Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Problema selettore M4 ICS

Spina L'avatar di maxno91
    Club
    Le Fighette

Predefinito Problema selettore M4 ICS

Salve a tutti, ringrazio in anticipo coloro che leggeranno e tenteranno di aiutarmi a risolvere questo problemino.
    Allora inizio con una descrizione del fucile:

-M4 ICS (modello vecchio full metal con loghi olimpic arms quindi non sportline)
    -modifiche: praticamente da un mese a questa parte ho sostituito quasi tutto ciò che si poteva sostituire in quanto la replica era un po datata e manifestava troppi e vari problemi, quindi gruppo aria nuovo (con componenti buone ma non tutte della stessa marca), molla systema da 1 joule, gruppo hu nuovo (ics), gommino marui, e le ultime cose che ho sostituito sono stati cut-off(ics) e antireversal (Ace Of Spades...su gm nella descrizione dell'oggetto la marca riportata era ics ma mi è arrivato questo; comunque sembravano identici e non mi ha creato problemi apparenti).

A fucile rimontato le prestazioni erano ok ma presentava un problemino: la modalità full auto andava perfetta, la sicura pure, mentre il singolo in pratica si azionava soltanto posizionando il selettore a metà tra la sicura e il semi...mentre invece se era posizionato sul semi l'asg rimaneva in sicura.
    Cosi ho pensato che il problema potesse essere il selettore (selector plate) e, siccome il pescaggio dei pallini non era ottimale con le lipo 11.1 ho optato anche per il montaggio di un delayer. Cosi ho rismontato il tutto, montato delayer e selettore (nuovo sempre di marca ICS).
    Provo a gb chiuso e sembra che il tutto funzioni (quindi se sposto il selector plate tutto a sinistra si aziona la sicura e il grilletto non si può premere a fondo, mentre se lo faccio scorrere a destra il grilletto ha escursione...quindi pensavo di aver risolto).
    Ed è qui che si è presentato il problema: inserisco il gearbox nel lower receiver e il selettore sembra totalmente sballato. Mi spiego meglio:
    -se metto a sicura il grilletto ha escursione come se non fosse inserita(anche sesembra che faccia un piccolo scattino prima di premersi del tutto)
    -se passo da automatico a semi si innesta la sicura non sempre ma spessissimo
    -in tutte le altre posizioni il grilletto si preme normalmente

Le prove le ho fatte non montando le componenti elettriche come motorino(e grip motore) e batteria in quanto il problema "dovrebbe" essere solo meccanico.

Avete qualche consiglio da darmi per risolvere a questo problema (che spero sia di poco conto)? Può essere che il problema risieda nel "selettore esterno" (ovvero la placca di metallo che sta sul lower che permette di scegliere tra safe, semi e auto)? In tal caso, come faccio a smontarla? Non credo sia un problema interno al gearbox in quanto il selettore funziona normalmente, i problemi li da quando lo inserisco nei gusci.

L'asg è nella mia "casa universitaria" quindi per ulteriori prove o foto dovrò aspettare lunedi quando ritornerò in sede.
    Di nuovo grazie in anticipo a chi mi aiuterà a risolvere il problema

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Se sei sicuro che il selector-plate faccia correttamente il suo lavoro rispettando le modalità di fuoco a seconda della sua posizione, allora darei un occhiata alla piastra "interna" della levetta del selettore di tiro.
    Per dargli un occhiata, dovrai far saltare il "tappo" presente sul guscio sul lato opposto a dove si trova la levetta (è incollato ma basta spingerlo con decisione da dentro il guscio con un "qualcosa") e, facendo passare un giravite attraverso il foro, svitare la placca della levetta del selettore.
    Occhio alla microsfera e la molletta che la spinge presenti nella levetta; se te la perdi perderai lo scatto della levetta quando la posizioni sulla modalità di fuoco e, non essendoci più il fermo sulla modalità prescelta, il selettore si muoverà indesideratamente.

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Prima di incasinarti la vita prova a muovere gli ingranaggi e riprovare le posizioni del selettore....... a volte il cut-off si posiziona in modo anomalo quando chiudi il GB.
    Tantissime volte su GB classici quando li provo per la prima volta, il singolo non entra, ma basta una leggera raffica e tutto torna a posto.

Club
    Le Fighette

Predefinito

Luky si avevo immaginato che bisognava rimuovere quella "copertura" e da li far passare il cacciavite ma non so se è possibile rimuoverla in maniera classica in quanto nella parte destra del guscio verso l'esterno c'è un cerchio (con allegate le scritte safe, semi e auto) mentre all'interno c'è una piastra a forma quasi di scudo. Quindi premendo con decisione dall'interno verso l'esterno non penso che riuscirei a far uscire quel pezzo.
    Picchio: ho provato a muovere un po gli ingranaggi e ho riprovato piu volte a "sincronizzare" il selector plate con il selettore esterno ma la situazione è la stessa. Dici di provare a montare motore e batteria, fare una prova di tiro e vedere se si sistema da solo?

