Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Chiarimenti sulle radio

Spina L'avatar di Hornett
    Club
    Non affiliato

Predefinito Chiarimenti sulle radio

Ciao a tutti, dovendo acquistare una radio ho cercato per qualche giorno su internet finchè mi sono imbattuto nella baofeng uv-5r che ha un prezzo simile alla g7 ma ha feature che, almeno al mio occhio inesperto, sembrano migliori, come la possibilità di operare a un maggior numero di frequenze e l'utilizzo di una batteria al litio. La marca non mi dava molta fiducia ma ho letto alcuni pareri e la radio sembra valere quel che costa. Mi rendo conto che per far funzionare radio di questo genere è necessaria più attenzione per la necessità di impostare le frequenze ecc, ma ammesso che io sia disposto a smanettarci su, vale la pena tentare con questa? nel senso avrei qualcosa in più (anche al di fuori dell'uso per il softair) rispetto a una classica g7? oppure è solo un dispositivo più complicato e mi conviene andare sul sicuro con una midland o con una intek che costa ancora meno? c'è qualcuno che ha avuto esperienza con questo modello o con la stessa marca? Grazie per l'attenzione (:

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

A parte la batteria al Litio, per un uso normale, non avrai grossi vantaggi rispetto alle Gx ed alle Intek se non rischiare sanzioni se ti beccano ^^ inoltre è probabile che tu l'abbia trovata ad HK con i casini per l'importazione (ed i costi)

Ahab

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail

Club
    nexus ferrara

Predefinito

sicuramente ha dei vantaggi la possibilità di usare se occorre 5watt di potenza e vari altri amenicoli ma la potesti usare solo se in possesso di un patentino da radio amatore senza il quale potresti avere se trovato dalla polizia postale una multa molto salata e credo anche la confisca della radio

Club
    Non affiliato

Predefinito

I 5w sono in uscita giusto? Quindi in teoria il mio seganle arriva più lontano, ma non aumenta il raggio di ricezione, quindi se i miei compagni non hanno radio della stessa potenza oltre a una certa distanza il mio segnale li raggiunge ma il loro no, o sto dicendo una cazzata? XDD Per la spedizione non ci sono problemi, c'è un negozio qui a milano che la vende oppure è anche disponibile sull'amazzone italiano. Penso che sia una buona idea passare dal negozio e chiedere informazioni dettagliate sulla radio e magari anche su altri modelli e sulla possibilità di utilizzarla o meno u.u

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

La potenza di una radio è sempre in trasmissione inoltre nel bosco la portata è comunque pari alle G7 (o comunque il guadagno è pochissimo).

Se la tua domanda era "ho qualcosa in più di utile?" allora è NO, se era "ho qualcosa in più?" in generale allora SI (maggiore potenza in Tx ma la Rx dipendente dalle altre radio di club, maggiore scelta di frequenze ma che comunque non posso usare con chi ha le radio di libera vendita ed uso, maggiormente configurabile ma sempre limitatamente alle altre radio)

Ahab

Club
    Non affiliato

Predefinito

Capisco devo valutare l'uso che potrei farne

Spina
    Club
    prime division

Predefinito

io l'ho presa 1 settimana fa a 39euro spedita ti conviene comunque acquistarla come 2 radio in quanto devi programmarla ecc..a controlla sempre che cè anche il cavo usb

Club
    Non affiliato

Predefinito

Il negoziante mi ha detto che il patentino è necessario non per la potenza di una radio del genere, ma per il tipo di frequenze che copre che sono destinate solo ai radioamatori. Oltre ad avermi parlato bene delle solite intek e midland, in particolare la mt5050, mi ha presentato anche la polmar easy, che vanta la possibilità di poter programmare i canali da pc e usa una batteria al litio: sapete dirmi qualcosa su questa? Qualcuno l'ha provata?

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Per essere di libera vendita e utilizzo in Italia una radio deve avere:

1- Antenna non sostituibile
    2- Frequenze fisse PMR/LPD (non programmabili quindi)
    3- potenza PMR/LPD 0.5/0.01 Watt

Tutto il resto o è vietato o necessita di patentino: forse solo i CB sono totalmente liberi

Ahab

Club
    Non affiliato

Predefinito

Infatti è quello che ho trovato anch'io su internet, ma il negoziante mi ha assicurato che si può usare una potenza superiore perchè potendo trasmettere solo lpd/pmr con le radio tipo g7 non si interferisce con le frequenze radioamatoriali.
    Devo dire che sono abbastanza confuso, anche perchè mi è sembrato molto serio e competente e non capisco cosa ci possa guadagnare a dare informazioni sbagliate, se lo sono, boooh

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

polmar

uv5r

radio

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.