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Discussione: Gear box m4 serie "EVO"

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    Predefinito Gear box m4 serie "EVO"

    Nuovo Gearbox EVO per serie m4/m16


    Vi presento per chi ancora non lo avesse visto o sentito parlare il nuovo gearbox per m4/m16, non vi so dire se sia compatibile al 100% anche con la serie mp5 ma credo di si!! Non so nemmeno chi sia il produttore, non è specificato!

    Vi dico subito i suoi 2 punti di forza:

    1) la possibilità di cambiare molla senza aprire il gear (cosa molto vantaggiosa)
    2) è stato rivoluzionato il sistema grilleto


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    il gearbox completo viene venduto ad una 60ina di euro!
    Devo dire che è fatto molto bene la scocca del gear è rinforzata, inoltre monta già boccole in acciaio da 8mm ed addirittura 2 boccole cuscinettate sempre da 8mm sul conico!

    Finite le caratteristiche che possono essere osservate anche esternamente passiamo a dare un occhiata all'interno!
    Premetto che ho già smontato innumerevoli gear sopratutto di serie colt, e devo dire che il fatto che la molla possa essere estratta da subito tramite una grossa brucola od un cacciavite piano facilità notevolmente sia l'apertura che la chiusura del gear!

    Una cosa che mi ha subito rallegrato è stato nel fatto di non trovare il solito grasso cinese o di bassa qualità che abitualmente troviamo nelle nostre asg nuove, ma il gear è molto ben ingrassato forse "anche troppo" e tutto risulta essere al proprio posto senza problemi!

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    Partiamo subito con gli ingranaggi, sembrano essere molto buoni, sono in acciaio, combaciano perfettamente tra loro ed il centrale non è troppo fino e quindi non dovremmo avere problemi, unica pecca forse è la mancanza del delayer sul selettoriale, che per chi vuole grandi raffiche può far saltare il pescaggio di qualche pallino durante la raffica; nulla da dire invece sullo spessoramento degli ingranaggi, sono molto ben spessorati non giocano, sono ben saldi e non fanno resistenza al giro anche a gear ben avvitato. FINO A QUI TUTTO OK

    Per quanto riguarda "l'amichetto" ovvero il beneamato anti-reversal, devo dire che stranamente rimane ben alloggiato ed ha una buona molletta resistente che gli fa svolgere al meglio il suo lavoro.

    Ora IL GRUPPO ARIA: sono rimasto soddisfatto anche di questo non posso dire che le componenti siano delle migliori ma si comportano abbastanza bene; la prova siringa dopo avergli cambiato "or" della testa pistone non perdeva minimamente quindi conservando al meglio la forza impressa dalla molla, (premetto in questo ho dovuto cambiare or perchè la prova siringa perdeva nettamente ma nel secondo gear invece la prova siringa era perfetta) vi dico ciò perchè probabilmente non tutti avranno questo probllema!

    Quindi sia testa pistone che testa cilindro sono buonee svolgono bene la loro funzione! Non vi so dire la loro marca ma sono interamente in plastica ed entrambe sono antivuoto! Il cilindro è in alluminio ben lucidato, niente di particolare ma molto buono!

    Unica pecca a mio avviso "ma ciò dipende dalla propria opinione in merito" riguarda il pistone che è completamente in plastica trasparente e con l'ultimo dente in acciao, a loro avviso è molto resistente ma io per sicurezza come per tutti i miei set up l'ho cambiato con un pistone aim top con i denti tutti in metallo!
    Spingi pallino e asta spingi pallino anche loro sono in plastica, nulla di particolare ma svolgono il loro lavoro; proprio se uno vuole trovare un difetto la molla dell'asta spingi pallino è un po dura!

    Ecco Arrivati finalmente all'impianto elettrico davvero molto buono e migliorato in parecchie cose!
    Come vi avevo accennato inizialmente non abbiamo il classico gruppo grilleto nel nostro gear ma bensì un rivoluzinario switch elettrico.
    QUALI SONO I VANTAGGI: 1) non abbiamo le solite linguette che si ossidano o si bruciano e che spesso si allargano non faendo contatto
    2) ci permette di fare raffiche + lunghe senza avere grossi problemi di surriscaldamento dei cavi e del motore
    3) forse il più vantaggioso per chi come me aggiusta i fucili, riguarda il prezzo di sostituzione dell'impianto elettrico che non andrà + ad essere di un minimo di 13 euro ma si abbasserà a 4,50€ comprendendo switch cavi a bassa resistenza e fastom.
    Infatti lo Switch è reperibile in tutti i negozi di elettronica ad un prezzo che non supera i 3€.

    Forse avremo un solo SVANTAGGIO: e sta nella difficoltà eventualmente di reperire inizialmente il grilletto, poichè varia leggermente per una modifica superiore che va ad azionare lo switch. Ma è raro rompere il grilletto è probabilmente si tratterà di poco tempo prima che si trovi il ricambio in commercio.
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    Una accortezza che finalmente hanno avuto, riguarda il passaggio del cavo negativo per i cablaggi anteriori, e quello positivo per i cablaggi posteriori all'interno di un insenatura nel gear che quindi evita il passaggio del cavo al di sotto del pignone del motore evitando facili tranciature o spellamenti che possono provocare dei corto circuiti.
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    Quindi l'impianto elettrico porta molti vantaggi.

    Ricapitolando: Il gearbox è molto buono per i vari accorgimenti che sono stati apportati, non me la sento di consigliarvi "PER ORA" di cambiarlo senza motivo, ma sicuramente se dovete cambiarlo per 10€ in + rispetto ai più economici è un ottimo gearbox e ne vale la pena!

    Adesso l'ho montato e vi farò sapere come va nel tempo! Per qualsiasi curiosità domandate pure!
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    Ultima modifica di Teck; 28/02/2012 a 00:14 Motivo: reinserimento foto

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