Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Operazione Enigma - 07/04/2013 - Colle Brianza (LC) - 4^ Tappa ASNWG/FIGT C.R.L.

  1. #11
    Spina
    Club
    22° SAS Rescue Team - Novate Mil
    Età
    43
    Iscritto il
    20 Sep 2006
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Ciao Andre, sicuramente gli "esperti" ti diranno qualcosa sul regolamento.
    Noi avevamo un arbitro davvero preparato e, tranne che nel caso suddetto, non c'è stato mai contatto fisico. Inoltre, non cambiava nulla se mi avessero disarmato, sparato o impiccato. L'azione con la Legione Spartana è stata comica e velocissima (anche per "colpa" mia ), e per fortuna l'hanno lasciata finire tra le risate generali.
    Dal punto di vista regolamentare o di punteggio, la parte E era ormai finita.

    Lasciati solo dare un consiglio: fai benissimo a chiedere lumi sul regolamento, ma ricorda che nessun regolamento potrà mai sostituire il buon senso. Anzi, qualsiasi tentativo in tal direzione è sempre e comunque controproducente. Stiamo arrivando, purtroppo, al paradosso di regolamentare tutto, ma con l'effetto opposto, di non regolamentare niente.
    Questa "mania italica" di permettere tutto ciò che è regolamentato, invece di regolamentare solo i divieti ci sta strozzando. E non solo nel softair!
    Ma forse è un discorso fuori luogo.

    Aggiungo un'ultra cosa, in relazione a quanto detto da Gemini e Somalo: concordo sul fatto che sia un "peccato" oganizzare degli obj e poi non permettere a tutti di attaccarli, ma a mio avviso la scelta dei Platoon di mettere gli obj in modo tale che fosse quasi impossibile farli tutti, non mi dispiace per niente. Premetto che non lo sapevo prima, l'ho scoperto al debriefing.
    In effetti obblighi le squadre a fare delle scelte, che poi si riveleranno decisive. Inoltre abbassi notevolmente il rischio di code sugli obj e la classifica è più "lunga": trovi meno squadre in poche decine di punti, che si giocano le posizioni per inezie. Sbaglio? E' un'altra faccia della stessa medaglia, che secondo me è da tenere in considerazione.

    Ciao

  2. #12
    Recluta
    L'avatar di gemini_panterebg
    Club
    Pantere Bergamo
    Iscritto il
    29 Jul 2008
    Messaggi
    816

    Predefinito

    Concordo con quanto da te detto Merlin in parte, la differenza di classifica la può tranquillamente fare il combat o delle parti E più elaborate, permettendo così a tutti i partecipanti di provarci e mettersi alla prova. Almeno io la vedo così.

  3. #13
    Spina L'avatar di nik_298
    Club
    Platoon SoftAir
    Età
    31
    Iscritto il
    03 Nov 2007
    Messaggi
    405

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Somalo Visualizza il messaggio
    E' stata davvero durissima.....

    Ci tengo solo a segnalare uno "spiacevole" episodio accaduto appena infiltrati.

    Noi, se non erro, avevamo November 1 e appena lasciato l' HQ per "scendere", abbiamo incontrato un proprietario terreno che, lamentandosi senza esagerare, ci ha fatto notare come il nostro passaggio sui "terrazzamenti" potesse compromettere il lavoro di mesi.

    Ci siamo ovviamente scusati, cercando di passare il più possibile in fila indiana. Ci ha detto che "i proprietari erano stati avvertiti" mentre lui non ne sapeva nulla.

    Credo che abbia capito la nostra buona fede. Sono certo che abbiate fatto il possibile per informare più proprietari possibili.

    La mia non è una critica, posso solo suggerire, eventualmente, di fornire percorsi "non invasivi", se fosse possibile, fino al vero inizio del game.
    Somalo grazie del feedback (a riguardo ti chiederò più informazioni in privato, in modo da cercare di individuare e risolvere il problema)!


    Quote Originariamente inviata da andre.brother Visualizza il messaggio

    scendiamo così all'ottavo posto.....
    Visti i punteggi provvisori e quelli ufficiali vedo che probabilmente erano stati per errore segnati esattamente 100 punti in meno ai MAx-TEN... ma va bene, per noi 7° o 8° è sempre un successo!

    grazie ancora a tutti per l'organizzazione, la splendida giornata e il piacevole clima di fratellanza che si respira sempre quando c'è di mezzo il CRL
    Andrea, mi spiace ma per cercare di velocizzare la stesura della classifica provvisoria abbiamo avuto due errori di distrazione, di cui uno (il vostro) ha modificato la classifica. Se la stampasse non ci avesse abbandonato non le squadre avrebbero potuto accorgersi subito dell'errore e segnalarcelo tempestivamente... Scusate il disguido!


