Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Discussione: resuscitiamo l'M15A4 RIS Classic Army...

  1. #1
    Spina L'avatar di nervine
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    17 Apr 2010
    Messaggi
    59

    Predefinito resuscitiamo l'M15A4 RIS Classic Army...

    come da titolo e presentazione, sto rimettendo in sesto il mio M15A4 RIS della CA preso nel 2004, regolato di HU e poi abbandonato (ca 200bb all'attivo).
    passato appena 1 volta per 10 minuti tra le mani del fratello ha subito lo sradicamento della leva d'armamento, con conseguente distruzione della molla di ritorno, e il furto della batteria.
    ripreso da me dopo tutto questo tempo, l'ho provato con una lipo 11,1V 1800mAh 15C della parkzone(aeromodellismo): l'aeg frulla e proseguo con smontaggio del GB.



    prova siringa fallita, anche con teflon su testa cilindro, quindi sostituito gruppo aria con cilindro+testa+spingipallino e testa pistone lonex.
    ho pulito, reingrassato il tutto con olio arexons al litio alte prestazioni, come da guide
    lo spessoramento degli ingranaggi resta quello di fabbrica e sembra a posto. lo lascio.
    ho passato i cavi nel posteriore del GB e, per adesso, restano fuori dal tubo calcio.
    non avendo toccato in smontaggio la vitona di regolazione del motore, la lascio così com'era.
    smontato HU ripulito e sostituito gommino(systema) e pressore(faidate con guaina agw16).
    ripulita canna e rimontato il tutto.
    provata, l'aeg sembra andare una bomba; non avendo un cronografo a disposizione ho fatto la prova lattina(becks), tanto per gioco, a 10-15 cm passa da lato a lato e conserva velocità; appena mi trovo a passare a frà martino(abito a 10 minuti) vado a cronografarla da gm.
    resta da sostituire la molla della leva armamento, credo che ne farò una faidate di acciaio armonico, anche se preferirei trovarla già fatta.
    prossimo lavoretto, bucare il tubo del calcio e limare la rondella interna per il passaggio dei cavi

    DOMANDE:

    - è corretto tutto ciò che ho fatto finora?
    - vorrei mettere una lipo nel tubo del calcio (non mi piace il crane), ovviamente conscio che non potrò accorciarlo completamente: consigli su dimensioni/Volt-mAh-C/marca?
    - dove bucare il tubo del calcio?
    - vorrei togliere il delta di mira+maniglione e montare tutto flip-up e replica eotech+magnifier 4x/3x; consigli su repliche "meno peggiori" (visto che non vale la pena spendere cifre enormi per eotech originali, diciamo intorno ai 150€ per eotech+4x)?
    - ho notato che il ris non è al livello della slitta sul castello, come mai? si può risolvere senza cambiare ris?


    beh, se siete arrivati a leggere fin qui... vi stimo!!
    grazie a tutti

  2. #2
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Qui troverai come e dove tagliare il guscio: http://www.softairmania.it/threads/9...passare-i-fili

    Una foto risulta non visibile (l'ultima) e riguarda quel disco di metallo che va infilato nel tubo per tenerlo fermo sul moncone del guscio. Devi tagliarne un pezzo quanto basta per far passare i fili che andranno nel tubo.
    In pratica basta tagliare un arco e il filo ci passerà sotto.

    E' probabile (ma non è detto) che nel moncone del tubo troverai una ghiera di ottone. Quella serve a bloccare il gear-box all'interno dei gusci (indispensabile se si ha l'hop-up diviso in due parti) ma, se il gear-box è sistemato bene all'interno di questi ultimi, potrebbe non essercene bisogno.
    Tu taglia i gusci e rimonta il tutto senza quella ghiera. Se non ci sono problemi tanto meglio ma, qualora avessi problemi di cameramento pallini (questo sempre se hai l'hop-up diviso in due), li risolveremo successivamente.

    Ciao.

  3. #3
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    Stai facendo tutto bene MA con lo spessoramento di fabbrica io non userei una 11.1
    Onestamente invece non so perché il ris non sia allineato al guscio...
    P.S.
    Togliere il delta (oltre a essere orrendo avere un ris kac da 7" senza il delta) vuol dire comunque trovare un recupero gas che lo sostituisca altrimenti non avrai modo di montare il ris
    Ultima modifica di Fede1978; 19/04/2013 a 21:43

  4. #4
    Spina L'avatar di nervine
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    17 Apr 2010
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Per la modifica del guscio per i cavi aspetto ancora un po'.
    La lipo da 11.1 la sto usando pochissimo sia perché non ho ancora il caricabatterie, sia perché vorrei prendere una, appunto, 7,4 o 9,6 che entri nel tubo del calcio; il problema è che non so cosa prendere...
    Per il delta, avevo pensato ad uno flip-up, anche se non ne vedo in rete con l'anello che blocca il ris.
    Non esiste una qualche slitta da applicare sul ris superiore per portarlo a livello del guscio? Una specie di spessore insomma?
    PS- per 7" intendi il ris o l'outer?

