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Discussione: Problemi riscontrati con molla Guarder SP100

  1. #11
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
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    Ma la molla a cui hai tagliato le spire, l'hai "appiattita" nel punto in cui l'hai tagliata o hai lasciato le spire non appiattite?

  2. #12
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    Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Ma la molla a cui hai tagliato le spire, l'hai "appiattita" nel punto in cui l'hai tagliata o hai lasciato le spire non appiattite?
    Luky non ho mai scritto di aver tagliato le spire alla molla e infatti non l'ho fatto; la Guarder SP100 è integra. Oooops, doveva tagliarla???

  3. #13
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
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    Oppsssss.....................
    Scusami ma ero convinto che tu l'avessi tagliata.
    Ignora il mio precedente intervento.

  4. #14
    Spina L'avatar di tecnozorro
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    Quando il settoriale tira indietro il pistone, utilizzando tutti i denti, porta quest'ultimo quasi a toccare il fondo del guidamolla; in questa condizione, l'intera molla viene compressa all'interno del pistone e CI DEVE STARE. E' possibile che una molla lunga (come la Guarder SP100) insieme a dei cuscinetti (prima e dopo) portata alla massima compressione, sia un po' più lunga del pistone stesso. o comunque NON CI STA.

    Dovresti fare questa prova, aprendo il gear e comprimendo a mano il guidamolla con molla e cuscinetti dentro il pistone... spero di essermi spiegato.

    L'altro problema che hai descritto sembra legato all'uscita dell'aria, più che alla molla: magari rimontando il gear con la SP100 si è creato qualche inghippo a livello spingipallino... ho avuto tristi esperienze simili causate dai fenomeni più impensabili (un po' di grasso secco che rallentava l'asta spingipallino, un oring troppo stretto sullo spingipallino stesso etc etc).
    Ultima modifica di tecnozorro; 29/04/2013 a 14:35

  5. #15
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    Quote Originariamente inviata da tecnozorro Visualizza il messaggio
    Quando il settoriale tira indietro il pistone, utilizzando tutti i denti, porta quest'ultimo quasi a toccare il fondo del guidamolla; in questa condizione, l'intera molla viene compressa all'interno del pistone e CI DEVE STARE. E' possibile che una molla lunga (come la Guarder SP100) insieme a dei cuscinetti (prima e dopo) portata alla massima compressione, sia un po' più lunga del pistone stesso. o comunque NON CI STA.

    Dovresti fare questa prova, aprendo il gear e comprimendo a mano il guidamolla con molla e cuscinetti dentro il pistone... spero di essermi spiegato.

    L'altro problema che hai descritto sembra legato all'uscita dell'aria, più che alla molla: magari rimontando il gear con la SP100 si è creato qualche inghippo a livello spingipallino... ho avuto tristi esperienze simili causate dai fenomeni più impensabili (un po' di grasso secco che rallentava l'asta spingipallino, un oring troppo stretto sullo spingipallino stesso etc etc).
    Farò questa ennesima prova appena rismonterò il gb, A questo punto mi sembra più che plausibile che il problema sia la molla anche perchè quando monto l'originale, appena la comprimo per farla entrare nel gb si torce molto poco su se stessa invece quando monto la SP100 la torzione è mooolto più evidente e devo fare molta attenzione che non salti fuori.
    E' una torzione veramente esasperata quasi al limite, ora che ci penso tocca abbondantemente al lato del pistone.
    A rifletterci bene, questo nella torzione massima magari fa fare un movimento leggermente trasversale al pistone che urta su un lato della molla e l'aria viene spinta indietro magari in parte attraverso l'o-ring creando decompressioni. Da qui la riduzione di potenza.

