A volte vengo preso da strane voglie per oggetti che comunque reputo eccessivi per il nostro giochino... vado perciò a presentarvi l'ultimo arrivo di un paio di giorni fa.
Si parla spesso di sistemi di mira per le nostre repliche, red dot (o red hot per gli arrapati) ottiche etc spopolano e la diatribe real steel/replica è sempre forte.
Come ho detto a volte mi arrivano le voglie e così ho deciso di rpendermi un dot.. ne ho già uno a tubo replica Blauoptik (buona qualità comunque), un reflex replica (qui scendiamo un po' rispetto al Blauoptik, soprattutto a causa del vetro "colorato" detto "anti riflesso") ed ora un real steel della Belomo (quella che fa le POSP).
Ho girato parecchio in rete in cerca di qualcosa che avesse un giusto compromesso prezzo/qualità.. e 400€ per un usato sono pura follia.. quindi mi sono rivolto all'est e tra il cobra dot ed a altri mi sono deciso su questo PK-A che mi sembrava il giusto compromesso: il cobra dot ed il PK-01 venivano 300€ lisci, il PK-A è più vecchiotto ma costa la metà.
Il PK-A è un dot a tubo di concezione non recentissima ma ancora validissimo, poco visto se non in alcune foto della MVD/FSB russa e su truppe di ex repubbliche sovietiche: il corpo è totalmente in metallo colore grigio marmorizzato, impermeabile all'acqua, ampiezza della pupilla in uscita 20mm (forse un po' poco ma come ho detto è un dot di concezione un poco datata), dot 1 MOA ed ovviamente con standard militari.
Bando ora alle ciance ed iniziamo con una foto d'insieme di quel che mi è arrivato:
Come potete notare vengono forniti anche un pennellino, un tubo riverbero, uno straccetto, il manuale (in bielorusso stretto) ed una sacca per il trasporto
Ed ora il dot in se, è la versione "universale" perché quella per AK era "out of stock" che si differenzia per un fermino (la vite a dx nella foto) per l'installazione su AK:
Qui con il tubo anti riverbero montato (il fatto che ci sia un piccolo gap è dovuto al fatto che ho già in sede la lente in PC anti bb)
ora qualche vista dell'attacco e del frontale:
Dalla vista anteriore noterete un reale trattamento "antiriflesso" che non colora la visuale del bersaglio
Le torrette di regolazione sono facilmente azionabili a mano senza strumenti e sono protette da tappi a vite:
la regolazione dell'intensità è data da una ghiera posta sulla parte posteriore del sostegno anteriore ed ha 8 gradi, posizioni inferiori a 4 però rendono il punto difficile da vedere se non in un interno o con poca luce:
Il tutto è alimentato da 2 batterie LR44 (quelle piccole) che trovano posto nel vano anteriore sotto un generoso coperchio a vite e stagno:
Il punto è ben visibile (come ho detto meglio tenerlo almeno a 4) in condizioni di luce normale:
e se tenuto al massimo anche di luce forte (oggi è fresca ma c'è un bel sole)
Testandolo poi col tubetto anti riverbero il dot era visibile anche ad intensità 2 in pieno sole (positivo)
Ora due foto montato sull'AK così da dare un'idea della resa:
Il Dot è leggermente spostato a sx ma da quel che ho capito è normale e giusto così ed effettivamente non da fastidio
Come ho già accennato prima il dot ha un attacco "universale" (ovviamente si intende per AK/SVD e famiglia) e già dalla prima foto si nota il fermino per la possibile installazione su AK, praticamente la vite fa da fine corsa:
Il dot è così alla giusta distanza dall'occhio e permette l'uso tranquillo ad occhi aperti
Ora la nota parzialmente dolente... il costo: 159€ il dot, 32€ la spedizione EMS, 59€ di Dogana (con la EMS non si sfugge) ma per chi ha amici bielorussi si riduce al costo di un bigdragon ^^ e che sono ben lungi dai prezzi dei vari Eotech/Trijicom/compagnia bella
Mi riservo il giudizio operativo a dopo qualche giocata ma le impressioni qualitative e di solidità sono a parsec di distanza rispetto alle repliche in circolazione
Ne esiste anche una variate anche per slitta weaver da 20mm standard allo stesso prezzo (la Belomo fa molte ottiche/red dot quindi c'è solo l'imbarazzo della scelta)
Aggiornamento 18/05/2014
Provata oggi sul campo mentre si aiutava a provare un torneo: buona le resa del dot e rapida acquisizione nonostante la piccola lente d'uscita, comunque molto luminosa.
Foto montata (scusate l'accozzaglia di equip... lascio a voi l'indovinello del cosa indosso)
Ahab