Era un po' di tempo che giravo intorno all'area custom, con la bava alla bocca per alcuni lavori e con la voglia di postare anche io qualcosa di mio, ma per mancanza di tempo libero, purtroppo, il momento è stato rimandato per un bel bel po'..
Ora finalmente posso mettere in campo un lavoro, anche se non esattamente finito, ma che mi ha rubato qualche mezz'ora di vita.
Signori e signore, vi presento il mio Steyr AUG revisited!
Direte voi: "Che c'è di strano? è un AUG appoggiato ad una poltrona a sacco!"
Risponderò io: "Si, beh.. lo è, ma tutti gli AUG a2 hanno una slitta disegnata con "google sketch-up" e stampata in 3d con una stampante rep-rap?"
L'idea nasce dal magnifico "Bucefalo" postato tempo fa qui in custom, collaborazione tra Giubba72 e Diegocracy.
Per chi non lo rammentasse, questo era un custom su base AUG a2 a cui erano state aggiunte una slitta allungata attaccata sopra l'originale e una sotto la canna al posto della maniglia snodata.
All'epoca ero rimasto affascinato dall'idea ed essendo in procinto di fare le prime stampe con la mia nuova fiammante "Printrbot+", decisi di tentare quella strada.
C'era un problema, però: non sapevo disegnare in 3d.
Armato di santa pazienza allora mi sono messo a cercare il programma più facile e il tutorial più esaustivo, ritrovandomi dopo un paio di settimane di prova con i miei primi modelli 3d stampabili per le mani: la copia più o meno spudorata del suddetto custom.
Meraviglia! tutto funzionava e si incastrava! Bello, si, ma non mio!
quindi messi da parte i primi pezzi ho deciso il da farsi.
Purtroppo non ho scattato foto di questi passaggi, ma sono certo che la mutilazione di un aug avrebbe fatto piangere molti di voi, quindi forse è un bene....
La slitta originale dello Steyr AUG a2 non mi è mai piaciuta. Pensavo di modificarla in qualche modo, ma ho scoperto che per quanto potessi provarci rimaneva sempre troppo alta per i miei gusti.
Armatomi quindi di seghetto ho provveduto a rimuoverla in toto.
Ho tenuto solo un pezzo del frontale, ma penso che rimuoverò anche lui prima o poi.
Fatto ciò ho stampato la slitta e il suo supporto (più e più volte, perchè la precisione della mia stampante quasi artigianale non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella della stampante dell'ottimo Giubba E perchè erano i miei primi modelli 3d, quindi erano... perfettibili).
Raggiunto un buon risultato, carta vetrata, dremel e olio di gomito mi hanno aiutato a migliorarlo un po': ho lisciato i segni dei layer sovrapposti di plastica stampata, in modo da avere superfici il più possibile omogenee e piatte e parti a contatto il più possibile stabili.
Messi i pezzi al proprio posto era giunto il momento della verità: saranno orizzontali? La livella decide di darmela vinta (oh yeah!) quindi procedo a pensare come attaccare slitta e supporto al receiver.
All'inizio ho pensato di avvitarli o rivettarli, ma non mi piaceva l'idea di avere dadi o rivetti in vista, quindi ho deciso di incollare.
Ho optato per una colla bicomponente epossidica, di quelle che si comprano nei brico nella siringona doppia.
Questa colla ha due vantaggi: il primo è che ha una tenuta straordinaria, il secondo è che fa anche da riempitivo e "stucco" in caso di buchi ed in più è facilmente lavorabile una volta asciutta.
Il tutto è fisso, come inchiodato e una volta colorato il receiver penso che non si vedrà nemmeno la giunzione tra esso e la slitta. Non potrei essere più felice! Decido allora di montare il dot, che senza indugi si fissa solidamente alla dura plastica della slitta.
Sono come un bimbo in un negozio di caramelle, finchè la realtà mi bussa alla porta quando faccio per tirare la leva di armamento e questa va a cozzare contro il sistema di chiusura della slitta del dot...
Che fare? Beh, ovviamente passo alla progettazione di una nuova leva!
Smonto la vecchia, ricalco su un foglio l'asta che si infilerà nella nuova e prendo le dovute misure, poi passo una mezz'ora al pc a progettare varie forme, finchè mi decido per la semplicità e stampo due semigusci, che una volta incollati saranno come un guanto.
Con mia somma giUoia dato che ero già pronto a rassegnarmi al fatto di stamparli una decina di volte minimo come la slitta.
Questo è il risultato ad oggi, che verrà migliorato nei mesi a venire (primo intervento accorciare la canna, che è un po' "da pesca" al momento).
Ovviamente non intendo lasciarlo bianco a lungo...
Se avete domande, complimenti, insulti, minacce o altro da fare la mia segretaria sarà lieta di ringraziarvi o mandarvi brutta gente sotto casa ad aspettarvi....
Sono bene accetti anche consigli, disegni, foto e altro che mi aiutino a pensare quale sarà il prossimo pezzo da stampare
Vorrei inoltre ringraziare Giubba72 per avermi fatto scoprire una tecnologia che non conoscevo (stampante 3D) grazie ai suoi lavori e per avermi indirettamente spronato a imparare qualcosa di nuovo e molto stimolante, nonchè per la sua collaborazione al custom Bucefalo, che mi ha fatto riscoprire e comprare uno Steyr![]()


Portale
Lo staff





