Lui non ci smena nulla e ti vende la radio, l'eventuale multa e casini te li becchi tu ^^
Ahab
Lui non ci smena nulla e ti vende la radio, l'eventuale multa e casini te li becchi tu ^^
Ahab
Se avesse voluto vendermi la baofeng si, ma lui parlava della potenza in relazione alle midland e alle altre pmr, per la uv-5r mi ha avvertito appunto che usando frequenze vhf e uhf serve il patentino indifferentemente dai 4w in uscita.... in sostanza ha detto che se si alza la potenza della midland si ottiene maggiore portata (almeno in linea d'aria) ma si continua a parlare sulle stesse frequenze e quindi non servono permessi
Vedi tu a me non cambia nulla e ti ho avvertito ^^
Ahab
Si, certamente, e ti ringrazio molto per l'attenzione e per la pazienzaPenso che prenderò una classica g7/intek in base alle offerte migliori che troverò, per evitare problemi, e se proprio avrò la necessità per qualsiasi motivo di un dispositivo più potente magari farò sto patentino. Come prestazioni comunque da quel che ho letto le intek e le midland praticamente si equivalgono, giusto? Io ero portato su una mt3030 per spendere meno, oppure su una mt5050 se dovessi alzare il budget, poichè sembra migliore della g7 a pari prezzo, me lo confermi?
L'unico difetto che ho riscontrato sulle 3030 (che ho) è che il blocco tasti non blocca tutti i tasti ed è un po' una rottura... non so sulla 5050
Le prestazioni sono per lo meno equivalenti alle midland (c'è chi dice siano anche un poco migliori)
Ahab
Vai tranquillo, è un'ottima radio, io e il mio team facemmo un'unico ordine dalla Germania, pagando veramente poco sia le radio che la spedizione, anzi il venditore ci ha forniti anche di altri accessori che vengono venduti a parte; Se hai un diploma come perito elettronico non c'è bisogno di sostenere l'esame per la patente, ti riporto qui di seguito alcune info:
ESONERO DALLE PROVE DI ESAME PER PATENTE DI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE
Da tutte le prove sia teoriche che pratiche per chi è in possesso dei seguenti documenti rilasciati dal Ministero delle Comunicazioni:
1) Certificato di radiotelegrafista di 1^ classe;
2) Certificato di radiotelegrafista di 2^ classe;
3) Certificato speciale di radiotelegrafista
4) Diploma di qualifica di radiotelegrafista di bordo rilasciato da un istituto professionale di Stato;
Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:
1) Certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni;
2) Laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
3) Diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.
Possono essere altresì esonerati dagli esami gli aspiranti che, muniti di licenza o di altro titolo di abilitazione, rilasciato dalla competente Amministrazione del Paese di provenienza, abbiano superato esami equivalenti a quelli previsti in Italia.
Per la programmazione puoi: 1)Utilizzare il pc col suo software dedicato 2) farlo direttamente dal menu della ricetrasmittente(se sei piu esperto nel campo)
per la programmazione tramite pc:
Se hai windows xp scarica il driver dal sitohttps://www.wouxun.us/category.php?category_id=60
se usi windows 7 o Vista devi prima disabilitare gli aggiornamenti automatici dal windows. Segui le istruzioni presenti nel sito (in inglese). Quando hai finito di installare il driver, vai in "sistema" e nella lista delle port COM seleziona il rigo relativo alla porta di comunicazione per la radio impostando una porta COM libera che sia compresa fra COM1 e COM8
Dopo scarica il file CHIRP da quihttps://chirp.danplanet.com/projects.../wiki/Download
Con questo programmi i canali.
Io ho disattivato l'uso del VHF e caricato in automatico il file riservato ai canali LPD PMR (sono gia' nell'elenco del programma CHIRP - devi solo scegliere il canale di inizio e il gioco e' fatto). Una volta che hai configurato una delle trasmittenti della squadra puoi attraverso un cavo apposito clonare le altre configurazioni alle radio,limitandoti il lavoro solamente a una
ci troviamo davvero bene con queste radio, sono belle rigide, funzionali, filtrano molto i rumori, e il sistema ricevitore funziona molto bene, io personalmente la consiglio anche perchè il prezzo non cambia di molto rispetto alle altre, IL FATTO è CHE DEVI AVERE LA PATENTE DA RADIOAMATORE O UNA QUALIFICA CHE TI HO ELENCATO PRIMA, PER IL RESTO SONO OTTIME
PER ALTRE INFO, A DISPOSIZIONE
Ultima modifica di Miki Trani; 12/04/2013 a 16:54
Grazie mille per le info e per le considerazioni sulla radio, io purtroppo non ho nessuno di questi titoli![]()