    Per quanto riguarda il "contatto fisico", oltre ad essere d'accordo con quanto dice Merlin, sottolineo che il regolamento è bene leggerlo attentamente:

    Art. 1 Principi Generali.

    lett. b. Il softair è una simulazione non violenta di un’azione tattica, dove ogni contatto fisico violento teso a far valere le proprie ragioni nei confronti dello staff arbitrale o di altri giocatori con l’uso della forza, non è ammesso e sarà punito con l’immediata espulsione dell’atleta dall’area di gioco..


    Si parla esclusivamente di "contatto fisico violento teso a far valere le proprie ragioni", nulla a che vedere con il contatto richiesto su obj Foxtrot...
    Ne è prova il fatto che altre squadre sono riuscite a completare l'obj..

    Per quanto riguarda la logistica per gli obbiettivi, sapevamo fin dal principio che non sarebbe stato possibile fare tutti gli obj, e certamente le condizioni del campo non hanno aiutato.
    Gli obbiettivi e le altre coordinate erano tutte posizionate cercando di essere il più "equilibrate" possibili, in modo che gli obj fossero attaccata mediamente dallo stesso numero di squadre (che doveva essere un buon numero).
    La scelta è stata fatta per ridurre al minimo il rischio di code e rendere il tutto più fluido, obbligando al contempo le squadre a fare le proprie valutazioni scegliendo a cosa rinunciare (non deve essere scontato che "bisogna sempre fare tutto"!)
    A tal proposito mi scuso con ISE e i Red Pheonix: i loro obbiettivi, purtroppo, sono i due che hanno ricevuto meno attacchi. Vi ringrazio ancora per la disponibilità e la serietà dimostrata, cercheremo di farci perdonare.


    Per il resto, grazie a tutti dei complimenti!



    Ultima modifica di nik_298; 19/04/2013 a 01:15

  4. #14
    Una sorpresa su cinque ..... sarò io!



    L'avatar di Somalo
    Club
    N.O.C.S. Club
    Età
    50
    Iscritto il
    19 Apr 2008
    Messaggi
    1,608

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da merlin Visualizza il messaggio

    Aggiungo un'ultra cosa, in relazione a quanto detto da Gemini e Somalo: concordo sul fatto che sia un "peccato" oganizzare degli obj e poi non permettere a tutti di attaccarli, ma a mio avviso la scelta dei Platoon di mettere gli obj in modo tale che fosse quasi impossibile farli tutti, non mi dispiace per niente. Premetto che non lo sapevo prima, l'ho scoperto al debriefing.
    In effetti obblighi le squadre a fare delle scelte, che poi si riveleranno decisive. Inoltre abbassi notevolmente il rischio di code sugli obj e la classifica è più "lunga": trovi meno squadre in poche decine di punti, che si giocano le posizioni per inezie. Sbaglio? E' un'altra faccia della stessa medaglia, che secondo me è da tenere in considerazione.

    Ciao

    Credo che potremmo veramente parlarne per mesi su questo punto. Sicuramente tutto quello che dici in termini di classifica, code, scelte è vero.

    D'altro canto però il gioco si può sempre allungare.

    Il vostro obiettivo, per esempio, era davvero carino e diverso dal solito, mi sarebbe dispiaciuto farmelo raccontare e non viverlo. Ovviamente vale lo stesso per i 2 o 3 obj che, proprio, non siamo riusciti a fare.

    Abbiamo veramente camminato un sacco, diviso la squadra per cercare più wp, kilo, obj possibili e ciò nonostante abbiamo dovuto scegliere.


    Ovviamente tutto è lecito e il divertimento è comunque assicurato. Credo che, pur non avendo visto tutte le squadre, le difese si siano divertiti e i punti di infiltrazione studiati in modo da dare la massima omogeneità.

    Davvero non so che dire, c'è anche da considerare che la giornata, ed il campo, ci hanno davvero tagliato le gambe, non so se anche con un paio d'ore in più avremmo deciso di scollinare ancora un paio di volte..

    E' comunque una situazione ed un ipotesi da valutare per i prossimi "eventi".

    Sempre più contento di far parte di un comitato con cosi tante alternative......

  5. #15
    Bandito dal forum
    Club
    Cemento Armato
    Età
    38
    Iscritto il
    15 Jun 2011
    Messaggi
    98

    Predefinito

    effettivamente leggendo meglio il regolamento..... fa tutto esperienza va bene.

