Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Problema ECU Etiny

  1. #1
    Spina
    L'avatar di matt mattock
    Club
    Ghost Squad Lecco
    Età
    51
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    423

    Predefinito Problema ECU Etiny

    Ciao Lupo,
    Ho recentemente acquistato una ECU Etiny per il mio ptw (un kit 2008), ed avendola montata si è presentato un problema (penso lo stesso del post http://www.softairmania.it/threads/241129-etiny).
    In singolo ed in full auto il fucile funziona perfettamente, il problema si presenta con la raffica da 3 colpi. Quando premo il grilletto, spara 3 colpi, se lo ripremo solo uno, quindi ancora 3. La sequenza è 3-1-3-1-3 etc... Il led blù lampeggia.
    La batteria usata è una Firefox 7.4V 1200mAh 20C nuova e ben carica (acquistata con la ecu).
    Ho controllato e pulito i sensori, ripulito e reingrassato nella maniera corretta il gearbox. Rimontando ECU systema funziona bene, con la Etiny c'è sempre lo stesso problema.
    Il motore è la versione prima di quello con il numero di serie (come lupo consiglia, non uso le 11.1V). Con la ECU systema modificata a 3 colpi non da nessun problema.
    La SECU è quella systema, e lo switch è FCC. Non vorrei che il problema sia o nella ECU stessa (non funzionante o non gli arriva sufficiente corrente) oppure la SECU non digerisce un pezzo di marca differente (o viceversa).

    Ho fatto un video in cui si vede il funzionamento con la sua ECU originale systema e poi con la ECU Etiny. .

    Cosa ne pensi?
    Grazie

  2. #2
    Tutor
    L'avatar di Lupo69
    Club
    SAM Staff
    Età
    55
    Iscritto il
    20 Jun 2008
    Messaggi
    1,686

    Predefinito

    Ciao Fratelli

    @Matt ... ci sono delle cose che se mi metto a spiegarle scrivo un poema
    la ECU Etiny é "tarata" sul funzionamento con alimentazioni superiori ai 7.4V per questo motivo il Led lampeggia ... perché rileva un voltaggio insufficiente ... come se la Batteria fosse scarica
    quindi per risolvere il problema hai due "strade" ... o te ne freghi oppure sostituisci il Motore e lo alimenti con una LiPo da 11.1V ... meglio ancora se re-installi la sua ECU Originale modificata a 3Burst e rivendi l'Etiny
    un abbraccio
    Ultima modifica di Lupo69; 11/05/2013 a 11:03

  3. #3
    Recluta L'avatar di Silent Control
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    29 Apr 2011
    Messaggi
    966

    Predefinito

    Chiedo pure io delucidazioni.
    il mio in 3burst (ecu etiny) 2-1-2-1
    motore 7511 e lipo 11,1 15c (secu etiny)

    i sensori e fori del settoriale sono puliti.
    come risolvo ?
    ps. È il quarto kit che installo , mai avuto problemi fino ad ora.
    grazie

  4. #4
    Tutor
    L'avatar di Lupo69
    Club
    SAM Staff
    Età
    55
    Iscritto il
    20 Jun 2008
    Messaggi
    1,686

    Predefinito

    Ciao Fratelli

    Attenzione che SECU ed ECU Etiny sono fabbricate in Cina ... il fatto che io vi abbia informato dell'esistenza di questa tipologia di upgrade non significa che sia di qualità paragonabile a quella Systema ... é solo il miglior compromesso per avere la possibilità di scegliere la tipologia di fuoco (3Burst o Full Auto) senza dover smontare nulla e a un prezzo accessibile ... diversamente o prendete quella FCC (per cambiare la modalità di fuoco bisogna agire su un microswitch installato sulla ECU) oppure eseguite la modifica (senza dover spendere un soldo) descritta nel link che allego ... ma non si può pretendere di "avere due paradisi"
    @Silent ... posso solo ipotizzare che i sensori ottici non siano tarati correttamente
    un abbraccio

