispettando ovviamente le corrette ed essenziali regole, senza strafare.
Ripeto infine, oltre la PS ci sono i CC ma mi raccomando evitare di mandare simili moduli, sicuramente in questura non se la prendono se smettete di inviargli carta.
PS. Ok che sul lungolago non c'è il bosco ma magari organizzavate un bell'urban alla domenica pomeriggio !!![]()
Ultima modifica di zerosoft; 30/05/2013 a 19:39