Ho letto la notizia su un forum di metal detector...qualcuno che conosciamo?
https://www.venetouno.it/notizia/355...della-2-guerra
Ho letto la notizia su un forum di metal detector...qualcuno che conosciamo?
https://www.venetouno.it/notizia/355...della-2-guerra
ma come cazzo si fa a tenere un lanciagranate carico??? O.O io non ci tengo nemmeno le asg!
Porca vacca...
c'è qualcosa che non mi torna... che io sappia il panzerfaust era si un lanciagranate ma mica tanto piccolo... un colpo accidentale a corta distanza in teoria non si sarebbe dovuto portare via tutti quanti, stanza e casa comprese? Non è che era qualche boiata da reenactment "home made" tipo esterno originale e poi vari traccatteggi tipo carica a polvere nera o roba simile per "simulare" il funzionamento??
Spiace moltissimo per l'accaduto e spero sinceramente in un recupero ottimale per il ragazzo ferito...
Ma i panzerfaust non sono dotati di sicura inerziale al detonatore della testata?
Se fosse così potrebbe essere stato benissimo colpito dalla testata senza che il detonatore fosse attivo.
Oppure ha avuto la brillante idea di mettere il cartoccio di polvere nera di propulsione e il colpo a salve nell'apposita sede, per poter lanciare la testata disarmata ed inattivata durante una rievocazione.
si, a memoria ricordo che vanno "innescati" prima di metterli nel tubo, non capisco però, essendo il Pz.Faust abbastanza lungo, come abbia fatto a spararselo su una gamba
non son sicuro ma credo che in Italia sti tipi di simulacri siano vietati, o no?
Dipende, tutto è vietabile, ad esempio, ci sono in vendita vecchi panzerfaust disattivati a poche centinaia di euro, con tanto di certificato; e con un minimo di conoscenze tecniche e un briciolo di manualità in officina e partendo da uno disattivato è possibile ricrearne uno funzionante.
Non dimentichiamoci che alla fin fine è un tubo di acciaio, con due leveraggi in lamiera e due molle, mentre la testata anche vuota, è fatta da due semiconi in lamiera, un codolo di legno (si legno) e 4 alette di lamierino leggero avvitate al codolo.
Che abbia avuto sotto mano un panzerfaust trovato nella soffitta del bisnonno, che se lo sia costruito da solo o che abbia reso funzionante uno disattivato, resta sempre un deficiente che non deve più giocare al lotto, visto che la fortuna se l'è giocata tutta in una volta sola, pur rimettendoci una gamba.
io proprio di questo tipo di "aggeggi" parlavo... ho già visto gente che metteva mano a roba simile per farne arnesi da rievocazioni... mah.
Comunque nell'articolo, qualcosa non torna...non credo che rispecchi la realtà dei fatti!!!!