l'MP9 mi fa compagnia ormai da più di un anno, quindi, alla luce dei tanti PM che mi arrivano, in cui mi si chiede come si comporta, posso tirare qualche considerazione.
posso dire, dopo aver posseduto anche un KAC PDW della WE, che l'MP9 potrebbe essere per molti versi il GBB definitivo. estetica a parte (che può piacere oppure no), pur essendo compatto si imbraccia bene, non ci si deve accartocciare sopra.
la sua microscopica canna è incredibilmente precisa: non sfigura per nulla davanti ad altri MP5 e/o certi M4, magari anche con canne "aftermarket".
le prestazioni, poi, sono sbalorditive. il colpo singolo è incredibilmente reattivo.
mettete poi il selettore in raffica, tirate il grilletto ed il caricatore è vuoto dopo 3 secondi...quest'ultimo, è ben capiente (48 bb), facile da caricare (non come i WE, che trovo terribilmente scomodi!) e solido.
il rinculo è secco e deciso, da un'ottima sensazione di realismo. il "sound", poi, è una vera sorpresa! molto più casinaro degli altri GBB che ho sentito, spettacolare durante le sparatorie dentro gli spazi chiusi.
considerando che il mio MP9 è originale (ovvero, non ho sostituito la valvola del gas, perchè riesco a rientrare nel J cambiando tipo di gas), direi che riuscire a vuotare ben 3 caricatori con un "pieno" di gas, è un'ottimo risultato!
la manutenzione risulta anch'essa molto semplice, basta svitare una vite e si accede a tutta la meccanica, esattamente come nella controparte reale, ed esattamente come ci si aspetta in un'ottima replica di un'arma da fuoco.
fin ora (sgrat sgrat!!), mi è bastato lubrificare bene tutte le parti soggette a scorrimento con vaselina "filante" da idraulica, idem per le parti in gomma (O-ring).
dopo un anno di utilizzo, ho trovato il suo "setup" ideale:
- Cinghia 1 punto Magpul
- Aimpoint (replica)
- Torcia Surefire Scout
- Grip "standard" con fissato il remoto della torcia
in questo modo, risulta davvero efficace in ambienti urbani, e soprattutto all'interno degli edifici, dove si predilige l'utilizzo del colpo singolo. l'ho utilizzato con parecchia soddisfazione anche durante le sessioni di tiro dinamico, dove risulta più che divertente.
insomma, avendo avuto due schioppi GBB, ero indeciso su quale tenere (KAC vs MP9). la scelta è poi ricaduta sull'MP9, e devo dire che non me ne sono pentito...
...nella speranza che adesso non mi si apra in due appena tiro il grilletto...![]()