In un ottica di maggior trasparenza e onesta riporto a nome dei Reietti i fatti di cui siamo stati testimoni e che ci spingono a non considerare una partecipazione futura a questo evento.
Voglio chiarire subito che la nostra squadra non è stata coinvolta nella spiacevole faccenda della rissa in quanto ci trovavamo con gli Swiss Team in un'altra area del campo.
Su questo fatto aggiungo solo il mio dissenso sull'aver voluto occultare l'accaduto. Ritengo infatti che nello spirito di onestà che deve essere proprio di ogni sport questo comportamento sia omertoso e meschino ed abbia il solo scopo di evitare possibili conseguenze alle squadre coinvolte, conseguenze che per un atto del genere CI DEVONO ESSERE.
La minaccia a mano armata e la rissa sono reati perseguibili per la legge italiana e volerli nascondere è classificabile come occultamento ed è perseguibile anch'esso, quasi alla pari del reato stesso.
Infine spero che le squadre responsabili di tali fatti vengano messe in condizione di non rovinare altri eventi o nuocere ad altre persone.
Tornando alla nostra esperienza sul campo ci è dispiaciuto constatare che a fronte di un impegno iniziale non indifferente nella preparazione dell'evento (tende, viveri, gadget, ecc) costata sicuramente molto lavoro, non sia stata profusa la stessa solerzia nella fase arbitrale della gara, lasciando correre troppe scorrettezze.
Mi domando che senso abbia inserire nel regolamento dell'evento che gli highlander verranno allontanati dal campo se poi nel momento di aver mostrato all'arbitro la palese immortalità di una persona questo non prenda provvedimenti. Questa situazione ci si è presentata ripetutamente sia con la squadra rossa che con la squadra verde e non nascondo che sia stata decisamente spiacevole.
Inoltre non tutti gli arbitri si prestavano ad applicare il regolamento allo stesso modo, ci siamo trovati ad ingaggiare difese ben oltre i 30 metri massimi (le nostre misure con il gps riportavano 50-60 metri dalla base) cosi come squadre di attacco che dopo un ingaggio facevano arretrare una parte del team per difendere la base. In questo caso, successo con la fazione dei verdi, la base era difesa da tre persone quando abbiamo ingaggiato l'attacco (numeri controllati da un nostro morto) e poi sono diventati 8 quando finito l'ingaggio con l'attacco siamo andati ad attaccare la base.
Sicuramente questa mancanza di controllo ha contribuito a fomentare il malcontento generale che poi ha causato tutta questa faccenda.
Concludo ringraziando ancora gli Swiss Team con cui abbiamo giocato tutta la giornata e che fuori da ogni dubbio rimangono l'unica squadra onesta incontrata quel giorno (giustamente non mi posso esprimere sulle fazioni non incontrate direttamente).