    Non sò se mi sono spiegato ma potrebbe essere una causa?
    Non capisco però come una molla, anche se troppo lunga possa influire sul gruppo aria talmente tanto da ottenere addirittura l'effetto contrario ovvero bassissima potenza...bhà

  6. #16
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    Credo che come ha scritto Tecnozorro semplicemente la molla + tutto l'ambaradam di cuscinetti stiano troppo stertti nel pistone e si crea un blocco/parziale del pistone.
    Una curiosità ma i caricatori mp5 stanno dietro al rof? la gittata in raffica con le perdite che hai nel gruppo aria ,com'è?
    Hai cronato la tua asg con la sp100 che al 99% è sottodimensionata?(parlo per esperienza testata)
    In una asg configurata hs il gruppo aria deve essere stagno al 100% o i problemi si susseguono..A meno chè non ci si accontenti di sentirla solo far casino a vuoto!

  7. #17
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    Quote Originariamente inviata da Sonnyboy Visualizza il messaggio
    Credo che come ha scritto Tecnozorro semplicemente la molla + tutto l'ambaradam di cuscinetti stiano troppo stertti nel pistone e si crea un blocco/parziale del pistone.
    Una curiosità ma i caricatori mp5 stanno dietro al rof? la gittata in raffica con le perdite che hai nel gruppo aria ,com'è?
    Hai cronato la tua asg con la sp100 che al 99% è sottodimensionata?(parlo per esperienza testata)
    In una asg configurata hs il gruppo aria deve essere stagno al 100% o i problemi si susseguono..A meno chè non ci si accontenti di sentirla solo far casino a vuoto!
    Quindi se ho capito bene, devo tagliare la molla SP100? ma tu parli di molla sottodimensionata... Portesti spiegarmi meglio?
    Per i caricatori uso i monofilari G&P, non ho il crono, devo farmelo prestare però (anche se so che non è attendibile), ho provato a sparare cronometrando prove da 1 "secondo" circa e ne escono circa 37-38 quindi considerando che potrei non aver contato esattamente un secondo con il cronometro direi che li pesca tutti. Ho fatto anche una prova da 3 secondi consecutivi e ho avuto un calo di rof a scemare fino al terzo "secondo". Per te è normale il calo di rof? la batteria non è carichissima
    Per la gittata effettivamente ti confermo che a raffica perde un po', direi una decina di metri, forse meno e vedo i pallini che hanno una rosata più aperta di quando sparo a colpo singolo; penso tuttavia che la rosata in questo caso dipenda molto dalle vibrazioni della raffica stessa e la mano non proprio fermissima.
    Per il gruppo aria hai suggerenti oltre al fatto di fare la prova siringa e il teflon tra testa cilindro e cilindro?
    Ho letto che si può fare una prova al gruppo hop up mettendo un pallino nell'hop up e soffiando attraverso la canna per vedere se ci sono perdite. Altre verifiche???
    Ti prego rispondi a tutti i quesiti

