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Discussione: Verifica compatibilità pistone

  1. #1
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    LEGIONE MALOGNA BOVALINO
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    Predefinito Verifica compatibilità pistone

    Che un gear box nel suo piccolo nasconda mille insidie è chiaro a chiunque ne abbia mai aperto uno!In seguito a numerosi topic riguardanti strani cali di rof /surriscaldamenti dell'impianto elettrico senza apparente spiegazione/cali di potenza spesso legati alla sostituzione del pistone,sulla base della mia esperienza ho deciso di scrivere questa mia (prima) guida sperando che possa tornare utile a tutti.
    Dunque..La prima verifica che si và a fare sostituendo un pistone è quella di farlo scorrere nel Gb vuoto per verificare la corretta scorrevolezza nelle guide..A volte solo questo non basta..Spesso nelle guide il pistone scorre ma è bene valutare che non si impunti da nessuna parte e non abbia resistenze nello scorrimento.
    La prima verifica che suggerisco è quella di verificare che non si impunti sul cilindro:
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ID: 200178

    Si può ovviare limando gli spigoli fastidiosi o le zone di contatto con un dremel o con della carta abrasiva,in foto le correzioni che apporto quando è necessario:
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ID: 200180

    Verificato lo scorrimento è bene accertarsi della perfetta compatibilità col settoriale..Spesso l'altezza del pistone/cremagliera e quella dei denti del settoriale creano attriti o addirittura il blocco del pistone.
    Io suggerisco di procedere così:
    Svuotare il GB lasciando solo cilindro e testa cilindro;togliere l'O-ring dalla testa pistone:
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ID: 200181

    Inserire il pistone nel cilidro e appuntare il settoriale sul dentone del pistone,come quando lo carica:
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ID: 200182
    Richiudere il gb,anche due viti bastano
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    Ora solleviamo il Gear box,il pistone deve cadere immediatamente sul fondo senza esitazioni,facendo ruotare il settoriale:
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ID: 200195
    Nei Gb di seconda generazione è possibile vedere il movimento del pistone,in quelli di terza è sufficente il "tac" del pistone che cade subito!Se il pistone resta nel cilindro o a metà strada bloccato tra i denti del settoriale c'è qualche problema di incompatibilità/altezze denti.
    Volendo si può intervenire abbassando i denti di uno o dell'altro organo o montando un settoriale compatibile specie se si ha un pistone "di fiducia" che si vuole montare a tutti i costi per collaudata "garanzia" magari in prospettiva di una configurazione particolarmente spinta che lo richieda.

    Spero di aver fatto cosa gradita.

  2. #2
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    quando si dice..."LE PROVE A SECCO".....questa e' una!!!!!!......bravo..

  3. #3
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    Bravo! Semplice ma efficace!

  4. #4
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    LEGIONE MALOGNA BOVALINO
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    Grazie..

  5. #5
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    ciao sonny, ho fatto spesso questa prova e mi sono sempre trovato bene ora pero ho un problema con uno dei miei; gli ho preso un pistone della b1r con tuta la cremagliera in metallo (copia aimtop) e l'ho accoppiato a settoriale lonex corsa corta. faccio la prova e tutto ok scorre senza problemi, poi rimonto il tutto vado a sparare e magia il pistone si blocca a metà corsa ma sembra che il settoriale continui a girare creando il classico rumore di sgranata.
    puo essere colpa della molla? una shs da 100

  6. #6
    Recluta L'avatar di kead
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    se hai fatto il test con le viti del gearbox serrate bene, è al 100% colpa della molla, può essere che si accavalla sulla base del guidamolla, oppure in testa al pistone, oppure è semplicemente troppo grossa rispetto al diametro interno del pistone.

    se è una molla tagliata è molto probabile che la parte tagliata sia la colpevole.

    ciao

  7. #7
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    non è una molla tagliata è una semplice shs da 100, provero cambiando guidamolla e molla e vedo.. magari levo aqnche il cuscinetto alla testa pistone...

  8. #8
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    non togliere tutto insieme sennò poi non sai di chi è la colpa. prima cosa vedi se la rondella che sta nel pistone oppure le rondelle del cuscinetto della testa pistone sono grandi quanto il diametro interno del pistone, se sono precise precise la colpa non è loro.

  9. #9
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    non sono precise precise, hanno mezzo millimetro di diametro in meno

    ------ Post aggiornato ------

    Ho iniziato togliendo il guida molla smk regolabile e mettsnfo uno semplicissimo senza cuscinetto e dopp un iniziale impuntamento si è sbloccato e va una meraviglia, tutto questo fuori dai gusci, poi metto dai gusci e tornano i rumoracci! Dannata grip moe!

  10. #10
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    ...ma che moe e'?perche' io la uso proprio quando ho problemi di posto e stridii vari...e mi risolve molti problemi!!

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