Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Verifica compatibilità pistone

Recluta L'avatar di Sonnyboy
    Club
    LEGIONE MALOGNA BOVALINO

Predefinito Verifica compatibilità pistone

Che un gear box nel suo piccolo nasconda mille insidie è chiaro a chiunque ne abbia mai aperto uno!In seguito a numerosi topic riguardanti strani cali di rof /surriscaldamenti dell'impianto elettrico senza apparente spiegazione/cali di potenza spesso legati alla sostituzione del pistone,sulla base della mia esperienza ho deciso di scrivere questa mia (prima) guida sperando che possa tornare utile a tutti.
    Dunque..La prima verifica che si và a fare sostituendo un pistone è quella di farlo scorrere nel Gb vuoto per verificare la corretta scorrevolezza nelle guide..A volte solo questo non basta..Spesso nelle guide il pistone scorre ma è bene valutare che non si impunti da nessuna parte e non abbia resistenze nello scorrimento.
    La prima verifica che suggerisco è quella di verificare che non si impunti sul cilindro:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gt3sp.jpg 
Visite: 103 
Dimensione:   48.4 KB 
ID: 200178

Si può ovviare limando gli spigoli fastidiosi o le zone di contatto con un dremel o con della carta abrasiva,in foto le correzioni che apporto quando è necessario:

Nome:   gt4lima.jpg 
Visite: 148 
Dimensione:   34.5 KB 
ID: 200180

Verificato lo scorrimento è bene accertarsi della perfetta compatibilità col settoriale..Spesso l'altezza del pistone/cremagliera e quella dei denti del settoriale creano attriti o addirittura il blocco del pistone.
    Io suggerisco di procedere così:
    Svuotare il GB lasciando solo cilindro e testa cilindro;togliere l'O-ring dalla testa pistone:

Nome:   gt1w.jpg 
Visite: 120 
Dimensione:   99.2 KB 
ID: 200181

Inserire il pistone nel cilidro e appuntare il settoriale sul dentone del pistone,come quando lo carica:

Nome:   gt2ky.jpg 
Visite: 121 
Dimensione:   139.9 KB 
ID: 200182
    Richiudere il gb,anche due viti bastano

Nome:   gt5wp.jpg 
Visite: 76 
Dimensione:   122.0 KB 
ID: 200188

Ora solleviamo il Gear box,il pistone deve cadere immediatamente sul fondo senza esitazioni,facendo ruotare il settoriale:

Nome:   gt6a.jpg 
Visite: 90 
Dimensione:   121.4 KB 
ID: 200195
    Nei Gb di seconda generazione è possibile vedere il movimento del pistone,in quelli di terza è sufficente il "tac" del pistone che cade subito!Se il pistone resta nel cilindro o a metà strada bloccato tra i denti del settoriale c'è qualche problema di incompatibilità/altezze denti.
    Volendo si può intervenire abbassando i denti di uno o dell'altro organo o montando un settoriale compatibile specie se si ha un pistone "di fiducia" che si vuole montare a tutti i costi per collaudata "garanzia" magari in prospettiva di una configurazione particolarmente spinta che lo richieda.

Spero di aver fatto cosa gradita.

Recluta L'avatar di 666ste
    Club
    sezione ombra

Predefinito

quando si dice..."LE PROVE A SECCO".....questa e' una!!!!!!......bravo..

Recluta L'avatar di PippoNeuro
    Club
    Ronin A.S.D.

Predefinito

Bravo! Semplice ma efficace!

Recluta L'avatar di Sonnyboy
    Club
    LEGIONE MALOGNA BOVALINO

Predefinito

Grazie..

Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata

Predefinito

ciao sonny, ho fatto spesso questa prova e mi sono sempre trovato bene ora pero ho un problema con uno dei miei; gli ho preso un pistone della b1r con tuta la cremagliera in metallo (copia aimtop) e l'ho accoppiato a settoriale lonex corsa corta. faccio la prova e tutto ok scorre senza problemi, poi rimonto il tutto vado a sparare e magia il pistone si blocca a metà corsa ma sembra che il settoriale continui a girare creando il classico rumore di sgranata.
    puo essere colpa della molla? una shs da 100

Recluta L'avatar di kead
    Club
    Orsi Bruni d'Abruzzo

Predefinito

se hai fatto il test con le viti del gearbox serrate bene, è al 100% colpa della molla, può essere che si accavalla sulla base del guidamolla, oppure in testa al pistone, oppure è semplicemente troppo grossa rispetto al diametro interno del pistone.

se è una molla tagliata è molto probabile che la parte tagliata sia la colpevole.

ciao

Club
    Legio Linteata

Predefinito

non è una molla tagliata è una semplice shs da 100, provero cambiando guidamolla e molla e vedo.. magari levo aqnche il cuscinetto alla testa pistone...

Recluta L'avatar di kead
    Club
    Orsi Bruni d'Abruzzo

Predefinito

non togliere tutto insieme sennò poi non sai di chi è la colpa. prima cosa vedi se la rondella che sta nel pistone oppure le rondelle del cuscinetto della testa pistone sono grandi quanto il diametro interno del pistone, se sono precise precise la colpa non è loro.

Club
    Legio Linteata

Predefinito

non sono precise precise, hanno mezzo millimetro di diametro in meno

------ Post aggiornato ------

Ho iniziato togliendo il guida molla smk regolabile e mettsnfo uno semplicissimo senza cuscinetto e dopp un iniziale impuntamento si è sbloccato e va una meraviglia, tutto questo fuori dai gusci, poi metto dai gusci e tornano i rumoracci! Dannata grip moe!

Recluta L'avatar di 666ste
    Club
    sezione ombra

Predefinito

...ma che moe e'?perche' io la uso proprio quando ho problemi di posto e stridii vari...e mi risolve molti problemi!!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.