  8. #18
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    Quote Originariamente inviata da shsasg Visualizza il messaggio
    Quindi se ho capito bene, devo tagliare la molla SP100? ma tu parli di molla sottodimensionata... Portesti spiegarmi meglio?
    Per i caricatori uso i monofilari G&P, non ho il crono, devo farmelo prestare però (anche se so che non è attendibile), ho provato a sparare cronometrando prove da 1 "secondo" circa e ne escono circa 37-38 quindi considerando che potrei non aver contato esattamente un secondo con il cronometro direi che li pesca tutti. Ho fatto anche una prova da 3 secondi consecutivi e ho avuto un calo di rof a scemare fino al terzo "secondo". Per te è normale il calo di rof? la batteria non è carichissima
    Per la gittata effettivamente ti confermo che a raffica perde un po', direi una decina di metri, forse meno e vedo i pallini che hanno una rosata più aperta di quando sparo a colpo singolo; penso tuttavia che la rosata in questo caso dipenda molto dalle vibrazioni della raffica stessa e la mano non proprio fermissima.
    Per il gruppo aria hai suggerenti oltre al fatto di fare la prova siringa e il teflon tra testa cilindro e cilindro?
    Ho letto che si può fare una prova al gruppo hop up mettendo un pallino nell'hop up e soffiando attraverso la canna per vedere se ci sono perdite. Altre verifiche???
    Ti prego rispondi a tutti i quesiti
    >Non devi tagliare proprio niente,sottodimensionata come dice la parola è "piccola" per la tua causa..Personalmente preferisco ottenere velocità non inferiori ai 97/8 m.sec e con corsa corta uso guarder da 110 tagliate a 15/16cm su Gb preparati ad hoc con gruppi aria stagni e spesso canne di precisione.
    >Per misurare le prestazioni della propria asg e testare i componenti usati serve un crono,possibilmente x-cortech.NON esiste altro metodo men che meno cronometrare le raffiche!
    >Se la raffica non è costante le cause generali:batteria/spessoramento fatto male/motore cotto.
    >Perdere 10 m. di gittata su 50 che in linea di massima fà un'asg è un'enormità,a maggior ragione se con una raffica mediocre.Consulta la guida di ghost quì sul forum ma prima rendi perfetto il gruppo aria.
    >Il gruppo aria specialmente per una configurazione HS deve essere stagno al 1000% il teflon è una soluzione provvisoria e di breve durata,devi trovare e provare vari componenti adatti e che facciano tenuta perfetta tra loro,la prova siringa và fatta con spingipallino montato, la perdita testa cilindro/spingipallino è fondamentale annullarla,te ne fai niente di un gruppo stagno se sfiata da là.Se ti và bene compri un gruppo aria completo ed è finita là,se ti và male devi andare per tentativi tradotto..€!
    >La prova di tenuta del gruppo HU può mettere alla luce perdite importantissime ma per valutare la tenuta spingipallino/hu è + complicato, io lo faccio su un campione di asg ( ad esempio m4) stessa configurazione Gb con gruppo aria stagno per tutte,se una al crono dà valori inferiori si può pensare a una perdita dall'hu..

    In pratica niente và lasciato al caso,o il risultato finale non torna.

  9. #19
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    Quote Originariamente inviata da Sonnyboy Visualizza il messaggio
    >Per misurare le prestazioni della propria asg e testare i componenti usati serve un crono,possibilmente x-cortech.NON esiste altro metodo men che meno cronometrare le raffiche!
    Ti ringrazio per tutte le risposte che mi hai dato; cercherò di fare del mio meglio. Comunque faccio un appunto per il discorso relativo alla tua domanda in cui mi hai chiesto di verificare se pesca tutti i bb dei monofinali. Dato che non ho il crono, non mi sono limitato a cronometrare il suono della raffica ma ho proprio sparato i bb in un contenitore e dopodichè gli o contati. Quindi di fatto li ha pescati no? Sò che è poco ortodosso come metodo ma credevo avesse un minimo di attendibilità.

    Per il gruppo aria ho verificato che l'o-ring della testa pistone (Lonex) è quasi impercettibilmente più piccolo di quello originale. Ora sto facendo delle prove e con l'o-ring originale e tiene alla grande mentre prima effettivamente mi succedeva una cosa strana; ad alcuni tentativi di "prova siringa" l'o-ring teneva bene, ad altri invece scivolava come se non ci fosse per niente l'o-ring. Potrebbe essere stato questo fatto a determinare quel caso di gittata in raffica?
    Devo trovare un metodo per azzerare le seppur veramente minime perdite di aria tra testa cilindro e spingipallino. Ho provato con un giro di nastro al teflon ma il movimento dello spingipallino lo ha spinto sulla base della testa cilindro; e se provassi con della guaina termo restringente? In modo da farle fare presa sulla testa cilindro così non sposta da li? E' troppo rischioso? Farebbe troppo grip?
    Ultima modifica di shsasg; 01/05/2013 a 15:58

  10. #20
    Blondie_San
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    Io quando ho poche perdite risolvo con del grasso al teflon che fa un leggero strato eliminando le perdite,comunque puoi provare sennò uno spingipallino con or

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