Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Gearbox 2° gen "DIVORA FUSIBILI"

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affialiato
    Età
    34
    Iscritto il
    26 Jun 2006
    Messaggi
    99

    Unhappy Gearbox 2° gen "DIVORA FUSIBILI"

    Salve a tutti, premettendo d'aver usato ampiamente il tasto cerca, con esito poco risolutivo al mio problema, vi illustro la mia sventura
    Sventuratamente, mi sono imbarcato in quello che inizialmente doveva esser solo un cambio molla. Il fucile in questione è un m4 della JG (come fanno ancora a venderne?) di un mio amico, al quale avrei dovuto cambiare la molla, con una più "legale". Aperto il gearbox, le necessità impellenti che si presentano sono, il cambio boccole (dato che ci sono), per eliminare le originali in teflon, al favore di boccole in acciaio; e teoricamente anche la testa pistone (che presenta il sistema di ancoraggio marui : nottolino di zama con scanalatura), ma che alla fine decido di lasciare al suo posto (male che va si comporterà leggermente da spessore). Inizio a smanettarci, e prima brutta notizia le boccole in acciaio non vanno, causa poca tolleranza in altezza del gearbox. Inizialmente prendo e dò un appiattita alla parte interna delle boccole (con dremel, vetrata e quant'altro), le rimetto e si può iniziare a spessorare (poco, ma meglio di prima). Risultato, gli ingranaggi senza cilindro molla etc a GB chiuso girano, MA SE NON ALZO A PUNTO GIUSTO IL MOTORE NEL FONDELLO, ANZI CHE GIRARE A VUOTO, ESSO SCALDA e FUMA IN 1 NANOSECONDO TUTTI I FILI, MANGIA FUSIBILI E RENDE ECCESSIVAMENTE INCANDESCENTE IL TUTTO, ALZANDOLO MAN MANO IL MOTORE, SEMBRA FAR PRENDERE VELOCITà AGLI INGRANAGGI (ANOMALO, E NON ALLA VELOCITà IDEALE), ANCHE SE IL FUSIBILE (16A) CONTINUA A SOFFRIRNE. INSERITI NEL GB CILINDRO E MOLLA, IL GB è PIANTATO E CONTINUA A MANGIARE FUSIBILI E A SQUAGLIARE I FILI, SIA CON MOLLA SOSTITUTIVA, SIA NELLA CONFIGURAZIONE ORIGINALE.
    Provo vari spessoraggi, anche riducendoli all'osso, provo con GB asciutto o ingrassato, il problema persiste come sopra. Estenuato da giornate intere passate a cercare una soluzione, torno alle boccole originali in teflon (DA PREMETTERE CHE SIA QUESTE CHE QUELLE IN ACCIAIO, NON HANNO UNA SEDE CERTISSIMA AL MILLIMETRO, MA VANNO MESSE IN PRESSIONE CON L'INGRANAGGIO DENTRO E INCOLLATE DA FUORI, PUR ESSENDO I "FORI DA 6MM (ovviamente nell'incomprensibile e preciso sistema metrico dei plasticoni cinesi)"). Messe queste boccole, spessoraggio ideale (anche per sopperire ad eventuali eccentricità), problema che persiste con entrambe le configurazioni (molla originale, molla da cambiare). Non so venirne a capo, e tantopiù riportare il fucile alla configurazione originaria (almeno giusto per farlo funzionare). In sette anni che gioco, ho aperto di tutto, da g3, a p90, m4 di marca e ultimamente anche i cinesi, ma mai mi ero trovato in questa situazione. (Il motore problemi non sembrerebbe averne, perchè semplicemente collegato alla batteria gira bene e senza scaldare). Non sò più che pesci prendere. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

    Ricapitolando: -Batteria usata lipo 7.2 25c
    -Il motore, se non alzato al punto giusto, nemmeno si sente (scoppia il fusibile in1 secondo)(per le mie precedenti esperienze la questione è anomala)
    -Il motore fuori dal fondello gira bene e senza scaldare
    -Gli ingranaggi fanno pena, e c'è "puzza" di eccentricità, ma con spessoraggio clemente, nella prova con giravite a gb senza grasso e chiuso, girano fluidi per molto
    -Devo alzare di molto il motore, e da quando inziano a girare (a gb a secco e non, e senza cilindro molla etc), man mano che lo alzo girano sempre più velocemente (ma mai in maniera soddisfacente), fino ad arrivare al fine corsa che pianta il tutto (il fusibile, quando mi girano, si flette, ma "scorrendo un minimo" non si rompe subito)
    -fusibile 16A
    - boccole, di qualunque genere ballerine
    -ritorno alla configurazione presente prima dell'apertura del gb, impossibile

    non so se il problema a questo punto sia elettrico (non saprei dove), o meccanico. (il motore di questo m4, messo in un g3 sas lo fa sparare correttamente)

    sono disperato (anche perchè il fucile non è il mio, ed un minimo entra in gioco il fattore, tempo), vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto

  2. #2
    Recluta
    Club
    Vae Victis Verona
    Iscritto il
    14 Jan 2010
    Messaggi
    775

    Predefinito

    Ma a gb chiuso intendi con viti del gb tirate? Non hai notato niente si anomalo nell'impianto elettrico? (fili spellati o cose simili che possono mandare in corto tutto)
    Hai guardato se gli alberi degli ingranaggi sono dritti?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di methis89; 21/05/2013 a 16:13

  3. #3
    Spina
    Club
    Non affialiato
    Età
    34
    Iscritto il
    26 Jun 2006
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Fili, per sicurezza ripassati in alcuni punti critici con termorestringente. Controllo effettuato a viti GB tirate. Gli alberi non mi convincono, ma addirittura in alcuni tentativi ho spessorato meno, lasciando più gioco, proprio pensando di compensare eventuali anomalie degli ingranaggi . Inoltre come scritto sopra, entra in gioco anche il discorso boccole ballerine, che potrebbero contribuire al discorso "alberi storti".

  4. #4
    Spina L'avatar di Pietro92
    Club
    iMercenari
    Iscritto il
    22 Oct 2010
    Messaggi
    218

    Predefinito

    innanzitutto leggere il tuo post è tutt'altro che facile, soprattutto la parte iniziale...anche l'occhio vuole la sua parte!mi è venuto mal di testa alla 5a riga.
    comunque apparte questo, apri il gear box, svuotalo completamente(tranne la cavetteria), puliscilo e riparti da li.
    1) boccole, se quelle che hai ballano nelle sedi o hai sbagliato misura oppure il gear è da cambiare in quanto rovinato.poche palle.
    2)metti gli ingranaggi e se serve li spessori.chiudi il gear con le viti e controlli se girano bene.
    3)riapri il gear, lasci solo il conico e inserisci la grip motore.la fissi con le viti, metti il motore e chiudi il fondello.ora regoli il fondello controllando l'accoppiamento conico/pignone se da qualche problema o robe simili.
    4)rimetti gli ingranaggi, richiudi ancora tutto con le viti, rimetti la grip motore, il motore, il fondello e dai corrente.

    fino a qua, se tutto è stato fatto a dovere dovrebbe girare senza problemi.dò per scontato che non ci siano cavi scoperti, che il motore non sfiammi quando gli dai corrente o cose simili...se ci sono cose del genere sistema quelle prima di tutto.

    5)il pistone mi pare di aver letto che non l'hai cambiato però controlla che scorra bene nelle guide e che non si impunti(sempre a gear serrato con le viti)
    6)rimetti il gruppo aria, il pistone, la molla e il guidamolla e quello che manca.chiudi tutto con le viti, metti la grip motore, il motore e il fondello e dai corrente.

    hai detto solo molla più "legale"...che molla hai messo?

    edit:ho letto adesso le altre due risposte, se hai gli ingranaggi con gli alberi storti...cambiali!!!non puoi compensare con gli spessori!
    Ultima modifica di Pietro92; 21/05/2013 a 16:37

  5. #5
    Spina
    Club
    Non affialiato
    Età
    34
    Iscritto il
    26 Jun 2006
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Grazie Pietro92, l'unica cosa ancora non provata è il settaggio dell'accoppiamento conico/pignone. La molla che avrei dovuto mettere, sarebbe stata una sp90, per rimediare all'overjoule "cinese".
    Ad ogni modo tenterò nuovamente, di risolvere la questione boccole e tarare bene l'accoppiamento conico/pignone. Vi faccio sapere

  6. #6
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Avrò spessorato un secchio di J.G. e non ho mai riscontrato problemi.........
    Usa boccole con spalla bassa (Classic Army, Royal, Element)....... se metti le sniper ci vogliono GB grossi come scatole da scarpe!!!!!

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.