    Comunque come esperienza più devastante a livello fisico mi ricorderò di KILO 4 per molto tempo. Siamo scesi in 3 dalla cima della collina che era a pochi passi da obj Hotel, dove avevamo luce verde confermata a 40 minuti. dalla cima della collina il gps diceva 110 m da Kilo 4, siamo scesi dritti verso il fondo della collina che finiva in u ruscello e le pendenze li erano davvero pesanti, più di un pezzo l'abbiamo fatto in "scivolata controllata" se possiamo definirla così.... divertente comunque. finalmente arriviamo al ruscello, risaliamo di pochi metri la collina opposta e ci fermiamo a decifrare il cartello con i codici.... adesso pesrò la collina ripidissima è da rifare in salita e manca poco alla luce verde..... alla fine arrampicandoci a "4 zampe" in mezzo alle spine, arriviamo in cima quando la luce verde era scattata ormai da 10 minuti, di corsa ci lanciamo su obj hotel dove ci sono rimasti solo 2 uomini in gioco. fortunatamente riusciamo ad eliminare gli ultimi difensori e compiere tutte le azione dell'obj prima di farci esplodere con la macchinina telecomandata alla prima curva!!! un esperienza sicuramente da ricordare

  6. #16
    Spina L'avatar di nik_298
    Club
    Platoon SoftAir
    Età
    31
    Iscritto il
    03 Nov 2007
    Messaggi
    405

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Somalo Visualizza il messaggio
    Credo che potremmo veramente parlarne per mesi su questo punto. Sicuramente tutto quello che dici in termini di classifica, code, scelte è vero.

    D'altro canto però il gioco si può sempre allungare.

    Il vostro obiettivo, per esempio, era davvero carino e diverso dal solito, mi sarebbe dispiaciuto farmelo raccontare e non viverlo. Ovviamente vale lo stesso per i 2 o 3 obj che, proprio, non siamo riusciti a fare.

    Abbiamo veramente camminato un sacco, diviso la squadra per cercare più wp, kilo, obj possibili e ciò nonostante abbiamo dovuto scegliere.


    Ovviamente tutto è lecito e il divertimento è comunque assicurato. Credo che, pur non avendo visto tutte le squadre, le difese si siano divertiti e i punti di infiltrazione studiati in modo da dare la massima omogeneità.

    Davvero non so che dire, c'è anche da considerare che la giornata, ed il campo, ci hanno davvero tagliato le gambe, non so se anche con un paio d'ore in più avremmo deciso di scollinare ancora un paio di volte..

    E' comunque una situazione ed un ipotesi da valutare per i prossimi "eventi".

    Sempre più contento di far parte di un comitato con cosi tante alternative......
    Abbiamo pensato ad allungare l'evento, ma farlo finendo più tardi sarebbe stato impossibile, dalle 18 in poi la luce avrebbe iniziato a calare, e se ci fosse stato qualsiasi problema/emergenza sarebbero potuti nascere seri problemi.
    Avremmo potuto anticipare l'inizio, ma non volevamo vessarvi con orari troppo "scomodi", visto che non fanno quasi mai piacere a nessuno..

    Credo che con il campo asciutto o comunque in condizioni migliori, molte squadre sarebbero riuscite a fare di più, anche se nessuno sarebbe riuscito a fare tutto!
    Comunque anche questa è stata un'esperienza nuova, che ci ha insegnato qualcosa!


    Quote Originariamente inviata da andre.brother Visualizza il messaggio
    effettivamente leggendo meglio il regolamento..... fa tutto esperienza va bene.

    Comunque come esperienza più devastante a livello fisico mi ricorderò di KILO 4 per molto tempo. Siamo scesi in 3 dalla cima della collina che era a pochi passi da obj Hotel, dove avevamo luce verde confermata a 40 minuti. dalla cima della collina il gps diceva 110 m da Kilo 4, siamo scesi dritti verso il fondo della collina che finiva in u ruscello e le pendenze li erano davvero pesanti, più di un pezzo l'abbiamo fatto in "scivolata controllata" se possiamo definirla così.... divertente comunque. finalmente arriviamo al ruscello, risaliamo di pochi metri la collina opposta e ci fermiamo a decifrare il cartello con i codici.... adesso pesrò la collina ripidissima è da rifare in salita e manca poco alla luce verde..... alla fine arrampicandoci a "4 zampe" in mezzo alle spine, arriviamo in cima quando la luce verde era scattata ormai da 10 minuti, di corsa ci lanciamo su obj hotel dove ci sono rimasti solo 2 uomini in gioco. fortunatamente riusciamo ad eliminare gli ultimi difensori e compiere tutte le azione dell'obj prima di farci esplodere con la macchinina telecomandata alla prima curva!!! un esperienza sicuramente da ricordare
    siete dei folli ahahah! Non vi eravate accorti dalla cartina della presenza di quel bel dislivello? è veramente brutto lì
    E poi avete fatto Kilo4 e non WP5 così!

