Che un gear box nel suo piccolo nasconda mille insidie è chiaro a chiunque ne abbia mai aperto uno!In seguito a numerosi topic riguardanti strani cali di rof /surriscaldamenti dell'impianto elettrico senza apparente spiegazione/cali di potenza spesso legati alla sostituzione del pistone,sulla base della mia esperienza ho deciso di scrivere questa mia (prima) guida sperando che possa tornare utile a tutti.
Dunque..La prima verifica che si và a fare sostituendo un pistone è quella di farlo scorrere nel Gb vuoto per verificare la corretta scorrevolezza nelle guide..A volte solo questo non basta..Spesso nelle guide il pistone scorre ma è bene valutare che non si impunti da nessuna parte e non abbia resistenze nello scorrimento.
La prima verifica che suggerisco è quella di verificare che non si impunti sul cilindro:
Si può ovviare limando gli spigoli fastidiosi o le zone di contatto con un dremel o con della carta abrasiva,in foto le correzioni che apporto quando è necessario:
Verificato lo scorrimento è bene accertarsi della perfetta compatibilità col settoriale..Spesso l'altezza del pistone/cremagliera e quella dei denti del settoriale creano attriti o addirittura il blocco del pistone.
Io suggerisco di procedere così:
Svuotare il GB lasciando solo cilindro e testa cilindro;togliere l'O-ring dalla testa pistone:
Inserire il pistone nel cilidro e appuntare il settoriale sul dentone del pistone,come quando lo carica:
Richiudere il gb,anche due viti bastano
Ora solleviamo il Gear box,il pistone deve cadere immediatamente sul fondo senza esitazioni,facendo ruotare il settoriale:
Nei Gb di seconda generazione è possibile vedere il movimento del pistone,in quelli di terza è sufficente il "tac" del pistone che cade subito!Se il pistone resta nel cilindro o a metà strada bloccato tra i denti del settoriale c'è qualche problema di incompatibilità/altezze denti.
Volendo si può intervenire abbassando i denti di uno o dell'altro organo o montando un settoriale compatibile specie se si ha un pistone "di fiducia" che si vuole montare a tutti i costi per collaudata "garanzia" magari in prospettiva di una configurazione particolarmente spinta che lo richieda.
Spero di aver fatto cosa gradita.