Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38

Discussione: Quali sono i luoghi comuni dell first aid ASSOLUTAMENTE DA NON SEGUIRE?

  1. #1
    Bandito dal forum
    Club
    Prime Division ASD
    Età
    31
    Iscritto il
    28 Feb 2011
    Messaggi
    476

    Predefinito Quali sono i luoghi comuni dell first aid ASSOLUTAMENTE DA NON SEGUIRE?

    Tanti fanno gli espertoni di tutto e questo crea danni in tutti i campi, ma nel first aid immagino questo non bisogna assolutamente permetterlo

    Premettendo che io sono assolutamente INCOMPETENTE nel pronto soccorso (ho fatto solo un corso di rianimazione con la scuola dove tra l'altro mi avevano regalato una bambola gonfiabile per fare esercizio )

    Volevo sapere quali sono i luoghi comuni in genere che in verità fanno più danno che bene, e la procedura giusta in quel caso giusto per non starmene li a guardare quando l'espertone di turno propone quell'idea...

    Ad esempio: lacci emostatici...
    la gente vede film e crede che qualunque cosa si curi legando la cintura di sopra... da quello che ho studiato io il laccio va evitato SEMPRE quando il sangue si può fermare semplicemente applicando pressione con tessuto sulla ferita, e che va messo SOLAMENTE nel caso non si riesca proprio a bloccare, e il soggetto rischia seriamente di morire per una rapida emorragia: (ferita estesissima o addirittura arto mezza staccata)
    va messa tipo 10 centimetri sopra la ferita e se non fa male da quanto stringi allora l'hai sbagliato perchè deve fare male... e nel momento in cui blocchi il sangue scrivere addosso alla persona (fronte) l'ora in cui si è applicato il laccio
    (ovviamente questo è quello che ho letto su internet per curiosità)


    Oppure il famoso succhiare il veleno delle vipere... molto scenico e tragico nei film, ma anche qui se non mi sbaglio fa ben poco...

    Altre CA*ATE pericolose assolutamente da non seguire?

  2. #2
    Spina L'avatar di teaschioak47
    Club
    Black Eagles-Metaponto (mt)
    Iscritto il
    28 Aug 2008
    Messaggi
    216

    Predefinito

    Guarda io ho un pochino di esperienza! sono un assistente bagnanti da oltre 10 anni e di gente che si fa male e di persone che per "aiutare" fanno delle enormi caxxate ne ho viste milioni.Tipo spostare il soggetto infortunato in maniere da scaricatore di porto,dare da bere, oppure schiaffi sul volto a persone svenute! Alcune volte si farebbe prima a chiamare i soccorsi piuttosto che improvvisarsi medici e fare più danno che bene!Potrei raccontare Tantissimi episodi assurdi e di gente che quando intervieni ti dice....NOOOOO CHE FAI NON SI FA COSì.... é una scottatura mettici un po di dentifricio! Cose da Paleolitico.
    Cmq sui campi ci vorrebbe sempre almeno qualcuno che abbia le minime basi per il pronto soccorso! specie le regole per il massaggio cardiaco!

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    S.O.E Special Operation Easy
    Iscritto il
    22 Jun 2011
    Messaggi
    518

    Predefinito

    Intanto la prima cosa da fare è chiamare l'ambulanza, senza paura che "tanto non è niente di grave" esempio: un breve svenimento può precedere un arresto cardiaco.

    Laccio emostatico: è pericoloso, va messo se si sa quello che si fa, o non cè altra soluzione, va applicato solo in caso di ferite e perdita di sangue arterioso (sangue che esce al ritmo del battito del cuore e di colore rosso scuro), va allentato ogni 10-12 minuti, altrimenti può causare un coagulo che se arriva al cervello può provocare un ictus, è giusto segnare l'ora in cui si applica, ma non sulla fronte, in fase di schok si suda abbondantemente e quindi in fronte rischi che si cancelli tutto, di solito è meglio sul braccio o sul petto

  4. #4
    La borraccia la porto solo per un motivo: Per raccogliere le lacrime dei miei avversari! Quando mi vedono si scompisciano dalle risate tanto da arrivare alle lacrime




    L'avatar di Snake
    Club
    Triarii SAC
    Iscritto il
    12 Nov 2007
    Messaggi
    4,224

    Predefinito

    La prima cosa da fare è NON ascoltare quello che dice e scrive Kuromatsu....
    Nel caso qualcuno abbia bisogno di aiuto, se non sei debitamente preparato, NON fare niente e chiama subito i soccorsi!

  5. #5
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TheRipper Visualizza il messaggio
    Intanto la prima cosa da fare è chiamare l'ambulanza,
    Abbi pazienza Ripper non vorrei innescare polemiche ma questo è un luogo comune, la prima cosa da fare è usare la testa e non farsi prendere dal panico. Se si sospetta qualcosa di serio si chiama il 118.

    L'ambulanza non è una risorsa infinita e non è una risorsa gratuita.

