Originariamente inviata da
Jndio
Be, personalmente e parlo avendo gia da tempo messo su sacrifici e impegni per aprire un'attività imprenditoriale nel settore soft air, non credo che la fidelizzazione del cliente arrivi solo attraverso le riparazioni delle asg, fidelizzare un cliente vuol dire offrire valore aggiunto, contenuti seri e gratuiti che l'utente finale/cliente può scaricare, leggere, usufruire. Ci sono mille modi fidelizzare l'utenza, basta solo desiderarlo, desiderare la qualità del servizio offerto.
Per quanto riguarda il boom o non boom del sa, il discorso è puramente fisiologico, tutte le attività sono caratterizzate da periodi ciclici di picco e di massimo, ad aggiungere "scrematura" a questo fenomeno si aggiunge il fatto che molti tornei stanno diventando sempre piu "tecnici" e richiedono non solo più la voglia di divertirsi e basta, come poteva bastare a chi come me ha cominciato alla fine degli anni novanta con una vecchia woodland ed un mc51 marui usato, oggi a molti giocatoti viene richiesto un minimo di impegno che va al di la del semplice "annamo x boschi".
Per quanto riguarda la crisi, diciamocela tutta, non credo abbia influito più di tanto, esistono sicuramente dei casi particolari, ma per la maggior parte quei soldini che si dedicano al soft air non sono nemmeno paragonabili a quelli che si spendono per scarpe di marca o prodotti hitech, anche perché se il SA ha avuto un calo, altri sport hanno avuto un incremento, testimonianza che l'utenza non si è (solo almeno) impoverita, ma semplicemente è migrata altrove, come nella natura di ogni cosa.
Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4