    Link: http://www.systemaptwbylupo69.com/ec...ca-3burst.html

  5. #5
    Spina
    L'avatar di matt mattock
    Club
    Ghost Squad Lecco
    Età
    51
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Aggiornamento:
    Come aveva già spiegato Lupo, confermo che il malfunzionamento è legato a problemi di corrente, la batteria 7.4V non è sufficiente per la ECU etiny. Ho testato per qualche raffica una batteria 11.1V, il led non lampeggia più e la raffica da 3 colpi funziona senza problemi. Anche la risposta alla pressione del grilletto è rapida. Il problema è che il mio PTW ha un motore che non sopporta una tensione così elevata (e al momento non ho intenzione di cambiarlo).
    Quindi ho provato ad attaccare una batteria LiFePo4 da 9.9V 1000mAh marca AB, il led lampeggia comunque, mentre la raffica funziona senza problemi. Il PTW ha un ottima risposta quando si preme il grilletto.
    In teoria se il PTW era progettato per le 9.6V NiCd, non dovrebbe fare molta differenza con una 9.9V LifePo da 1000mAh. Vedrò di approfondire la cosa.

  6. #6
    Tutor
    L'avatar di Lupo69
    Club
    SAM Staff
    Età
    55
    Iscritto il
    20 Jun 2008
    Messaggi
    1,686

    Predefinito

    Ciao Fratelli

    @Matt il PTW con l'utilizzo di una Molla M90 deve essere alimentato con una 7,2 Volt ... il "discorso" di utilizzare la NiCd da 9,6 Volt è stato fatto unicamente per convenienza controlla la tabella che allego

    un abbraccio

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Schermata 2013-06-01 alle 18.00.16.png 
Visite: 110 
Dimensione:   55.1 KB 
ID: 205845
    Ultima modifica di Lupo69; 01/06/2013 a 22:04

  7. #7
    Spina L'avatar di Lollo79
    Club
    nexus
    Iscritto il
    22 Nov 2007
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Salve a tutti, per evitare il controllo della tensione da parte della centralina(ecu) è sufficiente collegare con una goccia di stagno le due piazzole v1 e v2 che ci sono dietro al microswitch della centralina (ecu); così facendo si possono utilizzare tutte le batterie che si vuole!

    ------ Post aggiornato ------

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2me4x0j.jpg 
Visite: 118 
Dimensione:   108.0 KB 
ID: 245392
    Ultima modifica di Lollo79; 26/03/2014 a 00:55

  8. #8
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    17 Aug 2014
    Messaggi
    5

    Wink ecu etiny

    Quote Originariamente inviata da Lollo79 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, per evitare il controllo della tensione da parte della centralina(ecu) è sufficiente collegare con una goccia di stagno le due piazzole v1 e v2 che ci sono dietro al microswitch della centralina (ecu); così facendo si possono utilizzare tutte le batterie che si vuole


    ------ Post aggiornato ------

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2me4x0j.jpg 
Visite: 118 
Dimensione:   108.0 KB 
ID: 245392
    Mike63, ciao ragazzi sono nuovo del forum, ma vi seguo da sempre. Ciao Lollo79, sono possessore di un ctw e sarei interessato alla tua modifica suggerita per ovviare al voltaggio obbligato delle lipo 11.1. Tu asserisci che basterebbe mettere una piccola saldatura di stagno che collega le postazioni v1/v2, quindi come dalla photo postata, dovrei mettere una saldatura unendo i quattro punti esistenti? Corretto?
    Grazie
    Mike63

  9. #9
    Spina L'avatar di Lollo79
    Club
    nexus
    Iscritto il
    22 Nov 2007
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Si, o meglio, devi unire le due postazioni di V1 con una goccia di stagno e separatamente le due postazioni di V2 con un'altra goccia di stagno.

  10. #10
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    17 Aug 2014
    Messaggi
    5

    Thumbs up

    Quote Originariamente inviata da mike63 Visualizza il messaggio
    Mike63, ciao ragazzi sono nuovo del forum, ma vi seguo da sempre. Ciao Lollo79, sono possessore di un ctw e sarei interessato alla tua modifica suggerita per ovviare al voltaggio obbligato delle lipo 11.1. Tu asserisci che basterebbe mettere una piccola saldatura di stagno che collega le postazioni v1/v2, quindi come dalla photo postata, dovrei mettere una saldatura unendo i quattro punti esistenti? Corretto?
    Grazie
    Mike63
    Quote Originariamente inviata da Lollo79 Visualizza il messaggio
    Si, o meglio, devi unire le due postazioni di V1 con una goccia di stagno e separatamente le due postazioni di V2 con un'altra goccia di stagno.
    Great!!!
    appena possibile farò la modifica e Ti aggiorno.
    Grazie
    Mike63

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Etiny

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.