Ciao.
Da portatore di occhiali un paio di anni fa anche io ho deciso di abbandonare la solita accoppiata "maschere a rete + occhiali da vista" in favore di qualcosa di più "professional": ho optato per ESS ICE + RX insert. Problema:
1) sono astigmatico su 1 occhio, e la curvatura degli occhiali non va a braccetto con l'astigmatismo;
2) chi mi ha fatto le lenti sugli RX insert, non ha tenuto conto del fatto che per entrare negli ICE l'inserto va preformato scaldandolo. Risultato: quando agganciavo l'inserto agli occhiali, la curva della lente deformava l'inserto stesso (che è fatto con un polimero abbastanza flessibile), facendomi perdere il fuoco, così da non vederci più una cippa.
Ho quindi optato per degli ESS Turbofan (replica...), così l'inserto ci stà perfetto e non si deforma. Purtroppo, nonostante ci vedessi benissimo, portare sempre gli occhialoni (soprattutto in giocate prolungate) mi ha stufato, considerando anche il fattore appannamento che era sempre un fedele compagno. Quindi, da qualche mese (da Dicembre 2012 per l'esattezza) ho scoperto questi: https://www.infield-safety.de/show_p...t=137&part=339 (spero si possa postare il link, altrimenti cancellatelo ed avvisatemi, così posto una foto dei miei). Non sono niente meno che occhiali antinfortunistici graduati, non ci sono inserti da applicare dietro alle lenti protettive ne nient'altro.
Anche questi occhiali si appannano, ma con molta meno facilità rispetto agli occhialoni (alla fine il fattore appannamento è anche una cosa che varia molto da soggetto a soggetto), e basta semplicemente riprendere a muoversi lentamente oppure muovere la testa a destra e sinistra, che si spannano alla svelta. Se ci abbini un buon spray anti-appannante vanno abbastanza bene. Con la comodità di avere un'occhiale comodo e abbastanza leggero.
L'unica catena che li vende è Salmoiraghi (io ho trovato solo loro). Il costo si aggira sui 130 €, sempre che non ci applichi trattamenti fotocromatici, ecc.... E' compreso l'elastico di ritenzione da utilizzare al posto delle classiche stanghette. Li stò usando praticamente tutte le Domenice da 5 mesi e vanno benissimo.
Ovviamente, per i puristi dell'estetica non sono uno spettacolo da vedere...


Portale
Lo staff



