buongiorno a tutti!
ero da tempo a ''caccia'' di un materassino leggero e confortevole da poter tranquillamente portare nello zaino da usare per 24-36h o per il campeggio extra-softair
e finalmente, qualche giorno fa, recandomi a di rito softair, ho trovato questo: il KLYMIT STATIC V RECON
veniamo immediatamente al prodotto:
questo è il link alla casa produttrice: https://www.klymit.com/index.php/pro...c-v-recon.html born in USA
che si sta pian piano affermando sul mercato mondiale grazie ai suoi prodotti di altissima qualità, e finalmente anche in italia
il v recon è un materassino gonfiabile completo, ovvero di forma rettangolare piena (visitando il sito vedrete che ne esistono anche di tubulariformi, che purtroppo costano quasi il doppio)
dal peso irrisorio e dalla comodità stupefacente
veniamo alle caratteristiche tecniche:
la casa dichiara:
"Weight: 18.1 oz, 514 g
Dimensions: 72" x 23" x 2.5", 183 cm x 59 cm x 6.5 cm
Il Klymit V recon è un materassino da campeggio leggero con tecnologia di mappatura del corpo ad un prezzo entry level.
Caratterizzato dal disegno a V della camera che limita il movimento d'aria e perdita di calore, offre una ergonomica mappatura del corpo che è ottimizzata per prestazioni e comfort. Si gonfia in circa 10-15 respiri, che fa risparmiare tempo ed energia ovunque ci si trovi."
vediamo come si presenta il prodotto:
chiuso nella sua compression bag (anche se è un pò ''comoda'', ma basta applicare una cinghia o due per renderlo ancora più piccolo) risulta davvero piccolo e compatto
guardate rapportato a una bottiglia d'acqua da 50cl
il peso (dichiarato 514g dalla casa, ma probabilmente solo il materassino senza bag e kit di riparazione) che ho rilevato io è di 540g
un normale materassino in neoprene alto 1,5 cm si aggira sui 500-600g
veniamo ora al contenuto della bag:
troviamo il materassino arrotolato e un kit di riparazione, composto da un tubetto di colla e un pezzo di cordura
srotoliamo il materassino:
la valvola:
il klymit gonfiato:
notate la forma ergonomica, che fa risparmiare volume e isola meglio dal fondo
la lunghezza ''utile'' è di circa 1,80cm
l'altezza (senza peso sopra ovviamente) è di 7 cm, garantendo un ottimo isolamento dal terreno
conclusioni:
il klymit è davvero un ottimo prodotto, leggero, compatto e comodo, facilmente trasportabile
io l'ho gonfiato completamente con 9 soffi in circa 40 secondi
ha garanzia a vita
il materiale è ripstop 30D superiormente e 75D inferiormente
il costo è altino (quasi 60€), ma se la batte con la concorrenza (senza citare marche)
spero di esservi stato utile, se avete domande chiedete pure
![]()