  7. #17
    Soldataccio

    L'avatar di Hope
    Club
    MAX-TEN
    Età
    42
    Iscritto il
    11 Feb 2010
    Messaggi
    2,620

    Predefinito

    Anche noi MAX-TEN ringraziamo tutte le associazioni prodigatesi per offrirci una piacevole domenica di gioco. La nostra prestazione non è stata brillante, capita. L'occasione è sempre e comunque gradita per rivedere decine di amici e valutare gli errori per migliorarsi.
    Ci rivediamo presto alla prossima tappa.

  8. #18
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di kilomo
    Club
    Black Predators
    Età
    39
    Iscritto il
    20 Jun 2007
    Messaggi
    350

    Predefinito

    Ciao ragazzi, anche noi Black Predators ringraziamo gli amici Platoon che hanno ospitato la tappa di campionato e i vari team che hanno dato il loro supporto per lo sviluppo di OBJ e le varie contro.

    Piccolo DEB:
    Infiltriamo in AO e ci dividiamo subito in due Brick per riuscire a fare la maggior parte dei WP e Kilo sparsi nella parte Nord del campo, con ritrovo su WP3 per la risalita verso Golf, una volta completato l'OBJ ci spostiamo verso Foxtrot, purtroppo quel fetente di Banchiere si fa esplodere e non completiamo la parte E, ripartiamo ancora tutti carichi e ci dirigiamo verso Echo anche qui nessun problema divertimento massimo e completiamo l'obj e ora ci ridividiamo in due Brick per andare a prendere Kilo 2 e ritrovo su Charlie per l'attacco congiunto, OBJ completato ma qui iniziano i primi dolori muscolari, teniamo duro e ridividiamo la squadra per la prendere Kilo 1 e ritrovo su Alpha qui attacchiamo su due fronti da Nord e Ovest per l'attacco congiunto, infatti la difesa non si aspetta una divisione e li prendiamo alla sprovvista completiamo la parte A ma la parete E ci sbagliamo ad inserire il codice e BOOM. Ok la squadra è ancora fresca... ci ridividiamo e un Brick procede verso Bravo attaccandolo ed eliminando la difesa ma purtroppo la parte E sbagliamo nuovamente e BOOM, il gruppo di 3 vhe si è staccato procede verso la parte Sud e prende tutti i Kilo e i WP attaccando India, prendiamo il minimo del punteggio ma così non abbiamo rischiato un'eventuale Fuori Finestra per procedere verso il WP5, ok ora la squadra bhe ha attaccato Bravo si dirige verso HQ, il gruppo di 3 disperati che hanno girato a SUD dovranno ora risalire tutta la strada fino ad arrivare HQ, io personalmente ero con la squadra a SUD non vi dico, che ho maledetto quella salita non sapete quante volte.

    Riassumendo come associazione non abbiamo avuto problemi con le varie difese, il fatto di non aver preso nessuna contro ci ha dato nettamente un vantaggio sulle altre squadre come punteggio. I Muscoli si son fatti sentire, infatti ci hanno abbandonato quasi a 3/4 della Tappa, ma non potevamo abbandonare l'evento.

    Ringraziamo i Platoon per la pizza sbranata al HQ e la Birra ancora non bevuta, oltretutto.

    L'idea di mandare le foto dei vari posti, è stata veramente un colpo basso , abbiamo dovuto fare trasformazioni che non immaginate, Ottima idea.

    Ci vediamo il prossimo anno per la vostra prossima Tappa.

    PS. abbiamo odiato il vostro campo

    -Kilomo
    Ultima modifica di kilomo; 21/04/2013 a 14:36 Motivo: Aggiunta

  9. #19
    Spina L'avatar di topo
    Club
    101 carentan
    Iscritto il
    03 Apr 2009
    Messaggi
    79

    Predefinito

    ciao a tutti per noi della 101^ è stata altrettanto dura uno dei nostri ha mollato dopo un ora e mezza,già dalla nostra pianificazione avevamo intuito che 9 ore molto probabilmente non sarebbero bastate ma non potevamo partire con l idea di rinunciare a qualche obj ma strada facendo è stato inevitabile farlo non ci era mai capitato ma ora sappiamo che può succedere anche questo.ci abbiamo messo tutto il nostro impegno e non è andata tanto male poteva addirittura andare meglio se non ingaggiavamo 2 contro perse di cui una a 40 metri dal confine AO e in un brick da 3 ma questa è un altra storia.ringraziamo i Platoon e tutte le squadre di supporto grazie a tutti

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

platoon

enigma07

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.