NOTA: se prima di infilare il gearbox inferiore nel guscio metto il selector plate in posizione di sicura e la stessa cosa faccio per il selettore esterno la sicura funziona, ma non appena passo a singolo o ad auto si ripresenta la situazione descritta nel post principale. Può essere che è dovuto a uno scarsa compatibilità tra la rondella interna del selettore e il selector plate?

Club
    Le Fighette

Predefinito

up

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Ho avuto per le mani un vecchio ICS ma è passato troppo tempo e non mi ricordo bene come fosse bloccato il tappo sul lower, quello contrapposto al selettore.
    Se come dici c'è una piastra interna, verifica se ci sono delle guide per quella piastra; se ci sono la devi far scorrere per toglierla.
    Se non ci sono significa che è pezzo unico con il "bottone" di chiusura ed allora lo devi forzare verso l'interno dei gusci.
    Se dalle prove manuali che hai fatto il problema si presenta comunque, è inutile che tu inserisca anche il motore.

Club
    Le Fighette

Predefinito

allora vi posto una foto presa da internet che rappresenta il mio "selettore esterno" con il "tappo". Il problema è che se non ricordo male ci dovrebbe essere una scanalatura interna, ma siccome non ho il fucile sottomano non ne sono sicuro al 100% e non ho foto da mostrarvi. Domenica avrò modo di ricontrollare come è fatto il mio fucile e vi allegherò le foto per rendervi più chiara la situazione.
    Rinnovo i ringraziamenti a coloro che mi stanno aiutando.

Ecco la foto del selettore e del tappo https://www.primoreggimento.com/publ...ge.300x212.jpg

Club
    Le Fighette

Predefinito

Rieccomi con alcuni aggiornamenti: ho trovato come si smonta il tappo, era a pressione come dicevate voi. Ho provato a stringerlo e vedere se c'erano miglioramenti e il risultato è lo stesso. Vi carico un video per farvi vedere in maniera più chiara quale è la situazione che mi trovo davanti. https://www.youtube.com/watch?v=oHVRWzadY_k
    Qualcuno ha in mente il possibile problema/soluzione? Grazie ancora!

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Se hai notato, la piastrina è fissata lateralmente al selettore, per far si che sia un movimento eccentrico.
    Svita la piastrina, girala leggermente in avanti, verso il ris/ras, quindi ristringila; così facendo il sector-plate dovrebbe avanzare quel millimetro o due per far si che la sicura meccanica si innesti.

Club
    Le Fighette

Predefinito

ho provato in tutti i modi! ho girato la piattella il piu possibile e l'ho stretta al selettore interno, ho provato a muovere un po le linguette di rame che stanno nei contatti del grilletto e che sporgono dalla fessura del gearbox vicino al selector plate, ho aperto il gearbox per ricontrollare un po se qualche molla vicino al grilletto potesse essere fuoriposto. Ho addirittura provato a "spessorare" con del nastro isolante la circonferenza piattella montata all'interno del lower e fissata con il selettore esterno per vedere se, avendo una dimensione maggiore riuscisse a spingere il selector plate piu avanti e far innestare la sicura...purtroppo nulla è cambiato, anzi la situazione è leggermente peggiorata nel senso che quando sparo in automatico è come se facesse uno scattino prima che il grilletto si prema a fondo. Inoltre dopo aver riassemblato l'asg e dopo un po di prove di tiro (per verificare l'efficienza del delayer che avevo montato e non provato) tutto a un tratto la corrente ha smesso di scorrere (forse un problema di lipo che mi è sembrata gonfia e per paura non ho continuato a provarne l'efficienza, nè ho provato con altre batterie in quanto non disponevo di esse al momento).
    Non so proprio cosa fare! Mi è balenata anche in mente l'idea di comprare un gearbox inferiore intero già assemblato dell'ics (al costo di circa 50€) cosi nel caso il problema dell'interruzione della corrente non fosse dovuto alla batteria dovrei risolver; tuttavia non avrei la garanzia che la sicura ritorni a funzionare o sbaglio?
    In ogni caso se riuscissi a risolvere con una cifra notevolmente piu bassa sarebbe meglio!
    Attendo nuovamente i vostri preziosi consigli e grazie ancora

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads255472-Problema-selettore-M4-ICS

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.