Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Discussione: Problemi colpo singolo M4

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Spina L'avatar di Walter Drago
    Club
    ASD Spartani Soft Air Taranto

Predefinito Problemi colpo singolo M4

Salve ragazzi,
    ho un M4 che anche con il selettore su singolo spara a raffica.
    Il cut-off è integro ed anche la sua molletta, l'unica cosa che mi fa venire dei dubbi è la seguente:
    ho sostituito il guscio del gearbox, perchè si era rotto, sul nuovo il selector plate scorre un po duretto, può dipendere da questo?
    Il cut-off deve spostare il selector plate per fermare lo sparo ad un solo colpo?
    Mi potete descrivere in modo dettagliato il meccanismo del colpo singolo?
    Cosa potrebbe essere?
    Grazie

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Sotto l'ingranaggio settoriale c'à un eccentrico che, durante la rotazione nel colpo singolo, va a toccare il cut-off (spinto dal selector-plate su quella posizione) che, a sua volta, solleva il cursore del grilletto ed interrompe il contatto elettrico.

Nella modalità di "full-auto", il selector-plate spinge così indietro il cut-off che l'eccentrico sotto il settoriale non lo tocca mimimamente. In pratica sei tu, staccando il dito dal grilletto, che interrompi la rotazione degli ingranaggi.

Nel tuo caso, se non hai toccato la meccanica, può essere solo un discorso di disallineamento fra il dispositivo sul guscio del selettore di tiro (in particolar modo quel dischetto che si trova all'intero del guscio, dietro la levetta) e il selector-plate.
    In pratica sembrebbe come se il gear-box sia troppo indietro rispetto a come lo fosse nel precedente guscio. Stiamo parlando di 1-2 millimetri di disallineamento ma, nelle nostre repliche, tale distanza assume dimensioni abissali.

Fai questo tentativo: allenta il vitone che tiene fermo il tubo del calcio e riprova.

Recluta L'avatar di Morpheo
    Club
    ASD DECIMA BALARM

Predefinito

Ciao, quando metti il selettore su colpo singolo, il selector plate è esattamente al centro, se lo sposti sulla sinistra (verso la levetta che ferma il grilletto) va in sicura, se lo sposti a destra (fine corsa) selezioni la raffica.
    L'unica prova che puoi fare è la seguente, ma stai attento a seguire esattamente i passaggi!

1. Tira nuovamente fuori il gearbox dai gusci, una volta che l'hai uscito dal guscio inferiore
    2. Sposta il selettore del guscio cu colpo singolo
    3. Metti il selector plate centrato e inserisci il gearbox nei gusci...
    4. Se hai un po' di problemi nel rientrarlo gioca con il selettore esterno spostandolo dolcemente tra il singolo e la sicura (se puoi evitare è meglio)
    5. Una volta entrato il GB nel guscio inferiore, blocca il GB con il perno centrale (quello ad incastro, a piantare per intenderci)
    6. Poi metti il perno dietro (quello più vicino al calcio)
    7. Adesso monta l'impugnatura
    8. Poi il meccanismo per il blocco dei caricatori
    9. Adesso puoi anche mettere il motore, la batteria e vedere se tutto è apposto

Spero di esserti stato utile, buon lavoro

Club

Predefinito

Ringrazio entrambe per i consigli. Luky sei stato chiarissimo nel descrivermi il funzionamento. Avrei da porti un'altra domanda:
    ho montato delle boccole piene in acciaio e le stesse ho notato che hanno la spalla un po spessa, tanto che sul conico non solo non ho dovuto spessorare, ma ddirittura ho dovuto limare le spalle delle boccole altrimenti restava bloccato quando chiudevo il gb. Può essere che a causa di queste boccole il settoria sia un tantino alto e che quindi la camma non riesta a prendere il cut-off? Dici che devo limare anche le altre boccole ed abbassarle? o pensi che la causa sia un'altra?

Club
    TESTUDO

Predefinito

Prima di limare o altro, fai quest'altra prova.
    Tira fuori il gear-box dal fucile e, lasciando soltanto l'impugnatura e motore (e batteria, ovviamente), prova a sparare muovendo a mano il selector-plate sulle varie posizioni di fuoco.
    Se, muovendo a mano il selector-plate, il fucile rispetta le modalità di fuoco, ovviamente è un problema di alloggiamento del gear-box nei gusci e le boccole (e relativi ingranaggi) non c'entrano nulla anche se hanno qualche problema di spessoramento.

Hai provato a sparare dopo aver allentato la vite del calcio?

Spina

L'avatar di IRON_MAX
    Club
    RANGERS SAT ROMA

Predefinito

Luky, ogni volta che trovo un tuo commento\suggerimento è come guardare un documentario di National Geographic... Si impara sempre qualcosa.
    Respect!

Club

Predefinito

Ok Lucy farò come suggerisci, non posso provare ora perchè sono al lavoro ma appena torno a casa provo il tutto e ti riferisco. Grazie

Club
    TESTUDO

Predefinito

Parole come le tue credo siano il miglior riconoscimento/soddisfazione del proprio lavoro.
    Grazie MAX.

Club

Predefinito

Ciao Luky ho provato a togliere il gb dal guscio e posizionando a mano il selecto plate il risultato non cambia. A questo punto ho riaperto il gb ed ho riscontrato che la camma del settoriale muove di pochissimo il cut-off, in modo non sufficiente a far sganciare la slitta del grilletto elettrico. Se muovo a mano il cut-off, allora si che lo sgancia. L'impressione che ho avuto è che la camma del settoriale sia troppo piccola. Per maggior chiarezza allego 3 foto, in queste puoi vedere la camma del settoriale, poi in particolare:
    - nella prima foto vedi la posizione del cut-off a riposo
    - nella seconda l'ho mosso a mano per farti vedere qual'è la posizione in cui sgancia
    - nella terza l'ho mosso a mano per farti vedere in che posizione, circa, lo muove invece la camma
    Non è che hanno cambiato il settoriale con uno che non è adatto?
    Che ne pensi?
    spero di essere stato chiaro
    GrazieClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto1.jpg 
Visite: 273 
Dimensione:   124.1 KB 
ID: 82396Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto2.jpg 
Visite: 248 
Dimensione:   118.7 KB 
ID: 82394Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto3.jpg 
Visite: 239 
Dimensione:   114.6 KB 
ID: 82395

In attesa di conferma

In attesa della conferma e-mail

Club
    a s d s a g sniper team-genova

Predefinito

Prova a togliere il cut-off e a dare delle martellate sulla pinna (come consiglia il buon Luky) in modo che faccia più presa sulla camma del settoriale...spesso funziona

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

revolver

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.