Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Steyr AUG revisited

  1. #1
    Recluta L'avatar di ziojack
    Club
    Non Affiliato
    Età
    36
    Iscritto il
    23 May 2007
    Messaggi
    531

    Predefinito Steyr AUG revisited

    Era un po' di tempo che giravo intorno all'area custom, con la bava alla bocca per alcuni lavori e con la voglia di postare anche io qualcosa di mio, ma per mancanza di tempo libero, purtroppo, il momento è stato rimandato per un bel bel po'..
    Ora finalmente posso mettere in campo un lavoro, anche se non esattamente finito, ma che mi ha rubato qualche mezz'ora di vita.
    Signori e signore, vi presento il mio Steyr AUG revisited!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20130528_143217.jpg 
Visite: 282 
Dimensione:   93.9 KB 
ID: 205182

    Direte voi: "Che c'è di strano? è un AUG appoggiato ad una poltrona a sacco!"
    Risponderò io: "Si, beh.. lo è, ma tutti gli AUG a2 hanno una slitta disegnata con "google sketch-up" e stampata in 3d con una stampante rep-rap?"

    L'idea nasce dal magnifico "Bucefalo" postato tempo fa qui in custom, collaborazione tra Giubba72 e Diegocracy.
    Per chi non lo rammentasse, questo era un custom su base AUG a2 a cui erano state aggiunte una slitta allungata attaccata sopra l'originale e una sotto la canna al posto della maniglia snodata.
    All'epoca ero rimasto affascinato dall'idea ed essendo in procinto di fare le prime stampe con la mia nuova fiammante "Printrbot+", decisi di tentare quella strada.
    C'era un problema, però: non sapevo disegnare in 3d.
    Armato di santa pazienza allora mi sono messo a cercare il programma più facile e il tutorial più esaustivo, ritrovandomi dopo un paio di settimane di prova con i miei primi modelli 3d stampabili per le mani: la copia più o meno spudorata del suddetto custom.
    Meraviglia! tutto funzionava e si incastrava! Bello, si, ma non mio!
    quindi messi da parte i primi pezzi ho deciso il da farsi.

    Purtroppo non ho scattato foto di questi passaggi, ma sono certo che la mutilazione di un aug avrebbe fatto piangere molti di voi, quindi forse è un bene....

    La slitta originale dello Steyr AUG a2 non mi è mai piaciuta. Pensavo di modificarla in qualche modo, ma ho scoperto che per quanto potessi provarci rimaneva sempre troppo alta per i miei gusti.
    Armatomi quindi di seghetto ho provveduto a rimuoverla in toto.
    Ho tenuto solo un pezzo del frontale, ma penso che rimuoverò anche lui prima o poi.
    Fatto ciò ho stampato la slitta e il suo supporto (più e più volte, perchè la precisione della mia stampante quasi artigianale non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella della stampante dell'ottimo Giubba E perchè erano i miei primi modelli 3d, quindi erano... perfettibili ).
    Raggiunto un buon risultato, carta vetrata, dremel e olio di gomito mi hanno aiutato a migliorarlo un po': ho lisciato i segni dei layer sovrapposti di plastica stampata, in modo da avere superfici il più possibile omogenee e piatte e parti a contatto il più possibile stabili.
    Messi i pezzi al proprio posto era giunto il momento della verità: saranno orizzontali? La livella decide di darmela vinta (oh yeah!) quindi procedo a pensare come attaccare slitta e supporto al receiver.
    All'inizio ho pensato di avvitarli o rivettarli, ma non mi piaceva l'idea di avere dadi o rivetti in vista, quindi ho deciso di incollare.
    Ho optato per una colla bicomponente epossidica, di quelle che si comprano nei brico nella siringona doppia.
    Questa colla ha due vantaggi: il primo è che ha una tenuta straordinaria, il secondo è che fa anche da riempitivo e "stucco" in caso di buchi ed in più è facilmente lavorabile una volta asciutta.
    Il tutto è fisso, come inchiodato e una volta colorato il receiver penso che non si vedrà nemmeno la giunzione tra esso e la slitta. Non potrei essere più felice! Decido allora di montare il dot, che senza indugi si fissa solidamente alla dura plastica della slitta.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   slitta 3:4 con dot.jpg 
Visite: 159 
Dimensione:   95.5 KB 
ID: 205199Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   slitta intera.jpg 
Visite: 122 
Dimensione:   74.4 KB 
ID: 205201Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   slitta retro.jpg 
Visite: 108 
Dimensione:   46.7 KB 
ID: 205203Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   slitta fronte.jpg 
Visite: 95 
Dimensione:   46.9 KB 
ID: 205200
    Sono come un bimbo in un negozio di caramelle, finchè la realtà mi bussa alla porta quando faccio per tirare la leva di armamento e questa va a cozzare contro il sistema di chiusura della slitta del dot...
    Che fare? Beh, ovviamente passo alla progettazione di una nuova leva!
    Smonto la vecchia, ricalco su un foglio l'asta che si infilerà nella nuova e prendo le dovute misure, poi passo una mezz'ora al pc a progettare varie forme, finchè mi decido per la semplicità e stampo due semigusci, che una volta incollati saranno come un guanto.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   maniglia.jpg 
Visite: 103 
Dimensione:   76.0 KB 
ID: 205204
    Con mia somma giUoia dato che ero già pronto a rassegnarmi al fatto di stamparli una decina di volte minimo come la slitta .