  6. #6
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Forse per ambulanza intendeva chiamare i soccorsi: spetta poi alle CO cercare di scremare, capire od indirizzare chi chiama... purtroppo molto spesso preferiscono inviare un mezzo di soccorso per evitare responsabilità

    Ahab

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    S.O.E Special Operation Easy
    Iscritto il
    22 Jun 2011
    Messaggi
    518

    Predefinito

    No allora ramcke precisiamo subito, se non vuoi fare una polemica apriamo un topic ad hoc, perchè il discorso non è corto ne facile e tocca aspetti medici, penali e responsabilità civile.

    Dico solo una cosa qua: quello che dichiari è sbagliato e potenzialmente può provocare lesioni o peggio, e tu puoi incorrere sia in cause penali che civili, l'ambulanza non è gratuita, ma non penso tu sia un medico, e se non lo sei NON puoi diagnosticare propio nulla!

  8. #8
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,908

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ramcke-sswg Visualizza il messaggio

    Abbi pazienza Ripper non vorrei innescare polemiche ma questo è un luogo comune, la prima cosa da fare è usare la testa e non farsi prendere dal panico. Se si sospetta qualcosa di serio si chiama il 118.

    L'ambulanza non è una risorsa infinita e non è una risorsa gratuita.
    Luogo comune proprio non direi... Dato che lo dicono a tutti i corsi di primo soccorso.

  9. #9
    Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .



    L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV
    Iscritto il
    10 Jul 2007
    Messaggi
    6,640

    Predefinito

    questione spinosa ramcke-ripper.. personalmente da normale cittadino, quindi mi metto nella normale situazione che puo accadere a tutti ovvero senza conoscenze mediche e comunque conoscenze che non vanno oltre ai corsi che ti fanno fare a lavoro mi comporterei LIMITATAMENTE a fare assolutamente cio che sono certo non costituisca danno ulteriore e nel dubbio MI LIMITO solo a chiamare i soccorsi senza fare il dottor house della situazione. Detto ciò ritengo che mantenere la calma sia la prima cosa fondamentale da fare come dice ramcke e subito dopo chiamare i soccorsi se è il caso, dove per caso intendo dire che se uno si fa una storta ad una caviglia beh non chiamo il 118.. ben diverso il discorso davanti ad una frattura magari scomposta..
    detto ciò ho riportato l'opinione del giocatore medio senza conoscenze mediche o meglio quello che io farei.. adesso esco dalla discussione lasciando chi del mestiere visto che in questo forum ci sono diverse persone competenti e preparate dare le risposte corrette alla situazione.
    Ricordo solo una cosa.. che in caso soccorso errato che causi lesioni al ferito se ne risponde in tribunale con indenizzi non da poco...

  10. #10
    Recluta

    L'avatar di sapeaux
    Club
    Fenici SAT L'Aquila
    Età
    30
    Iscritto il
    01 May 2011
    Messaggi
    534

    Predefinito

    quello che posso consigliare agli interessati è di fare un corso bls o bls-d, aperto a tutti i cittadini, gratuito, organizzato dalla CRI.
    noi abbiamo fatto richiesta come ASD e tutti l'abbiamo fatto. ovviamente con un giorno di corso non diventi un soccorritore vero e proprio, ma acquisisci un minimo di conoscenze e competenze che possono sempre tornare utili, a mio avviso soprattutto nel softair.

    in generale, il buonsenso deve fare da padrone. nel softair può capitare di tutto, posso pungermi con una spina il dito (chiamo il 118 per l'antitetanica?) o posso subire un arresto cardiaco (non chiamo il 118 perchè è solo svenuto un attimo?)

    sul tema chiamare o meno il 118 (nota bene, non l'ambulanza, il 118) sono le linee guida internazionali a dirci che in caso di svenimento, perdita di conoscenza, aritmia, blocco respiratorio, trauma grave il 118 va chiamato sempre e comunque

    i luoghi comuni da evitare sono:
    -NON SPOSTARE un paziente traumatizzato, si rischia di fare più danni che altro
    -NON APPLICARE LACCI EMOSTATICI, a meno che non si abbiamo specifiche competenze sanitarie. anche in caso di ferita con copiose perdite di sangue il 90% delle volte basta applicare una pressione con le mani sulla ferita stessa per un periodo prolungato di tempo
    -NON DARE DA BERE O PEGGIO CARAMELLE, ALCOLICI etc se è andato di traverso qualcosa o c'è un'ostruzione delle vie respiratorie, semplicemente incentivare a tossire e dare dei colpi fra le scapole

    ma poi parliamoci chiaramente, nel softair è molto più probabile un infarto (giocatori sovrappeso non proprio nel fiore dell'età e non allenati) che una ferita che necessiti un laccio emostatico.. torno a dire che secondo me un corso bls per chi gioca a softair è importante.. spesso si gioca in boschi non facilmente raggiungibili dai mezzi di soccorso. ogni minuto che passa, in caso di arresto cardiaco, si dimezza la probabilità di sopravvivere, senza un tempestivo intervento di rianimazione cardio-polmonare effettuato da chi si trova sul luogo

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

kuromatsu

luoghi

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.