  5. #5
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    io non la userei per niente la 11.1, non ho mai trovato una asg con uno spessoramente di fabbrica adatto alle 11.1 (tranne i marui che però non reggono ugualmente quelle batterie per gli ingranaggi).
    vai di 7,4 solo che onestamente non so un tubo classico che capienza abbia. Io ho le 7,4 da tubo (12,5x1,8x2,0 dimensione massima per un tubo predisposto per le lipo NON crane), ma le monto dentro a tubi che sono di fabbrica predisposti per le lipo o in tubi da calcio crane, non mi sono mai posto il problema di adattare un tubo standard per le batterie.
    Slitte per adattare il ris al guscio non ne esistono, probabilmente è un errore di fabbrica oppure essendo una replica molto vecchia (2004 vero?) pecca un pochino in realismo, riguardando bene la foto il tuo m4 non ha neanche il finto tubo del recupero di gas.
    Se fosse per me lascerei tutto così oppure compra un RAS flottante da 9" o da 12" e risolvi ogni problema, poi compri un mirino flip up e sei a posto. Magari ti risparmi i soldi per il magnifier che serve a poco o a nulla.
    I mirini flip up esistono ma onestamente sono orrendi da montare su una replica con il ris standard (quello che monti tu è il RIS Kac da 7" dove per 7" si intende la lunghezza del Ris).

    Per capirci fai una cosa tipo questo (questo è un ras da 7" e la canna è da 10,5" credo)





    P.S.
    QUALCUNO MI SPIEGA PERCHE' CERCANDO *RAS 9"* SU GOOGLE IMMAGINI MI ESCE QUESTO????????
    Ultima modifica di Fede1978; 20/04/2013 a 01:08

  6. #6
    Spina L'avatar di nervine
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    17 Apr 2010
    Messaggi
    59

    Predefinito

    allora...
    per la batteria:
    il mio tubo calcio è circa 2,0x10,0cm (misure interne). volevo usare una 7,4 20-25C 1200-1800mAh, è ovvio che come lunghezza potrebbe eccedere. anche togliendo una cella alla mia, resterebbe il problema dimensioni, quindi niente. ce ne sono lipo adatte a me?
    per il ris:
    la mia outer è di 13/14" circa, misurando dal delta ring allo spegnifiamma. mettendo un ras flottante da 9" mi resterebbe un bel po' di outer ''scoperta''... ci penso. nel caso volessi cambiare il ras, chi ha una buona qualità compatibile con la classic army? (g&p, etc...)
    per l'eotech replica:
    mi sai consigliare un brand ''meno peggiore''(Bravo, g&p,etc...)? il magn lo prenderei quasi solo per estetica...

    ps-considerato i soldi spesi per l'aeg(nel 2004 350€ da gm) e i costi degli upgrade da farci, non so se valga la pena. in pratica mi resterebbero solo receiver e GB ''di serie''... inizierei a risolvere per la batteria, che è più importante, e l'eotech
    Ultima modifica di nervine; 20/04/2013 a 16:31

  7. #7
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    La tus outer é da 14,5" (standard m4 carbine).
    Come ras ne dovresti prendere uno da 12" se vuoi che sporga poca canna; altrimenti con uno da 9" fai conto che copri fino a tutto il delta o poco più. Il risultato non è male in entrambi i casi.
    Come marche vai di Classic Army o G&P oppure se vuoi risparmiare puoi andare sui low cost (dboys e a&k se li fanno), oppure la big dragon fa pezzi davvero belli e a buon prezzo.
    PERÒ stavo pensando che potrebbe non essere il tuo ris ad essere della dimensione sbagliata ma il guscio superiore ad avere quote diverse, quindi cambiare il ris non servirebbe a nulla.
    Ultima modifica di Fede1978; 20/04/2013 a 17:59

  8. #8
    Spina L'avatar di nervine
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    17 Apr 2010
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Insomma per il ris mi conviene vedere con aeg alla mano quando la cronografo.
    Idem per la lipo allora. Ma, mantenendo il bushmaster, esistono tubi calcio appositi per batteria?
    Per l'eotech nessuna idea? Col "cerca" si confondono solo le idee....

  9. #9
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    Io sul g&p ho il bushmaster, mentre per l'eotech le repliche fanno tutti schifo... i meno peggio sono gli hurricane

  10. #10
    Spina L'avatar di nervine
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    17 Apr 2010
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fede1978 Visualizza il messaggio
    Io sul g&p ho il bushmaster...
    quindi la tua batteria entra nel tubo standard che ho anch'io, da quanto ho capito

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.