    Questo è il risultato ad oggi, che verrà migliorato nei mesi a venire (primo intervento accorciare la canna, che è un po' "da pesca" al momento).
    Ovviamente non intendo lasciarlo bianco a lungo...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   intero 1.jpg 
Visite: 228 
Dimensione:   134.1 KB 
ID: 205205

    Se avete domande, complimenti, insulti, minacce o altro da fare la mia segretaria sarà lieta di ringraziarvi o mandarvi brutta gente sotto casa ad aspettarvi....
    Sono bene accetti anche consigli, disegni, foto e altro che mi aiutino a pensare quale sarà il prossimo pezzo da stampare

    Vorrei inoltre ringraziare Giubba72 per avermi fatto scoprire una tecnologia che non conoscevo (stampante 3D) grazie ai suoi lavori e per avermi indirettamente spronato a imparare qualcosa di nuovo e molto stimolante, nonchè per la sua collaborazione al custom Bucefalo, che mi ha fatto riscoprire e comprare uno Steyr
    Ultima modifica di ziojack; 29/05/2013 a 15:06

  2. #2
    Recluta L'avatar di diegocrazy
    Club
    Non affiliato
    Età
    40
    Iscritto il
    22 Aug 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Bella Zio!!!Complimenti per il lavoro e per aver imparato così rapidamente a disegnare in 3D ed a mettere in pratica quanto imparato ...ora non puoi fare altro che migliorarti.

    P.S. Felice di esserti stato di ispirazione con la mia creatura

  3. #3
    Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT
    Iscritto il
    14 Dec 2011
    Messaggi
    1,885

    Predefinito

    good job! Molto bello con la canna corta e magari uno spegnifiamma arrogante renderà un sacco!

  4. #4
    Recluta L'avatar di ziojack
    Club
    Non Affiliato
    Età
    36
    Iscritto il
    23 May 2007
    Messaggi
    531

    Predefinito

    Diegocracy tu sei stato la mia molla per acquistare un AUG finalmente dopo anni di ripensamenti altro che ispirazione! senza bucefalo nemmeno avrei un AUG ora!

    Dodo grazie dei complimenti! la canna corta la farò prossimamente, appena trovo un tornitore che non mi voglia pelare
    Lo spegnifiamma però non saprei cosa metterci.. pensavo a qualcosa dalle linee affilate.. appena trovo il modello che mi piace lo prendo e lo monto comunque

    mi rimane il solito problema delle impugnature ballerine degli aug.. sto pensando se modificare la sua per tenerne la forma facendola diventare rimovibile e quindi aggiungere una slitta sottocanna (metodo difficile) o comprarne una direttamente XD

  5. #5
    Recluta L'avatar di diegocrazy
    Club
    Non affiliato
    Età
    40
    Iscritto il
    22 Aug 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Lusingato

    Per la grip frontale io ho optato per questa soluzione...minimale ma molto pratica.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0074.jpg 
Visite: 44 
Dimensione:   86.5 KB 
ID: 205372Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2 rail inferiore.jpg 
Visite: 31 
Dimensione:   24.1 KB 
ID: 205373Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3 rail inferiore.jpg 
Visite: 36 
Dimensione:   45.7 KB 
ID: 205374

  6. #6
    Recluta L'avatar di VIASSO
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    22 Aug 2008
    Messaggi
    958

    Predefinito

    Che bel lavoro, complimenti per la "manualità"

  7. #7
    Recluta L'avatar di ziojack
    Club
    Non Affiliato
    Età
    36
    Iscritto il
    23 May 2007
    Messaggi
    531

    Predefinito

    beh.. manualità in realtà qui ce n'è poca il più è la pazienza di imparare dal nulla a disegnare in 3d e di far digerire tutto alla stampante che è un po' recalcitrante... grazie comunque!

    diegocracy la tua slitta è magnifica! prenderò più di uno spunto credo XD

  8. #8
    Spina L'avatar di Jamz
    Club
    PotaGroup
    Iscritto il
    13 May 2013
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Wow mi piace! Complimenti per l'idea

    Non se vado offtopic: come ti trovi con questo ciufile? Il caricatore dietro è scomodo? Grasiee

  9. #9
    Recluta L'avatar di ziojack
    Club
    Non Affiliato
    Età
    36
    Iscritto il
    23 May 2007
    Messaggi
    531

    Predefinito

    Grazie!! Per la comodità è solo questione di abitudine.. Io mi trovo bene con i bulpup

  10. #10
    Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force
    Iscritto il
    20 May 2010
    Messaggi
    569

    Predefinito

    complimenti per la pensata!
    Una domanda però volevo farti: che tipo di plastica viene usata nello stampaggio con questa tecnologia?
    si può scegliere tra quali tipi?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

carbonio

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.